Rifiuti, a Torino M5s si oppone allo smaltimento di 15mila tonnellate dalla Sicilia. Scontro con Regione e governo


Ambiente & Veleni
La neosindaca 5 stelle ha deciso di non mettere a disposizione l'inceneritore del Gerbido per l'emergenza sicilia. Ma il governatore Pd Chiamparino aveva già risposto positivamente alle richieste dell'esecutivo. Il ministro Galletti: "Se la prendano con me. Scelta inaccettabile"
di F. Q. | 28 luglio 2016



A Torino come a Roma, il primo scoglio delle neosindache M5s riguarda il tema dei rifiuti. Se nella Capitale il problema riguarda la gestione dell’emergenza locale, a Nord fa discutere la scelta di opporsi all’arrivo di 15mila tonnellate da smaltire dalla Regione Sicilia che dovrebbero essere bruciate nell’inceneritore del Gerbido. “Siamo contrari a questa soluzione”, ha detto la prima cittadina Chiara Appendino. La presa di posizione della maggioranza 5 stelle è però in netto contrasto con la disponibilità data dalla Regione Piemonte al governo: “Abbiamo fatto tutte le verifiche tecniche”, ha detto il governatore dem Sergio Chiamparino, “con i vari impianti di smaltimento e abbiamo detto di essere pronti a fare la nostra parte. Non vedo che differenza possa fare la provenienza geografica, dalla Sicilia, dalla Liguria o da altra regione, tenendo anche conto che magari in queste tonnellate sono confluiti anche quelli di qualche Comune amministrato dal M5s”.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/07/28/rifiuti-a-torino-m5s-si-oppone-allo-smaltimento-di-15mila-tonnellate-dalla-sicilia-scontro-con-regione-e-governo/2939939/