Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Gli stanno per staccare la spina, muove gli occhi per opporsi

    AGI News On - FAMIGLIA STA PER STACCARE LA SPINA, MUOVE OCCHI PER OPPORSI

    (AGI) - Londra, 14 lug. - Un uomo completamente paralizzato e' riuscito ad opporsi ai medici che stavano per staccargli la spina muovendo gli occhi. E' accaduto nove mesi fa nel reparto neurologico dell'ospedale Addenbrooke di Cambridge e il drammatico momento e' stato catturato delle telecamere della Bbc che stavano realizzando un documentario. La notizia, pubblicata oggi con grande evidenza sui giornali inglesi, e' destinata a riaprire il dibattito sul fine vita, anche perche' la famiglia aveva autorizzato il distacco sulla base di una volonta' espressa in passato dall'uomo di non voler vivere solo grazie a un macchinario. Richard Rudd, un autista di autobus di 43 anni, padre di due figli, era stato investito con la moto il 23 ottobre. In seguito a un'operazione era rimasto completamente paralizzato e le sue condizioni si erano poi aggravate per una polmonite e un blocco renale. Il padre aveva autorizzato i medici a staccare la spina, ricordandosi che dopo un analogo incidente a un amico aveva confidato alla fidanzata che non avrebbe mai voluto vivere attaccato a un macchinario.

    Quando stava per iniziare l'operazione di distacco dei macchinari che lo tenevano in vita, i medici hanno notato che Richard per la prima volta aveva battuto gli occhi. Cosi' gli hanno chiesto se volesse vivere e lui per tre volte ha mosso gli occhi verso sinistra, per rispondere affermativamente.
    Era la prima volta in tre settimane che Rudd rispondeva a un qualsiasi stimolo esterno. "Si e' scoperto che era in uno stato di blocco in cui le persone hanno normali processi cognitivi nel cervello ma riescono a comunicare solo muovendo gli occhi o le palpebre", ha spiegato il professore David Menon che lo ha avuto in cura a Cambridge. Nel frattempo Rudd e' stato trasferito in un altro ospedale, a Worcester. Ora spera di poter andare in un ospedale di Stoke dove si insegna a comunicare usando lingua, occhi e muscoli facciali. "Sono felice che gli sia stata data la possibilita' di sopravvivere e dire la sua", ha commentato il padre, "dover decidere se un figlio debba vivere o morire e' quasi impossibile".
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  2. #2
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli stanno per staccare la spina, muove gli occhi per opporsi

    Ringrazio Berghem per aver postato questa testimonianza commovente, che conferma tutti i dubbi sull'eutanasia imposta sulla base di supposte volontà precedenti del paziente, e sull' irreversibilità dello stato comatoso. Questo caso è esemplare: non solo il paziente è riuscito ad esprimere il suo pensiero cosciente, nonostante la grave malattia, ma addirittura si è ribellato alla morte imposta, poco prima della sua drammatica somministrazione, vista come atto di (malintesa) pietà. La vita ancora una volta trionfa

 

 

Discussioni Simili

  1. Maroni ad Alfano: staccare la spina a monti
    Di PUK nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 18-06-12, 07:57
  2. Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 20-07-10, 13:27
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-07-10, 18:30
  4. Staccare la spina?
    Di Filippo Strozzi nel forum Repubblicani
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 27-04-09, 22:26
  5. Staccare o no la spina?
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 25-03-05, 17:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito