
Originariamente Scritto da
Kavalerists
Sì MaIN, vogliamo dire che fu un'aggressione colonialista quella all'Etiopia?
E diciamolo, ma diciamo anche che il colonialismo era lo spirito del tempo e le liberaldemocrazie come UK e Francia possedevano mezzo mondo in colonie. O loro potevano essere colonialisti perchè erano democratiche e noi eravamo brutti e cattivi perchè, sempre colonialisti, ma fascisti?
La guerra con Hitler al momento dell'entrata dell'Italia tutto era meno che persa in partenza. Si potrebbe anche parlare di un atto di opportunismo da parte del Duce per quanto invece sembrasse già vinta...
Poi che fu condotta in maniera demenziale da Hitler e anche da Mussolini ( vedi Grecia ) è un altro discorso. Resto dell'idea che si sarebbe dovuto annichilire l'Inghilterra e fare entrare l'URSS nell'alleanza. Ma da quest'orecchia il baffetto non ci sentiva. Fossero andate diversamente le cose nel 1933-34 nel NSDAP, senza la svendita del partito ( la cui base e gli altri vertici fatti fuori nel 1934 erano tutt'altro che antisocialisti o antirussi ) agli interessi industriali e militari da parte di Hitler, forse avremmo visto un'altra storia.
Ma il problema sta nel tuo assunto: la tua critica parte dal 1935 ( A.O.I. ) in poi, come se prima non ci fosse stato nulla...
Comunque sì, la migliore generazione politica italiana è stata quella del dopoguerra, la cosiddetta prima repubblica, fatta da antifascisti, e anche da ex-fascisti.
F.to: Sinistra Nera


