Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,096
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Rai: cambieranno i direttori di Tg2 e Tg3?


    Rai: cambieranno i direttori di Tg2 e Tg3?
    Dopo l’annuncio del piano di autoregolamentazione degli stipendi da parte dell’Ad Antonio Campo Dall’Orto, nuove polemiche si abbattono sulla Rai. A far discutere politici e consiglieri del Cda di viale Mazzini sono le possibili nuove nomine dei direttori del Tg 2 e del Tg 3, che potrebbero avvenire già nella prossima riunione di mercoledì 3 agosto.
    Rai: Colucci al Tg 2 e Di Bella al Tg 3

    Marcello Masi e Bianca Berlinguer potrebbero lasciare il posto ad Ida Colucci ed Antonio Di Bella. Vicedirettrice della testata della seconda rete considerata dal Fatto Quotidiano vicina a*Forza Italia e al*centrodestra la prima, già *direttore della terzo telegiornale negli anni del governo Berlusconi il secondo. Per quel che concerne il Tg 3, poi, c’è dell’altro: come riporta Repubblica, infatti, Di Bella dovrebbe mantenere anche la direzione di Rai News 24, “nell’ottica di una redazione unificata”. Un piano, continua il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, che “riprende un’idea dell’ex dg Gubitosi“e che permetterebbe a Campo dall’Orto di raggiungere due obiettivi: il risparmio per quel che concerne lo stipendio di direttore ed inviati e la possibilità*di “aprire finestre su Rai 3 con dirette di Rainews” che, sotto la direzione di Antonio Di Bella, ha raddoppiato gli ascolti.
    Sulla questione, però, Repubblica*ricorda che non c’è una linea ufficiale di viale Mazzini:*“prima dei nomi, si deve affrontare il piano di Verdelli”, dicono*dal giornale diretto da Mario Calabresi, che ha sottolinea come le nomine dei nuovi direttori di telegiornali non compaiano nell’ordine del giorno.

    Rai, Freccero: “Pronti a gesti eclatanti”

    L’indiscrezione sulle nuove nomine dei direttori dei telegiornali Rai era trapelata nel corso di una riunione della Commissione di Vigilanza, a cui ha fatto eco anche Carlo Freccero. Il consigliere, in un’intervista al Quotidiano Nazionale, ha promesso, all’evenienza,*“gesti eclatanti” puntando il dito soprattutto sulla presunta rimozione di Bianca Berlinguer: “È una questione che riguarda il referendum costituzionale. La Berlinguer per loro avrebbe schierato il Tg della terza rete sul no” ha affermato Freccero.
    Dure anche le parole di Roberto Fico, presidente della Commissione di Vigilanza Rai: “Non si proceda a nominare direttori di testata schierati per l’uno o per l’altro campo referendario. Fino a oggi i dati parlano chiaro, il ‘sì’ è dilagante. Dobbiamo scongiurare qualsiasi tentativo di blitz autoritario” ha detto il parlamentare napoletano del Movimento Cinque Stelle.
    Anche a sinistra, le critiche non sono mancate.*“Quello che sta accadendo in Rai è di una gravità inaudita: la scelta, che sembra imminente, di nominare i nuovi direttori dei Tg preparando in questo modo il terreno alla campagna elettorale referendaria a favore della Riforma conferma, ancora una volta, l’idea di democrazia e di servizio pubblico che ha Matteo Renzi e il suo governo” ha affermato Loredana De Petris di Sinistra Italiana, mentre dalla minoranza Pd i senatori Fornaro, Martini e Gotor hanno parlato di “blitz agostano francamente inaccettabile in assenza di un piano sull’informazione chiaro e condiviso”.
    Rai, Verducci (Pd): “Blitz autoritario? Fico vaneggia”

    Nel Partito Democratico, comunque, c’è chi ha attaccato Fico e Freccero per le loro esternazioni. “Ma di quale blitz autoritario vaneggia? Ma di quale dilagante campagna per il Sì farnetica? Si rilegga i dati e potrà verificare l’equilibrio tra le forze politiche nell’informazione Rai. E soprattutto la smetta di intromettersi nelle nomine, che spetta alla Rai fare in autonomia e non certo a lui”*ha detto*il senatore Pd Francesco Verducci a proposito delle dichiarazioni del parlamentare grillino, mentre Vinicio Peluffo ha parlato di “invasioni di campo che riportano alla prima Repubblica”.


    Scritto da: Alessandro De Luca
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,831
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

 

 

Discussioni Simili

  1. Jobs Act: ecco come cambieranno i controlli a distanza
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-06-15, 01:17
  2. Le 10 cose che cambieranno con la vittoria alla presidenza del PCF
    Di Teddy nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 16-02-10, 09:02
  3. Los Berluscones quando cambieranno?
    Di Tizius MCMLXVI nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-11-07, 14:15
  4. L'UDC dice: risultati Elezioni non cambieranno
    Di misterX nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-04-06, 12:30
  5. Cambieranno le tariffe
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-03, 20:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito