Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
MarinoBuia
un 6 gradi è un terremotino che ad una casa antisismica fa il solletico
e 6 gradi in italia è una costante non più che quinquiennale, a chi tocca tocca ma più o meno si sa dove va a colpire
qui da me lo aspetto da un giorno all'altro ma vivendo in una casa antisismica non me ne preoccupo assolutamente
se si vuole continuare con la politica dello ''speriamo che me la cavo'' gravando sulle spalle del contribuente quando le cose vanno storte non so proprio che farci
Fino a che lo stato preferirà salvaguardare delle catapecchie piuttosto che lasciare i cittadini liberi di avere abitazioni più sicure, aspettiamoci periodiche tragedie sismiche e seguenti lacrime di coccodrillo.
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Guardate che una casa vecchia solo Messa in sicurezza con delle catene nei muri di spesa bassa resiste dieci volte meglio e puo significare la differenza fra la vita e la morte
Comunque al di la di quello che dicono gli ingegneri un sisma di 6 e profondo solo 4 km nella zona epicentrale mette a dura prova qualsiasi casa lho visto con i miei occhi a colfiorito e all aquila le case di ciottoli irregolari le sbriciola come biscotti le uniche case che ho visto veramente in forma sono quelle fatte con quella. Merda fragile di poroton poi un ingegnete dell enea. Mi ha spiegato che il segreto e la leggerezza non fanno massa
Quelle in cemento armato tante volte nelle tamponature sembravano colabrodi
Quando si flettono sotto le scosse sputano fuori le tamponature
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
MarinoBuia
un 6 gradi è un terremotino che ad una casa antisismica fa il solletico
e 6 gradi in italia è una costante non più che quinquiennale, a chi tocca tocca ma più o meno si sa dove va a colpire
qui da me lo aspetto da un giorno all'altro ma vivendo in una casa antisismica non me ne preoccupo assolutamente
se si vuole continuare con la politica dello ''speriamo che me la cavo'' gravando sulle spalle del contribuente quando le cose vanno storte non so proprio che farci
Un terremoto di sei e potente a colfiorito 5,8
Appena arrivi li ce un albergo che sembrava ridesse al terremoto ha delle colonne imponenti do cemento armato sono entrato ed era intatto eppure quando sono andato in bagno ho capito quanto e forte un terremoto
Aveva aperto nel primo piano diverse tamponature
Non conta poi solo la magnidute ma la profondita dell ipocentro e non ultimo il terreno se e roccioso le onde vanno piu piano se argilloso fanno come il budino quando gli dai un colpo rimbalzano e vibra il doppio
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
anticomunista
Guardate che una casa vecchia solo Messa in sicurezza con delle catene nei muri di spesa bassa resiste dieci volte meglio e puo significare la differenza fra la vita e la morte
Può essere vero, ma in un aggregato non è semplice.
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
FRUGALE
Può essere vero, ma in un aggregato non è semplice.
Se lo rendi obbligatorio per legge e facile
Re: Non vedo un ferro che sia uno
secondo me, la sicurezza sta nelle case di legno,
con le putrelle di acciaio la dove servono.
poca massa e tanta resistenza, insieme a
una durata che non è niente male.
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Ci sono diversi sistemi costruttivi validi contro il terremoto. Le nostre tradizionali case in muratura, ovviamente se progettate e costruite con certi criteri sono ottime. Poi c'è il legno, l'acciaio, il c.a. tutti materiali e sistemi validi, se progettati e realizzati con coscienza.
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maxadhego
secondo me, la sicurezza sta nelle case di legno,
con le putrelle di acciaio la dove servono.
poca massa e tanta resistenza, insieme a
una durata che non è niente male.
vanno bene in climi con ridotte escursioni termiche e sbalzi di umidità altrimenti la durata è scarsa
la manutenzione poi è particolarmente onerosa
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
MarinoBuia
vanno bene in climi con ridotte escursioni termiche e sbalzi di umidità altrimenti la durata è scarsa
la manutenzione poi è particolarmente onerosa
Confermo, la casa in legno è un disastro per la manutenzione continua, li non è come l'intonaco scrostrato che puoi rimandare al prossimo anno, se non vernici marcisce e anche se trattato si screpola.
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
anticomunista
Se lo rendi obbligatorio per legge e facile
Io i soldi non ne ho, mi metteranno in un carcere, spero antisismico.