Re: Non vedo un ferro che sia uno
Scusatemi tanto, ma io quando avevo letto il titolo pensavo si parlasse di gente che sarebbe dovuta girare armata.
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grubach-Kléber
Scusatemi tanto, ma io quando avevo letto il titolo pensavo si parlasse di gente che sarebbe dovuta girare armata.
No, parlavamo dei ferr d'armadura.
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sinistra Anti-PD
Meglio costruire le strutture portanti in acciaio piuttosto che in cemento armato.
Dipende dalle situazioni: l'acciaio è più resistente alle sollecitazioni meccaniche e strutturali, ma nel caso di incendi il calore lo deforma molto più facilmente. Il caso delle Twin Towers lo ha dimostrato ampiamente ed infatti adesso nelle progettazioni più moderne l'uso del cemento armato è tornato in auge.
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
Dipende dalle situazioni: l'acciaio è più resistente alle sollecitazioni meccaniche e strutturali, ma nel caso di incendi il calore lo deforma molto più facilmente. Il caso delle Twin Towers lo ha dimostrato ampiamente ed infatti adesso nelle progettazioni più moderne l'uso del cemento armato è tornato in auge.
Esistono sistemi di protezione passiva delle strutture d'acciaio, costosi, ma esistono.
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
FRUGALE
Tutto dipende da come lo progetti, dal video possiamo vedere come sono andate in crisi le estremità dei pilastri a piano terra, dove evidentemente si sono espresse le sollecitazioni maggiori di momento flettente.
Il rispetto delle regole dell'ingegneria antisismica, tra l'altro implementata nel testo normativo che in Italia è cogente, eviterebbe crisi del genere con conseguente tragedia per gli occupanti del piano terra, ma consentirebbe la eventuale formazione delle cosiddette "cerniere plastiche" (con dissipazione di energia) in punti tali da non provocare crolli rovinosi. Questo per i progetti presentati dopo il 1° luglio 2009.
Oltre ai particolari costruttivi e alla qualità dei materiali fa molto per la sicurezza anche la regolarità del fabbricato, di cui spesso i progettisti architettonici, siano essi architetti, geometri o anche ingegneri, si infischiano allegramente.
Le case in Poroton di cui parlate hanno resistito anche perché erano state progettate bene.
Ragazzi, non si può sputare addosso a 150 anni di Tecnica delle Costruzioni, che praticamente è nata per studiare ed applicare acciaio e cemento armato.
Si può sempre migliorare, ma se si hanno dei casini su strutture nuove oggi, la colpa è di qualcuno che ha fatto il furbo, e di interessi economici miopi.
Essere delusi non vuol dire sputare sul ca
Comunque arrivare all aquila e vedere tutti quei palazzi tipici in cemento armato con tutte le pareti colabrodo mi ha fatto riflettete
Il fatto che :; per quello che ne so io nessuna casa in poroton di umbria aquila e padania abbia una lesione la dice lunga sul margine che questo ha sul terremoto
Mi sembra ovvio che queste crollerebbero solo con un sisma superiore al 7.5
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
FRUGALE
Per una casetta di due piani se usi la muratura (anche armata) spendi anche meno.
Però, se devi costruire un edificio alto o un capannone con grandi luci devi usare o l'acciaio o il cemento armato. E progettare e costruire come si deve.
Certo. Per i palazzi devi usare il cemento a
Ma ripeto lo stupore era vedere case in ca con crepe o peggio colonne rotte e case in poroton senza l ombra di una crepa parlo di case residenziali
Il poroton armato poi non so probabilmente resistetebbe indenne anche ai terremoti giapponesi
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Se come antisismica vuoi il top devi andare su edifici isolati alla base, ma per una casa singola non conviene.
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
FRUGALE
L'adeguamento sismico è impensabile in certe situazioni.
Demolizione e ricostruzione!
In quelle zone non te lo permetterebbero....scherzi...un borgo storico tanto caruccio così...è caratteristico....ai turisti piace per quello.
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
FRUGALE
Se come antisismica vuoi il top devi andare su edifici isolati alla base, ma per una casa singola non conviene.
Mi inviti a nozze la mia abitazione attuale viaggia nelle conferenze di tutto il mondo con l ENEA per essere stato il progetto della prima casa residenziale al mondo con isolamento sismico (poi non realizzata)
Fu progettata dall ingegner alberto dusi che lavorava per l ENEA e comunque sono pentito di non averla realizzata
Mio padre si mise di traverso e il progetto rimase sulla carta ANCHE perchè come dici tu forse è inutile in una casa residenziale . lo stesso scienziato mi disse che per un sisma di massimo 6, sarebbe bastata una casa con normali progettazioni sismiche standard
Purtroppo non sono d accordo al 100 per cento con queste tesi ma complice anche degli aumenti di costi dovuti agli isolatori che la fips avrebbe dovuto omologare solo per una casa il progetto saltò .