Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: La corsa di Nichi

  1. #1
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,416
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito La corsa di Nichi

    “Sfido anche Bersani” | Il Fatto Quotidiano

    Sfido anche Bersani
    Ha convocato a Bari questo pomeriggio, con la regia del suo braccio destro Nicola Fratoianni e della banda di giovanissimi creativi che lo hanno portato alla vittoria gi due volte, gli Stati generali delle fabbriche di Nichi. Lobiettivo politico, ormai non pi un segreto, provare limpresa: la scalata alla leadership del centrosinistra in vista delle primarie. Lui, Nichi Vendola, governatore della Puglia, ha gi iniziato a girare lItalia. E questa sera verificher se la pioggia di adesioni raccolte via Internet sono una realt o un bluff.
    Governatore Vendola, chi il popolo delle fabbriche?
    Sappiamo che sono 2 mila; la met ha meno di quarantanni. Ma non sono apparato, non sono burocrazia politica: la prima volta che si mettono insieme, li conosceremo stasera.
    Suvvia, non scherzi
    Non scherzo! C una grande speranza, avverto unonda di entusiasmo, ma nulla pianificato o pianificabile.
    Le Fabbriche di Nichi sono la cinghia di trasmissione di Sinistra e libert?
    Ma nemmeno per sogno! Sono fatte di gente che vota nel modo pi diverso, di moltissimi che tornano alla politica dopo le delusioni degli apparati, di molti alla prima esperienza politica.
    Lei, di fatto, sta lanciando la sua candidatura.
    Detto cos un problema di ambizioni, di carriera personale. B, se fosse questo non me ne frega nulla, la partita unaltra.
    Quale?
    Io voglio capire se c la possibilit di rimettere in moto una una speranza.
    Adesso parla in Obamese
    Al contrario. Io non sono un fenomeno, ma un epifenomeno. Provo a rispondere a unesigenza di novit, non me la invento.
    Probabilmente sfider Bersani: per via dello statuto il candidato del Pd dovrebbe essere lui
    Le primarie, come si visto, non sono una gara distruttiva, ma una gara feconda.
    A quale domanda lei vuol dare risposta?
    In un momento drammatico come quello che viviamo, la ripetizione delle vecchie logiche di partito e di apparato viene percepita come una cerimonia cimiteriale. Anche il centrosinistra si deve rinnovare, deve costruire una nuova alleanza.
    Intanto lei a Mestre ha raccolto gli applausi dei militanti della Festa democratica. Che fa, ruba consensi fuori casa?
    Non mi sento il rappresentante di una frazione di partito. Durante le primarie dicevo di essere il vero candidato del popolo Pd: sono stati anche loro a darmi in consenso per vincere.

    Non teme di essere troppo radicale?
    Non sono stato mai percepito come il leader di una estremit, ma come il punto di sintesi tra il bisogno di diritti dei settori marginali della societ e gli interessi dei ceti produttivi pi forti.
    In Veneto corteggia il popolo delle partite Iva, a Pomigliano difende gli operai, a Vicenza, scrive Ilvo Diamanti, la applaude Confindustria
    S, ma facendo in tutti posti lo stesso discorso! Semmai, se ho un punto di forza, che voglio rompere la sindrome di Zelig del vecchio centrosinistra
    Zelig? Il camaleontico personaggio di Woody Allen?
    Proprio lui. Esattamente come Zelig, in questi anni, la sinistra tende a mimetizzarsi con i suoi interlocutori: padronale con i padroni, vescovile con i cattolici Io invece provo ad offrire una nuova sintesi, un nuovo alfabeto di priorit.
    Mi faccia un esempio.
    Sono stato pochi giorni fa allExpo universale di Shanghai. Visitare i padiglioni della vecchia Europa stato pi istruttivo di mille convegni.
    In che senso?
    Padiglione tedesco: lo spettacolo penoso del karaoke sullinno alla gioia. Padiglione francese: una pinacoteca di finti quadri, un Louvre di cartapesta.
    E Il padiglione pi bello?
    Quello cinese. Sali su un tapis roulant, che poi un fiume, che poi scorre davanti a un murales animato con delle stampe cinesi. Si parte dal villaggio denghiano per arrivare alla nuova Cina.
    E il padiglione italiano?
    Ecco il punto. Meglio di tedeschi e francesi. Ma cosa ci salva? Il lavoro degli artigiani e il belcanto, lindustria del bello. Ovvero: quello che stiamo smantellando e definanziando nel nostro Paese. Capisce le conseguenze politiche?
    Quali?
    Perch non possiamo rispondere noi a questa domanda? Perch non la sinistra a difendere questa idea di innovazione? Questo progetto pu tenere insieme gli industriali produttivi del Nord-est e gli operai del Sud.

    Secondo Tremonti la manodopera cinese a fare concorrenza ai nostri operai.
    Quando mi hanno intervistato, ho detto che bisogna difendere sia i panda che gli operai di Shenzhen. B, non mi hanno censurato. Il regime permette ai giornali di raccontare le tante lotte operaie che si concludono con le multinazionali che raddoppiano gli stipendi.
    Agli operai della Fiat andata peggio
    Quando sono andato a Pomigliano i giornali italiani non hanno scritto una riga. La Fiom, trattata dai media tranne voi e Il Manifesto come una setta integralista ha raccolto, sola contro tutti, il 40% dei consensi!
    Lei dice che in questi giorni Tremonti pi pericoloso di Berlusconi. una battuta?
    sotto gli occhi di tutti: siamo allinizio della fine. Siamo sulluscio di una fase che pu preludere alla dissoluzione del sistema paese.
    E Tremonti?
    Berlusconi stato di fatto commissariato da un potere economico, di cui Tremonti lespressione e il dominus.
    Mi spieghi meglio
    Lattacco alle Regioni messo in atto con questa Finanziaria usato anche come manovra per mettere fuori i possibili competitor del dopo-Berlusconi.
    Si riferisce a Formigoni.
    Le do due numeri. Alla Puglia vengono tagliati 365 milioni su un bilancio di un miliardo: una follia. Ma alla Lombardia vengono tagliati 1 miliardo e 600 milioni in due anni!
    Cosa le resta dopo i tagli?
    Pagati tremila stipendi, nulla. Vuol dire che nel 2011 non finanziato il fondo per i non autosufficienti, che a pagare sono gli ultimi e i deboli.
    A sinistra c anche chi lo apprezza, Tremonti.
    Negli ultimi due anni levasione aumentata di 20 miliardi, una manovra finanziaria. E il 50% della ricchezza nazionale finito nelle mani del 10% del Paese. Io preferirei definirlo il ministro dei ricchi. Sono angosciato.

    Da cosa?
    Dal quadro che emerge: una classe dirigente inquinata di camorristi, massoni e faccendieri strangola il Paese. Anche gli elettori e gli uomini della destra perbene se ne rendono conto.

    Dicono che le Regioni devono tagliare gli sprechi inutili.
    Ma chi lo dice? Le veline tremontiane? Se la casta dei ministeri a chiedere sobriet, in un Paese in cui vietato tassare le rendite, mi permetto di dubitare. C unItalia pacchiana da battere. il triangolo dei bermuda e delle bandana Tremonti-Briatore-Cosentino.
    E la Lega?
    Mentre a Napoli la camorra attacca manifesti che inneggiano a Cosentino, ieri Bossi cambiava rotta sulle intercettazioni, forse spaventato dalle ultime inchieste: Padania Ladrona?
    Ma le primarie ci saranno?
    Si sono rivelate il metodo migliore per avvicinare il nostro popolo alla sinistra. Le abbiamo gi fatte per Prodi. Non solo sarebbe assurdo: ormai impossibile non farle.




    a mio modo di vedere l'ultima speranza del csx

  2. #2
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Localit
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La corsa di Nichi

    Mai candidato premier.
    Va bene ad un ministero di peso ma mai candidato premier.

    Se ci sar lo scontro Bersani-Vendola sar la mia campagna elettorale da militante pi dura ma giuro su qualsiasi cosa che al mio comune deve vincere Bersani!

    E comunque questi topic vanno dentro l'area di Sinistra e Libert.
    Ultima modifica di SteCompagno; 16-07-10 alle 19:35
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  3. #3
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La corsa di Nichi

    Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    “Sfido anche Bersani” | Il Fatto Quotidiano


    In Veneto corteggia il popolo delle partite Iva, a Pomigliano difende gli operai, a Vicenza, scrive Ilvo Diamanti, la applaude Confindustria
    S, ma facendo in tutti posti lo stesso discorso! Semmai, se ho un punto di forza, che voglio rompere la sindrome di Zelig del vecchio centrosinistra
    Zelig? Il camaleontico personaggio di Woody Allen?
    Proprio lui. Esattamente come Zelig, in questi anni, la sinistra tende a mimetizzarsi con i suoi interlocutori: padronale con i padroni, vescovile con i cattolici Io invece provo ad offrire una nuova sintesi, un nuovo alfabeto di priorit.
    Credo non ci sia altro da aggiungere
    N DAVANTI N DI DIETRO, MA DI LATO

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jun 2009
    Messaggi
    396
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La corsa di Nichi

    Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    Mai candidato premier.
    Va bene ad un ministero di peso ma mai candidato premier.

