Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito la migliore generazione politica

    si discuteva ieri con un amico della scarsa qualità degli uomini politici attuali, destra pd sinistra e grillini offrono uno spettacolo non certo esaltante.
    di battista e di maio, renzi e boschi, salvini ... fanno decisamente cagare.
    i precedenti: bossi e maroni, fini berlusconi casini, dalema e veltroni, bertinotti sono degni padri.

    se si vede il mondo liberale che unificò l'italia era già un'accozzaglia di massoni, affaristi e incompetenti (basta guardare come aumentò il gap tra nord e sud).
    sul fascismo stendiamo un velo pietoso: alla guida c'era l' itaGliano per eccellenza, un uomo che non aveva nessuna dote particolare se non la teatralità che abbiamo rivisto nel battere i rigori e un movimento, quello fascista, che ci portò ad aggredire l'etiopia a entrare in una guerra persa già in partenza lasciando un Paese distrutto.

    la migliore generazione fu quella anti-fascista del dopoguerra.
    probabilmente selezionata dall'ostilità alla dittatura stessa.
    solo chi aveva un grado superiore di preparazione e consapevolezza,
    solo chi teneva davvero alle proprie idee politiche
    aveva potuto ostacolare il fascismo dilagante in italia a prezzo di esili, confini o anche semplici stop a carriere politiche e professionali.
    ovviamente neanche loro erano supereroi da fumetto e anche tra loro vi erano tantissimi arrivisti (del resto in italia erano tutti antifascisti dopo il crollo del fascismo, e tutti anti-craxiani dopo il crollo del pentapartito)
    ma indubbiamente, fanno prova i dati socio-economici del Paese, quella generazione che guidò l'italia tra il 45 e il 70 circa fu decisamente superiori a quelle che precedettero e seguirono.

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: la migliore generazione politica

    De Gasperi, Togliatti, Nenni, Saragat, Einaudi, Pertini, Parri, Calamandrei... dei giganti al confronti dei nani seguenti e precedenti

  3. #3
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    41,701
     Likes dati
    56,293
     Like avuti
    28,699
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

    Predefinito Re: la migliore generazione politica

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    si discuteva ieri con un amico della scarsa qualità degli uomini politici attuali, destra pd sinistra e grillini offrono uno spettacolo non certo esaltante.
    di battista e di maio, renzi e boschi, salvini ... fanno decisamente cagare.
    i precedenti: bossi e maroni, fini berlusconi casini, dalema e veltroni, bertinotti sono degni padri.

    se si vede il mondo liberale che unificò l'italia era già un'accozzaglia di massoni, affaristi e incompetenti (basta guardare come aumentò il gap tra nord e sud).
    sul fascismo stendiamo un velo pietoso: alla guida c'era l' itaGliano per eccellenza, un uomo che non aveva nessuna dote particolare se non la teatralità che abbiamo rivisto nel battere i rigori e un movimento, quello fascista, che ci portò ad aggredire l'etiopia a entrare in una guerra persa già in partenza lasciando un Paese distrutto.

    la migliore generazione fu quella anti-fascista del dopoguerra.
    probabilmente selezionata dall'ostilità alla dittatura stessa.
    solo chi aveva un grado superiore di preparazione e consapevolezza,
    solo chi teneva davvero alle proprie idee politiche
    aveva potuto ostacolare il fascismo dilagante in italia a prezzo di esili, confini o anche semplici stop a carriere politiche e professionali.
    ovviamente neanche loro erano supereroi da fumetto e anche tra loro vi erano tantissimi arrivisti (del resto in italia erano tutti antifascisti dopo il crollo del fascismo, e tutti anti-craxiani dopo il crollo del pentapartito)
    ma indubbiamente, fanno prova i dati socio-economici del Paese, quella generazione che guidò l'italia tra il 45 e il 70 circa fu decisamente superiori a quelle che precedettero e seguirono.
    Sì MaIN, vogliamo dire che fu un'aggressione colonialista quella all'Etiopia?
    E diciamolo, ma diciamo anche che il colonialismo era lo spirito del tempo e le liberaldemocrazie come UK e Francia possedevano mezzo mondo in colonie. O loro potevano essere colonialisti perchè erano democratiche e noi eravamo brutti e cattivi perchè, sempre colonialisti, ma fascisti?
    La guerra con Hitler al momento dell'entrata dell'Italia tutto era meno che persa in partenza. Si potrebbe anche parlare di un atto di opportunismo da parte del Duce per quanto invece sembrasse già vinta...
    Poi che fu condotta in maniera demenziale da Hitler e anche da Mussolini ( vedi Grecia ) è un altro discorso. Resto dell'idea che si sarebbe dovuto annichilire l'Inghilterra e fare entrare l'URSS nell'alleanza. Ma da quest'orecchia il baffetto non ci sentiva. Fossero andate diversamente le cose nel 1933-34 nel NSDAP, senza la svendita del partito ( la cui base e gli altri vertici fatti fuori nel 1934 erano tutt'altro che antisocialisti o antirussi ) agli interessi industriali e militari da parte di Hitler, forse avremmo visto un'altra storia.
    Ma il problema sta nel tuo assunto: la tua critica parte dal 1935 ( A.O.I. ) in poi, come se prima non ci fosse stato nulla...
    Comunque sì, la migliore generazione politica italiana è stata quella del dopoguerra, la cosiddetta prima repubblica, fatta da antifascisti, e anche da ex-fascisti.

    F.to: Sinistra Nera
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: la migliore generazione politica

    Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    Sì MaIN, vogliamo dire che fu un'aggressione colonialista quella all'Etiopia?
    E diciamolo, ma diciamo anche che il colonialismo era lo spirito del tempo e le liberaldemocrazie come UK e Francia possedevano mezzo mondo in colonie. O loro potevano essere colonialisti perchè erano democratiche e noi eravamo brutti e cattivi perchè, sempre colonialisti, ma fascisti?
    La guerra con Hitler al momento dell'entrata dell'Italia tutto era meno che persa in partenza. Si potrebbe anche parlare di un atto di opportunismo da parte del Duce per quanto invece sembrasse già vinta...
    Poi che fu condotta in maniera demenziale da Hitler e anche da Mussolini ( vedi Grecia ) è un altro discorso. Resto dell'idea che si sarebbe dovuto annichilire l'Inghilterra e fare entrare l'URSS nell'alleanza. Ma da quest'orecchia il baffetto non ci sentiva. Fossero andate diversamente le cose nel 1933-34 nel NSDAP, senza la svendita del partito ( la cui base e gli altri vertici fatti fuori nel 1934 erano tutt'altro che antisocialisti o antirussi ) agli interessi industriali e militari da parte di Hitler, forse avremmo visto un'altra storia.
    Ma il problema sta nel tuo assunto: la tua critica parte dal 1935 ( A.O.I. ) in poi, come se prima non ci fosse stato nulla...
    Comunque sì, la migliore generazione politica italiana è stata quella del dopoguerra, la cosiddetta prima repubblica, fatta da antifascisti, e anche da ex-fascisti.

    F.to: Sinistra Nera

    lo spirito del tempo era anche estendere il welfare ma chissà perchè non lo si ricorda quando "mussolini ha dato le pensioni"

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-12-14, 09:03
  2. La migliore analisi politica sugli elettori
    Di MarcoGhiotti nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 14-11-09, 01:12
  3. il riformismo è la politica migliore
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-04-04, 15:03
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-01-04, 16:21
  5. “Quarta generazione” sui banchi della politica
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-09-02, 17:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito