Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67
  1. #1
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,837
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,189
    Mentioned
    1898 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Riparliamo del liceo classico

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Si era un cialtrone. La sua teoria economica era completamente insensata. Smentita dalla scienza economica e dalla Storia che non ha visto nessuna delle sue previsioni escatologiche realizzarsi.

    La scienza non è democratica nè opinabile. Se un ragionamento è infondato è sbagliato.
    Lasciami indovinare: sei laureato in una laurea scientifica? O almeno hai fatto il liceo scientifico?

    In Italia la cultura è stata per decenni in mano a quelli che hanno fatto il liceo classico (matematica zero) e poi lettere/filosofia/giurisprudenza/psicologia/sociologia/etc. Cultura scientifica zero. Per loro è tutto opinabile. Non esiste una cosa vera (cioè, che si può dimostrare), esistono solo tante opinioni, una delle quali (solitamente quella comunista) deve essere in gradi di affascinare le masse, e guidare il popolo, etc etc. Tutte balle per i poveri sottodotati e/o ignoranti.

    Ti piaccia o no, Ingrao rientra perfettamente in questa descrizione.
    La plebaglia spesso sbaglia

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: E' morto Pietro Ingrao.

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Lasciami indovinare: sei laureato in una laurea scientifica? O almeno hai fatto il liceo scientifico?
    Ho fatto il Liceo Classico.

    Consiglio a tutti di farlo.

    Ti forma una solida cultura e ti insegna a ragionare ad ampio spettro, ponendoti sempre dei dubbi.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  3. #3
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,837
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,189
    Mentioned
    1898 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: E' morto Pietro Ingrao.

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Ho fatto il Liceo Classico.

    Consiglio a tutti di farlo.

    Ti forma una solida cultura e ti insegna a ragionare ad ampio spettro, ponendoti sempre dei dubbi.
    E dopo? Hai scritto una cosa (sacrosanta) che solo chi ha fatto matematica/fisica/chimica/statistica/informatica può pensare!

    Cmq, se ti sei fermato al classico, o se hai fato una facoltà umanistica, ti faccio i complimenti.
    La plebaglia spesso sbaglia

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: E' morto Pietro Ingrao.

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    E dopo? Hai scritto una cosa (sacrosanta) che solo chi ha fatto matematica/fisica/chimica/statistica/informatica può pensare!

    Cmq, se ti sei fermato al classico, o se hai fato una facoltà umanistica, ti faccio i complimenti.

    Ti ringrazio del complimento. Ho studiato prima ingegneria navale e poi System Engineering.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  5. #5
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,837
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,189
    Mentioned
    1898 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: E' morto Pietro Ingrao.

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio del complimento. Ho studiato prima ingegneria navale e poi System Engineering.
    Seeee...! Se sei ingegnere, grazie tante allora! È ovvio che pensi che la scienza sia una cosa "seria", che non contano le opinioni, che non è democratica, etc. I complimenti valevano solo se non avevi fatto studi scientifici.

    Qui i nostri "dotti" governanti decidevano come spendere i soldi nostri dopo aver fatto discorsi del tipo "secondo me Kant..." e l'altro gli rispndeva "su questo punto Hegel è più convincente perché..." e si facevano una bella carrellata sull'idealismo tedesco. E poi spendevano i soldi degli altri senza saper fare un'equazione di 2' grado, pretendendo che i conti tornassero perché Immanuel Kant...

    Vuoi iniziare a dare una bella raddrizzata culturale? Divieto assoluto di fare una facoltà umanistica per chi esce dal liceo classico! Vedi, davanti ai numeri, come diminuiscono pure i comunisti! Voglio dire, sono sicuro che se fai un sondaggio tra gli ingegneri, i comunisti sono lo zero-virgola-qcosa. Magari tra i sociologi e i filosofi (che confondono l'analisi matematica con quella grammaticale) i comunisti vanno in doppia cifra!
    La plebaglia spesso sbaglia

  6. #6
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,397
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: E' morto Pietro Ingrao.

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Ho fatto il Liceo Classico.

    Consiglio a tutti di farlo.

    Ti forma una solida cultura e ti insegna a ragionare ad ampio spettro, ponendoti sempre dei dubbi.

    ragionare senza numeri mi viene un po' difficile, ma se lo dici tu...
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  7. #7
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,397
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: E' morto Pietro Ingrao.

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Seeee...! Se sei ingegnere, grazie tante allora! È ovvio che pensi che la scienza sia una cosa "seria", che non contano le opinioni, che non è democratica, etc. I complimenti valevano solo se non avevi fatto studi scientifici.

    Qui i nostri "dotti" governanti decidevano come spendere i soldi nostri dopo aver fatto discorsi del tipo "secondo me Kant..." e l'altro gli rispndeva "su questo punto Hegel è più convincente perché..." e si facevano una bella carrellata sull'idealismo tedesco. E poi spendevano i soldi degli altri senza saper fare un'equazione di 2' grado, pretendendo che i conti tornassero perché Immanuel Kant...

    Vuoi iniziare a dare una bella raddrizzata culturale? Divieto assoluto di fare una facoltà umanistica per chi esce dal liceo classico! Vedi, davanti ai numeri, come diminuiscono pure i comunisti! Voglio dire, sono sicuro che se fai un sondaggio tra gli ingegneri, i comunisti sono lo zero-virgola-qcosa. Magari tra i sociologi e i filosofi (che confondono l'analisi matematica con quella grammaticale) i comunisti vanno in doppia cifra!
    beh, questo pensiero l'ho teorizzato anch'io da anni: è matematicamente impossibile che un ingegnere o un laureato vero (quindi in materie scientifiche) sia comunista.
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,947
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,320
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

    Predefinito Re: Riparliamo del liceo classico

    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: E' morto Pietro Ingrao.

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Ho fatto il Liceo Classico.

    Consiglio a tutti di farlo.

    Ti forma una solida cultura e ti insegna a ragionare ad ampio spettro, ponendoti sempre dei dubbi.
    Questo lo fa lo studio di qualsiasi lingua (non necessariamente deve essere una lingua morta) e di qualsiasi letteratura/cultura (non solo classica)
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  10. #10
    sinistra socialista
    Data Registrazione
    16 May 2009
    Messaggi
    1,756
     Likes dati
    706
     Like avuti
    1,093
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: E' morto Pietro Ingrao.

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Seeee...! Se sei ingegnere, grazie tante allora! È ovvio che pensi che la scienza sia una cosa "seria", che non contano le opinioni, che non è democratica, etc. I complimenti valevano solo se non avevi fatto studi scientifici.

    Qui i nostri "dotti" governanti decidevano come spendere i soldi nostri dopo aver fatto discorsi del tipo "secondo me Kant..." e l'altro gli rispndeva "su questo punto Hegel è più convincente perché..." e si facevano una bella carrellata sull'idealismo tedesco. E poi spendevano i soldi degli altri senza saper fare un'equazione di 2' grado, pretendendo che i conti tornassero perché Immanuel Kant...

    Vuoi iniziare a dare una bella raddrizzata culturale? Divieto assoluto di fare una facoltà umanistica per chi esce dal liceo classico! Vedi, davanti ai numeri, come diminuiscono pure i comunisti! Voglio dire, sono sicuro che se fai un sondaggio tra gli ingegneri, i comunisti sono lo zero-virgola-qcosa. Magari tra i sociologi e i filosofi (che confondono l'analisi matematica con quella grammaticale) i comunisti vanno in doppia cifra!
    Solita contrapposizione ridicola tra sapere umanistico e sapere scientifico. Il sapere è UNO, le scuole sono molteplici (anzi, le classi...una stessa scuola a distanza di pochi può fornire una preparazione qualitativamente molto diversa), le esperienze del tutto individuali.
    Motivo per il quale puoi trovare poeti in erba che escono da un tecnico e geni matematici che escono da un magistrale. Il liceo classico si propone di fornire un sostrato culturale di base, poi sta al singolo soggetto capire cosa vuol fare dopo.
    Dopo aver tradotto Tucidide e Cicerone potrei benissimo desiderare di diventare falegname: sarò un falegname che ha tradotto Tucidide e Cicerone.
    "esiste in mezzo al tempo la possibilità di un'isola"

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Aboliamo il liceo classico
    Di pedro nel forum Esegesi
    Risposte: 5544
    Ultimo Messaggio: 21-09-24, 09:05
  2. Aboliamo il liceo classico
    Di pedro nel forum Fondoscala
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 30-11-14, 14:59
  3. liceo classico
    Di camugin nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-09-09, 20:12
  4. Hai fatto il Liceo Classico se...
    Di Tango do Hermano nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31-10-08, 19:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito