https://it.notizie.yahoo.com/koike-l...053112683.html

Roma, 1 ago. (askanews) - Yuriko Koike s'è immediatamente tolta qualche sassolino dalle scarpe. Accreditata della vittoria nelle elezioni a governatore di Tokyo - e sarà il primo governatore donna della grande metropoli giapponese - ha subito chiarito di considerarsi unica vincitrice sottolineando come abbia partecipato alla competizione senza l'appoggio del suo partito, la formazione liberaldemocratica del primo ministro Shinzo Abe.
Koike, 64 anni, ha ottenuto oltre 2,9 milioni di voti, superando ampiamente gli 1,8 milioni di voti del suo principale sfidante Hiroya Masuda, candidato "ufficiale" del Partito liberaldemocratico e dell'alleato Nuovo Komeito.
"Ho corso senza il sostegno del partito e la gente mi prendeva in giro dicendo che ero l'unica attrice di una compagnia teatrale", ha detto stamanio. "Ma - ha aggiunto - alla fine questo mi bha permesso di muovermi più liberamente".
Koike, ex ministro della Difesa, dovrà portare la capitale nipponica a essere la città ospite delle Olimpiadi del 2020, un percorso impervio dopo gli scandali e i problemi che hanno danneggiato questo processo.
Le elezioni governatorali sono state anticipate dopo che il precedente governatore, Yoichi Masuzoe, sempre un uomo del Partito liberaldemocratico, s'è dovuto dimettere per uno scandalo legato all'utilizzo allegro dei fondi pubblici.
Ieri la governatrice in pectore ha promesso trasparenza sui bilanci e un'amministrazione che ristabilisca la fiducia tra i cittadini e la politica.
La sua vittoria su Masuda, un esperto amministratore, rappresenta una fonte d'imbarazzo del partito al governo. Ma il capo di gabinetto Yoshihide Suga, che funge da portavoce del governo, ha assicurato che il Partito liberaldemocratico lavorerà con Koike. "E' importante per il governo centrale cooperare a beneficio del popolo giapponese", ha detto.