Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuperlo, “Il Pd non c’è più, è quasi estinto: un comitato elettorale per potenti”

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Riumango dell'idea che il moderatore-riverginatore non vota M5S ma al massimo passa dal PD a FI o viceversa.
    Il problema è capire se essere moderati oggi è un pregio oppure un difetto, infatti sul forum dei sondaggi ne ho aperto uno non a caso.
    Se così fosse, in un paese storicamente pro status quo Renzi sarebbe stabilmente avanti...invece sommando Lega Nord, Fratelli d'Italia e M5s si arriva ben oltre il 40-45%, considerando peraltro che l'elettore medio di FI nell'ultimo periodo si è spostato verso la Lega.

    I flussi elettorali, inoltre, confermano un forte spostamento di elettorato del cdx verso M5s, che vince quasi sempre nei ballottaggi anche grazie a questo.

    Proprio sugli elettori di cdx si gioca la battaglia Renzi-grillini: uno offre la sponda moderata, gli altri la sponda antisistema.

    Quanto all'essere moderati, torniamo per l'appunto al messaggio iniziale: semplificando un po' potrei dirti che moltissimi italiani ti hanno già risposto, specialmente dal cdx....dopo aver votato per anni per lo status quo, si sono trasformati in antisistema ben più radicali di quanto potevano essere i tanto temuti postcomunisti di Occhetto contro cui il paese si sollevò votando Berlusconi e permettendo al pentapartito sotto spoglie diverse di rimanere a galla.

    Dopo aver temuto per anni la rivoluzione di sinistra, molti "moderati" si sono trasformati oggi in populisti rivoluzionari grazie ad un movimento che accoglie tutti dicendo che destra e sinistra non hanno senso e permettendo quindi anche al berlusconiano più sinistrofobo di sentirsi un fiero antisistema rivoluzionario contro i poteri forti e lo status quo.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  2. #12
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuperlo, “Il Pd non c’è più, è quasi estinto: un comitato elettorale per potenti”

    Credo che il moderato ormai voti 3 partiti, PD, FI e Lega, il resto spero che non sia tale.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuperlo, “Il Pd non c’è più, è quasi estinto: un comitato elettorale per potenti”

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Credo che il moderato ormai voti 3 partiti, PD, FI e Lega, il resto spero che non sia tale.
    Molti ex moderati votano ormai M5s e LN...che poi si siano accorti di non essere più moderati non lo so, ma tant'è.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  4. #14
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuperlo, “Il Pd non c’è più, è quasi estinto: un comitato elettorale per potenti”

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Molti ex moderati votano ormai M5s e LN...che poi si siano accorti di non essere più moderati non lo so, ma tant'è.
    ... che tristezza, spero solo che sia soprattutto la nuova generazione ad aver scelto di cambiare voto.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  5. #15
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Località
    Nella mera espressione geografica quale è l'ItaGlia
    Messaggi
    16,874
     Likes dati
    4,162
     Like avuti
    6,369
    Mentioned
    814 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuperlo, “Il Pd non c’è più, è quasi estinto: un comitato elettorale per potenti”

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Bah, il mistero è presto risolto....in maggioranza gli italiani non sono mai stati di sinistra, e ancora oggi anche quando si radicalizzano sono rivoluzionari conservatori: moltissimi che oggi fanno gli antisistema con Grillo, sia tra i votanti che tra gli attivisti, hanno passato anni a fare i "moderati" sinistrofobi con la DC e il Pentapartito prima e con Berlusconi poi.

    Quando c'era il rischio della rivoluzione hanno votato dc e pentapartito per lo status quo, quando c'era la paura dei postcomunisti hanno votato il centrodestra postpentapartito per lo statu quo...adesso che c'è un Movimento che butta a mare destra e sinistra dicendo che sono la stessa cosa possono scoprirsi rivoluzionari e voler buttare lo status quo a mare, senza per questo sentirsi di sinistra o riflettere sul fatto che fino a poco prima lo status quo lo hanno sorretto loro, bel bene e nel male
    sono d'accordo : gli italiani in maggioranza sono catto-comunisti, quindi non proprio definibili di sinistra.
    Ma aggiungerei anche che il partito che si autodefinisce di sinistra ( e il suo predecessore ) hanno fatto 2 riforme del lavoro assolutamente e soltanto pro-imprenditori, senza neanche controbilanciare con un welfare forte all'europea.
    Aggiungiamoci anche che sto partito di sinistra è liberale in economia così come lo è con l'immigrazione , antinazionalista e quindi iper-internazionalista e terzomondista ( e non antinazionalista nel senso che è contro quel nazionalismo guerrafondaio che in alcune persone sopravvive ancora oggi, ma antinazionalista nel senso che non accettano che un italiano da 7 generazioni venga prima in un lavoro prima del clandestino appena sbarcato , perché lo vedono come nazionalismo sennò ) e che vorrebbe sotto sotto regalare la cittadinanza a chiunque metta piede sul suolo italiano , sottintendendo che uno Stato sociale non ci può e non ci deve essere ,visto che collasserebbe con le porte aperte a tutti che vogliono loro.
    Quindi si, gli italioti hanno le loro colpe, ma se gli si propone di votare questa sinistra, mi sembra giusto che quantomeno storcano il naso.

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuperlo, “Il Pd non c’è più, è quasi estinto: un comitato elettorale per potenti”

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    sono d'accordo : gli italiani in maggioranza sono catto-comunisti, quindi non proprio definibili di sinistra.
    Ma aggiungerei anche che il partito che si autodefinisce di sinistra ( e il suo predecessore ) hanno fatto 2 riforme del lavoro assolutamente e soltanto pro-imprenditori, senza neanche controbilanciare con un welfare forte all'europea.
    Aggiungiamoci anche che sto partito di sinistra è liberale in economia così come lo è con l'immigrazione , antinazionalista e quindi iper-internazionalista e terzomondista ( e non antinazionalista nel senso che è contro quel nazionalismo guerrafondaio che in alcune persone sopravvive ancora oggi, ma antinazionalista nel senso che non accettano che un italiano da 7 generazioni venga prima in un lavoro prima del clandestino appena sbarcato , perché lo vedono come nazionalismo sennò ) e che vorrebbe sotto sotto regalare la cittadinanza a chiunque metta piede sul suolo italiano , sottintendendo che uno Stato sociale non ci può e non ci deve essere ,visto che collasserebbe con le porte aperte a tutti che vogliono loro.
    Quindi si, gli italioti hanno le loro colpe, ma se gli si propone di votare questa sinistra, mi sembra giusto che quantomeno storcano il naso.
    Tu sei fissato coi cattocomunisti mi pare un'analisi un po' fuori focus...a meno di non mettere sotto la generica etichetta di cattocomunismo tutto quello che non ci piace, ovviamente...in quel caso viene molto semplice XD
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuperlo, “Il Pd non c’è più, è quasi estinto: un comitato elettorale per potenti”

    Per il resto hai già tutte le tue risposte e i tuoi giudizi consolidati, quindi non mi pare utile mettersi a discutere e controbattere punto su punto...sarebbe come se io andassi sul forum dei comunisti e iniziassi a dirgli tutte le mie perplessità sulla collettivizzazione, la dittatura del proletariato e quant'altro: al di là del fatto che probabilmente verrei bannato a vista dalla sezione ( ), la mia incursione lascerebbe il tempo che trova.

    Qui abbiamo una politica di apertura consolidata, naturalmente, quindi si prende atto del tuo pensiero e amen.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  8. #18
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Località
    Nella mera espressione geografica quale è l'ItaGlia
    Messaggi
    16,874
     Likes dati
    4,162
     Like avuti
    6,369
    Mentioned
    814 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuperlo, “Il Pd non c’è più, è quasi estinto: un comitato elettorale per potenti”

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Tu sei fissato coi cattocomunisti mi pare un'analisi un po' fuori focus...a meno di non mettere sotto la generica etichetta di cattocomunismo tutto quello che non ci piace, ovviamente...in quel caso viene molto semplice XD
    non è che sono fissato, è che è la mentalità predominante.

  9. #19
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Località
    Nella mera espressione geografica quale è l'ItaGlia
    Messaggi
    16,874
     Likes dati
    4,162
     Like avuti
    6,369
    Mentioned
    814 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuperlo, “Il Pd non c’è più, è quasi estinto: un comitato elettorale per potenti”

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Per il resto hai già tutte le tue risposte e i tuoi giudizi consolidati, quindi non mi pare utile mettersi a discutere e controbattere punto su punto...sarebbe come se io andassi sul forum dei comunisti e iniziassi a dirgli tutte le mie perplessità sulla collettivizzazione, la dittatura del proletariato e quant'altro: al di là del fatto che probabilmente verrei bannato a vista dalla sezione ( ), la mia incursione lascerebbe il tempo che trova.

    Qui abbiamo una politica di apertura consolidata, naturalmente, quindi si prende atto del tuo pensiero e amen.
    non ho mai detto ( nè cercato di imporre ) il mio pensiero nè voglio che pendi/pendiate dalle mie labbra...

  10. #20
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,296
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,494
    Mentioned
    337 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuperlo, “Il Pd non c’è più, è quasi estinto: un comitato elettorale per potenti”

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Per il resto hai già tutte le tue risposte e i tuoi giudizi consolidati, quindi non mi pare utile mettersi a discutere e controbattere punto su punto...sarebbe come se io andassi sul forum dei comunisti e iniziassi a dirgli tutte le mie perplessità sulla collettivizzazione, la dittatura del proletariato e quant'altro: al di là del fatto che probabilmente verrei bannato a vista dalla sezione ( ), la mia incursione lascerebbe il tempo che trova.

    Qui abbiamo una politica di apertura consolidata, naturalmente, quindi si prende atto del tuo pensiero e amen.
    Comunque che molti "potenti" ormai si identifichino nella politica di Renzi è vero.
    A partire da confindustria per finire con marchionne e parecchie banche.

    Ora dimmi che questo è un compromesso necessario, se vuoi.
    Poi resta sempre il problema di fondo: che senso ha vincere se poi porti avanti una politica identica a quello che batti?
    E dico "vincere", fingendo di non vedere che ormai tutti gli scenari danno i grullini vincenti al ballottaggio.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Votai il Programma elettorale di Bersani e Cuperlo ! Renzi l'ha spostato a destra.
    Di LA SINISTRA MI HA DELUSO nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-07-16, 20:59
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-13, 18:20
  3. Comitato elettorale del PNS
    Di senhor soares (POL) nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 05-10-08, 18:38
  4. ***msp***comitato elettorale***
    Di sinistra_polliana nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 29-09-08, 07:01
  5. Comitato Elettorale del PDS-UP
    Di John Galt nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-09-08, 15:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito