https://it.notizie.yahoo.com/unioni-...071711047.html

Roma, 25 lug. (askanews) - La prima unione civile celebrata ieri tra due donne a Castel San Pietro Terme, nel Bolognese, "è un giorno importante non solo per chi si unisce e celebra le unioni, ma per tutta la società. Quanto a me, da ministro della Giustizia, garantisco che presenterò i decreti che mancano molto prima del termine previsto". Lo dice in un'intervista a La Repubblica il ministro della Giustizia Andrea Orlando.
"Il decreto cosiddetto 'ponte' - spiega - sarà emanato entro agosto. I decreti di mia competenza invece devono essere approvati entro novembre. Io intendo però inviare il testo al Consiglio dei ministri entro la fine di questo mese. Più breve sarà la disciplina transitoria, meglio è".
Sulle adozioni per le coppie omosessuali, prosegue il Guardasigilli, "ritengo tuttora che una disciplina di questo aspetto sia necessaria. Le condizioni politiche non hanno consentito di raggiungere l'obiettivo. E le cose sono rimaste com'erano prima: il giudice valuta l'interesse alla continuità affettiva del bambino. Chi non ha voluto una disciplina in materia, qualunque fosse, non può lamentarsi adesso del fatto che questa lacuna sia colmata dal giudice alla luce delle norme vigenti".
Sulla stepchild adoption, conclude Orlando, "il vuoto obiettivamente c'è, ma se ci fossero le condizioni politiche, venute meno per un clamoroso cambio di posizione di M5S, penso che sarebbe più proprio affrontare la questione nell'ambito della riforma delle adozioni, piuttosto che in relazione alle unioni civili".