Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito TEOLOGIA E METAFISICA - Le risposte di Padre Angelo Bellon a due mie domande

    Metto qui in anteprima (ricevute via e-mail e credo in attesa di pubblicazione sul sito dei domenicani) le risposte che Padre angelo gentilmente mi ha trasmesso riguardo a due miei quesiti.

    Caro Padre Angelo,
    Innanzi tutto voglio significarle il mio apprezzamento e la mia gratitudine per il meraviglioso servizio che compie (...).
    Non mi dilungo troppo sui miei alti e bassi inerenti la Fede e la ricerca spirituale e le pongo due domande che mi stanno a cuore e relativamente alle quali non ho ancora ottenuto una risposta che mi soddisfacesse alla luce della sacra Dottrina e della Parola: la Sua risposta sarebbe per me preziosa.
    La prima riguarda il tema della teodicea (...): come vanno spiegati, relativamente agli attributi di Dio, i casi di imperfezione naturale, di quelle persone che cioè, senza alcuna colpa loro o di altri, nascono malformate (...) e che magari sono destinate a vivere nella sofferenza per breve tempo prima di morire?
    Possiamo concludere che queste sfortunate persone abbiano ricevuto da Dio "meno" delle altre persone (la maggioranza) che nascono con tutte le potenzialità e le facoltà psico-fisiche? E da ciò se ne può dedurre che la natura per loro sia stata meno perfetta rispetto ai più?
    Ma se, come è vero, la natura promana da Dio, vuol forse dire che dobbiamo accettare una sorta di imperfezione in Dio creatore?
    O forse la loro vita (in molti casi breve) piena di sofferenze e caratterizzata ab origine da disfunzioni e malattie è da considerarsi in sé perfettamente equiparabile a quella della normalità dei casi?
    Che risposta possiamo dare caro Padre?
    L’altra domanda invece è più concettuale ed è la seguente: quando ci riferiamo a Dio creatore, sarebbe meglio riferirci ad un primo e singolo atto creativo di Dio o ad una creazione permanente?
    Se per assurdo Dio per un secondo non esistesse non dovremmo concludere che nulla più esisterebbe, neanche ciò che Dio ha già creato?
    La ringrazio di cuore (...).
    Cordiali saluti.
    xxx




    Caro xxx,
    1. le imperfezioni che troviamo nell’ordine della natura, e in particolare negli uomini, non sono certo attribuibili a Dio, che è perfezione assoluta.
    Esse derivano dal peccato originale che non solo ha fatto perdere ai nostri progenitori la grazia di Dio e i doni preternaturali, ma ha anche corrotto parzialmente l’ordine della natura.
    Il Catechismo della Chiesa Cattolica dice che col peccato originale “l’armonia nella quale essi erano posti, grazie alla giustizia originale, è distrutta; la padronanza delle facoltà spirituali dell’anima sul corpo è infranta; l’unione dell’uomo e della donna è sottoposta a tensioni; i loro rapporti saranno segnati dalla concupiscenza e dalla tendenza all’asservimento. L’armonia con la creazione è spezzata: la creazione visibile è diventata aliena e ostile all’uomo. A causa dell’uomo, la creazione è «sottomessa alla caducità» (Rm 8,20). Infine, la conseguenza esplicitamente annunziata nell’ipotesi della disobbedienza si realizzerà: l’uomo tornerà in polvere, quella polvere dalla quale è stato tratto. La
    morte entra nella storia dell’umanità” (CCC 400).

    Come vedi, ho sottolineato l’espressione “A causa dell’uomo, la creazione è «sottomessa alla caducità» (Rm 8,20)”.


    2. Tuttavia va detto che queste imperfezioni o handicap cui alcune persone sono soggette fin dalla nascita non toccano l’essenza della persona o della natura umana, ma solo alcune caratteristiche accidentali.
    Come persone siamo tutti uguali. Nessuno è più persona o più perfetto di un altro in quest’ordine.
    Tutti, dunque, sono di pari dignità: l’uomo e la donna, il bambino e l’anziano, chi sta iniziando il percorso della sua vita e chi lo sta concludendo, il malato e il sano, il portatore di handicap e l’uomo più potente del mondo.


    3. Uguali e perfetti come persone, gli uomini però “non sono uguali per la varia capacità fisica, e per la diversità delle forze intellettuali e morali” (Gaudium et spes 29).

    Noi diremmo che non sono uguali nella personalità, all’interno della quale ci può essere evoluzione ed involuzione.
    La personalità riguarda beni che sono certamente importanti per un individuo, ma secondari (o accidentali) rispetto alla dignità della persona. Essi riguardano ad esempio salute, la prestanza fisica, le doti, le virtù, le capacità, la cultura, l’esperienza di vita...


    4. Come vedi, parlando di natura umana si deve distinguere tra ciò che è essenziale alla natura umana e ciò che, pur importante, non lo è.
    Alcuni sotto questo secondo aspetto – da punto di vista umano – sembrano più sfortunati.
    Tuttavia non esiste solo la vita presente.
    Anzi la vita presente per noi uomini è solo una condizione essenziale per poter fruire della vita eterna.
    Mi pare opportuno riportare quanto ha scritto il Magistero della Chiesa in riferimento all’aborto eugenetico che intende sopprimere i bambini con qualche handicap: “La valutazione di un cristiano non può limitarsi all’orizzonte della sola vita terrena: egli sa che, in seno alla vita presente, se ne prepara un’altra, la cui importanza è tale che alla sua luce bisogna esprimere i propri giudizi. Da questo punto di vista non esiste quaggiù un male assoluto, fosse anche l’orribile sofferenza di allevare un bambino minorato nel corpo o nella mente. È questo il rovesciamento dei valori annunciati dal Signore: “Beati coloro che piangono perché saranno consolati” (Mt 5,5). Sarebbe un volgere le spalle al Vangelo, se si misurasse la felicità con l’assenza di sofferenze e delle miserie in questo mondo” (Dichiarazione sull’aborto procurato, 18.11.1974, n. 25).
    Che cosa Dio abbia preparato per loro, lo possiamo intuire da quelle espressioni che risuonano più volte nel Vangelo: “gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi” (Mt 20,16).
    Gli ultimi: e cioè quelli che dagli uomini sono considerati tali.
    Ma anche qui “i giudizi degli uomini sono vani” (Sal 94,11; 1 Cor 3,20).


    5. Per quanto riguarda la seconda domanda: per creazione s’intende l’atto col quale Dio ha dato inizio all’essere di tutte le cose e anche l’atto col quale Dio conserva nell’esistenza.
    Questa conservazione è come una creazione continuata.
    Tutte le creature continuano ad esistere perché Dio dà loro l’esistenza. Non hanno la forza di esistere da se stesse, ma ce l’hanno da Dio.
    Scrive San Tommaso: “E come soltanto Dio può creare, così soltanto Dio può ridurre al nulla le creature, come solo Dio le conserva nell'essere perché non cadano nel nulla” (Somma teologica, III, 13,2).


    Ti ricordo volentieri nelle mie preghiere e, insieme con te, anche la tua carissima figlia.
    Ti auguro ogni bene e ti benedico.
    Padre Angelo
    Ultima modifica di emv; 02-04-20 alle 21:04
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  2. #2
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Le risposte di Padre Angelo Bellon a due mie domande

    grande risposta come al solito!
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  3. #3
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Le risposte di Padre Angelo Bellon a due mie domande

    No @sig_rune , ora basta.
    Non è obbligatoria la condivisione della missione del sito, nè tantomeno essere Cattolici per scrivervi.
    E' obbligatorio però, come tutti i consessi civili, il rispetto per le tematiche trattate e per gli utenti e soprattutto per la volontà di essere un punto di discussione non dozzinale, cercando di migliorare sempre di più la qualità delle tematiche trattate.
    La tua milionesima sparata su bibbia inventata dagli alieni e megagombloddo delle religioni monoteiste alla Biglino , Papa Francesco che c'ha il piano per distruggere l'Europa e simili sta facendo deragliare la qualità delle discussioni, che non sono e non debbano essere incentrate su un infinito botta e risposta alle tue obiezioni che hai ripetuto migliaia di volte, obiezioni che però ripeti paro paro qualsivoglia sia il tema e la tipologia di discussione sempre uguali, sempre a copia&incolla, e tanto più in maniera martellante tanto più sono fuori contesto dal tema soggetto ad analisi.

    Questo è l'ultimo avviso formale.
    Preferisco di no.

  4. #4
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Le risposte di Padre Angelo Bellon a due mie domande

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    grande risposta come al solito!
    Notevole altresì l'esemplare ed incisiva chiarezza.
    Grazie @Ucci Do per averci riportato questo scambio epistolare.
    Preferisco di no.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Jun 2013
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    8,355
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,320
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le risposte di Padre Angelo Bellon a due mie domande

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    No @sig_rune ,
    Questo è l'ultimo avviso formale.
    mmmmm... e altrimenti che succede ?
    non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
    Ridatemi Ratzingher!!
    La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
    L'unico influencer buono è l'influencer morto
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Le risposte di Padre Angelo Bellon a due mie domande

    manca la spiegazione razionale di come derivino dal peccato originale , insomma siamo sempre li'. atto di fede . perche' derivano dal peccato originale ? in che modo ? boh.
    in che modo il peccato originale ha influito sulla disgiunzione meiotica? non e' dato sapere .

    Inviato da Anthos

  7. #7
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Le risposte di Padre Angelo Bellon a due mie domande

    l'uomo si trovava in uno stato di beatitudine, nel senso che non aveva né morte ne sofferenza, cadendo ha avuto entrambi
    la libertà di scelta, sebbene sia libertà, può portare a scegliere il male, quindi ad allontanarsi da Dio che è bene

    cosa non si è capito?
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Le risposte di Padre Angelo Bellon a due mie domande

    che liberta' ha uno di stabilire quanti cromosomi debba avere ? in che modo il fatto che uno abbia 18 cromosomi anziche' 21 dipende dal peccato di Adamo ? e perche' proprio lui , poi ?


    Inviato da Anthos

  9. #9
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Le risposte di Padre Angelo Bellon a due mie domande

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    che liberta' ha uno di stabilire quanti cromosomi debba avere ? in che modo il fatto che uno abbia 18 cromosomi anziche' 21 dipende dal peccato di Adamo ? e perche' proprio lui , poi ?


    Inviato da Anthos
    Tuttavia va detto che queste imperfezioni o handicap cui alcune persone sono soggette fin dalla nascita non toccano l’essenza della persona o della natura umana, ma solo alcune caratteristiche accidentali.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  10. #10
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Le risposte di Padre Angelo Bellon a due mie domande

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    che liberta' ha uno di stabilire quanti cromosomi debba avere ? in che modo il fatto che uno abbia 18 cromosomi anziche' 21 dipende dal peccato di Adamo ? e perche' proprio lui , poi ?


    Inviato da Anthos
    che tale conseguenza è causa di quella scelta, se io non mi vaccino per esempio becco delle malattie così è stato perdendo Dio, questo vuole far capire il testo
    infatti il testo che a causa di questo, l'uomo soffre
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. DOMANDE & RISPOSTE.
    Di mustang2 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-03-11, 21:31
  2. 3 domande 3 risposte
    Di kanekorso nel forum Fondoscala
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-09-09, 19:27
  3. domande e risposte
    Di adry57 nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-08, 18:42
  4. Domande e risposte N. 1
    Di impresentabile nel forum Destra Radicale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 05-05-06, 18:24
  5. Domande e risposte
    Di ITALIANO (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-10-05, 10:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito