Ogni anno mi propongo di visitare qualcosa, questa volta ho optato per qualcosa di meno esotico, ma di molto, molto pregevole. Mi ero ripromesso di andare in cima al Torrazzo, una torre in muratura alta 112 metri nel cuore di Cremona.
Devo dire che la struttura è notevole ed è molto bello l'effetto che fa anche dal punto di vista visivo quando, già molto lontani dal centro, si vede in lontananza questa magnifica torre che pare essere al più alta del mondo in muratura.
Ecco un'immagine (non scattata da me)
Ho preso la mia potente Yaris e mi sono mosso alla volta della meta.
Cremona è sempre molto gradevole da visitare. La cosa che colpisce è che molto spesso, girando tra le vie del centro, si sentono suonare pianoforti e violini, una cosa assolutamente meravigliosa. Non in questi giorni però, visto che la città è piuttosto vuota.
Mi avvicino all'ingresso e vedo che costa 5 euro. Mmhhh, un po' caro, mi dici, pensavo 3, ma vabbé, rinuncerò al gelato!
la salita sono 502 gradini, peraltro molto agevoli, visto che la salita è molto dolce e solo gli ultimi 100 sono a chiocciola.
La visuale però è mozzafiato. Queste le ho fatte io e rappresentano tutto il panorama a 360 gradi.
La prima guarda a nord, verso la gloriosa Brescia!!!!
La scaletta a chiocciola
E' stata una splendida giornata!!