Sondaggi PD: dem in salute per Winpoll, ma al ballottaggio il M5S allunga

Il PD si conferma il primo partito ed aumenta il proprio consenso, ma al ballottaggio non basta. A dipingere lo scenario è l’ultimo sondaggio condotto da Scenaripolitici – Winpoll per il quotidiano Huffington Post, che analizza le intenzioni di voto degli italiani in caso di elezioni politiche nazionali.
Secondo Winpoll, il PD sale al 31.2%, guadagnando 4 decimi rispetto al sondaggio della settimana precedente. Ancora meglio va in caso di presenza di listone di centrodestra, con i dem al 31.4% (+0.2 rispetto a 7 giorni fa). A guadagnare dall’ipotesi di centrodestra unito è anche il M5S, che si conferma il secondo partito al 30.2%, guadagnando oltre un punto rispetto alla rilevazione precedente. Grillini in crescita anche in caso di centrodestra in corsa con simboli separati, salendo al 29.7% e guadagnando 3 decimi rispetto alla settimana scorsa.

A guadagnare in caso di listone conservatore sono anche Sinistra Italiana e Area Popolare NCD-UDC, che guadagnano rispettivamente 2 e 5 decimi rispetto allo scenario con un centrodestra separato. E così, l’unico ad essere sfavorito dall’ipotesi di listone moderato resta – come la settimana scorsa – proprio il centrodestra: 28.7% col listone, ben 9 decimi in meno rispetto alla competizione con simboli separati. In quest’ultimo scenario è Forza Italia a confermarsi leader dell’area conservatrice, pur perdendo 4 decimi in 7 giorni. In calo anche la Lega Nord, che perde 2 decimi, stessa percentuale guadagnata invece da Fratelli d’Italia.

Sondaggi PD: dem in salute, ma al ballottaggio il M5S allunga

Nonostante la crescita nelle intenzioni di voto al primo turno, il PD continua a perdere terreno contro il M5S al ballottaggio. In caso di duello al secondo turno, i grillini staccherebbero i dem di ben 10 punti, 1 in più rispetto alla settimana scorsa. Un punto è anche quello rosicchiato dal centrodestra in caso di ballottaggio col PD, che vincerebbe comunque ampiamente un ipotetico ballottaggio contro l’area moderata.

Senza storia un ballottaggio tra centrodestra e M5S, con quest’ultimo che vincerebbe con ben 15 punti di distacco, sebbene il gap sia ridotto di un punto rispetto a 7 giorni fa.
(nota informativa – periodo di esecuzione del sondaggio: 3-5 agosto 2016; campione di intervistati: 1500 cittadini maggiorenni italiani; metodo di rilevazione: CAWI)


Scritto da: Emanuele Vena
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|