"viaggi mentali" per perdere tempo in vacanza.
In realtà, la discussione può essere interessante, se ovviamente, condivisa.
Con quello che sta succedendo in questi giorni nel mondo, (cose che succedevano sempre, ma oggi a quanto pare se ne parla di più) mi è venuto un pensiero: ma che tipo di forme di governo ci sono nel mondo. Sembra una domanda banale, ma in effetti, c è da ragionarci.
Innanzitutto, ci sono nazioni che sono tali, ma non sono riconosciute come tali (protettorati, governatorati, isole sperdute annesse a qualche stato "principale") Poi ci sono Nazioni esistenti, ma non riconosciute dall Onu (la più famosa: Nagorno), poi ci sono i governi formali, ma di fatto non veri, che nascondono dittature, siano essi militari o personali, poi ci sono gli ibridi, le Monarchie e le Repubbliche in tutte le salse.
Ho fatto una veloce ricerca su Internet, e grazie a Wikipedia ho potuto trovare qualcosina: non tutto mi ha convinto, ma mi attengo alle indicazioni ufficiali di Wikipedia: chi ne sa di più, prego si accomodi.
In Spoiler gli stati nello specifico. Calcolate e considerate 198 Nazioni.
65 Nazioni con Repubblica Presidenziale
ecco, si notano appunto alcune particolarità, tipo nazioni come Bielorussa, Sudan, Ciad, ed altre, che in realtà sono delle dittature militari o Partiti Unici.
52 Nazioni con Repubblica Parlamentare
Anche qui, alcune sono MOOOOLTO sui generis (basti pensare che qui c è la Turchia), ma si può anche dire che rispetto alla Repubblica Presidenziale, la situazione è un pò più "democratica" di base.
28 Nazioni con Monarchia Parlamentare
Penso che si possano definire, le più democratiche forme di governo al mondo, considerando le nazioni che ci sono.
27 Nazioni con Repubblica Semipresidenziale
Anche qui, torniamo un pò a definire Democratiche, situazioni che non sono poi cosi' tali.
9 Nazioni con Monarchie Costituzionali
ovvero L uomo solo al comando, ma con un sistema di Leggi a fargli formalmente da contrappeso.
7 Nazioni Monopartitiche
Ciò che rimane del vecchio blocco Comunista.
6 Nazioni Monarchia Assoluta
la volontà e la ricchezza di uno che decide per tutti.
3 Dittature Militari
Non potevo definirle diversamente; anche se in realtà è un numero visto per difetto.
1 Repubblica Direttoriale
ovvero la Svizzera, una Repubblica Confederale, con Democrazia Diretta, Cantonale, Rappresentativa a livello locale.

anche se non condivido tutte le definizioni. Ma esattamente di cosa vorresti parlare?

.