    Se ci sar lo scontro Bersani-Vendola sar la mia campagna elettorale da militante pi dura ma giuro su qualsiasi cosa che al mio comune deve vincere Bersani!

    E comunque questi topic vanno dentro l'area di Sinistra e Libert.
    se tutto lo sforzo nell'ipetico scontro tra bersani e vendola lo riponessi in altre sfide sarebbe meglio.
    "smettiamola con la cultura della competizione dentro i partiti del centrosinistra e trasformiamola in una democrazia della cooperazione".
    Ultima modifica di nelpogo; 17-07-10 alle 02:04

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,912
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La corsa di Nichi

    Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    Mai candidato premier.
    Va bene ad un ministero di peso ma mai candidato premier.

    Se ci sar lo scontro Bersani-Vendola sar la mia campagna elettorale da militante pi dura ma giuro su qualsiasi cosa che al mio comune deve vincere Bersani!

    E comunque questi topic vanno dentro l'area di Sinistra e Libert.
    M'incuriosisce il motivo della tua scelta.
    Conosci le idee di entrambi i personaggi?
    Ne conosci le qualit personali?

    Temo che tu stia tifando per uno dei due per simpatia o per altri motivi.

    Con questo non intendo dire che vendola sia migliore di bersani; io, da buon PDL, non mi pongo il problema ma amo conoscere le motivazioni sostanziali che spingono le persone a fare scelte.
    Ultima modifica di yure22; 18-07-10 alle 06:42

  6. #6
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Localit
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La corsa di Nichi

    Bersani,cosi come promesso alle primarie del PD sta ,faticosamente,tentando di trovare un senso al Partito e al centro-sinistra che non sia fatto di sogni e solo carisma (modello Veltroni,modello Vendola) ma di capacit amministrativa e di concretezza,Bersani mi piace perch punta tutto sull'economia,sui bisogni reali delle persone,sul lavoro,e ha in testa un partito di Sinistra legato profondamente alle ragioni dei pi deboli,ma che si sappia fare portatore di tutto il largo campo del centro-sinistra,quando Bersani parla di accorciare le distanze tra le forze di opposizione non lo fa con vena polemica,Vendola,ha sempre del veleno in bocca quando parla di centro-sinistra e in particolare del PD,parola tra l'altro che lui e quelli di Rifondazione non hanno mai voluto usare,Vendola due anni fa era nella Sinistra Arcobaleno e insieme a Bertinotti,Ferrero e compagni voleva fare l'opposizione a vita in un partitino di sinistra alternativa che gli andata male non ha strappato una sola seggiola,e oggi vuole fare il grande leader,non pu,non pu rappresentare tutto il campo del centro-sinistra,ma solo una sua parte,per giunta minoritaria.
    Bersani l'uomo giusto.
    Inoltre se Vendola davvero aspira a guidare tutto il centro-sinistra deve entrare nel PD,non sta n in cielo n in terra che un partito del (male che va) 26-27% dia la leadership a un partitino del 3%.
    E poi chi lo ha detto che bisogna fare per forza le primarie ? Non c' la mica ordinato il medico.
    Anzi finora,apparte quelle di Prodi hanno sempre portato sfiga.
    Inoltre Vendola tornato sulla cresta dell'onda perch ha battuto quel burattino di Boccia in Puglia,ora ditemi,chi si aspettava che Vendola perdesse ? nessuno,quindi di che stiamo parlando ? volevo proprio vederlo Vendola contro che ne so ? Emiliano in Puglia,volevo vedere se prendeva il 70%.
    Inoltre ricordiamoci SEMPRE che Vendola ha vinto in regione perch l'Udc e la Poli Bortone non si sono riuniti al centro-destra senn era andata anche la Puglia.
    Non un santo,n il Messia, un leader carismatico e basta ,e non con il carisma che il centro-sinistra vince ma solo se riesce a trasmettere la percezione che pi conveniente votare csx (Prodi e Ulivo docet).
    Angeletti,che tra l'altro molto lontano dalle mie idee,disse una cosa sacrosanta a Ballar un p di tempo fa ,ovvero che il centrosinistra vinse nel 2006 (e nel 1996) sull'economia,perch la gente pensava che poteva stare meglio se fosse andato al potere Prodi.
    Solo cosi si prendono voti,non con i racconti,le poesie e altre baggianate.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  7. #7
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,296
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,494
    Mentioned
    337 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: La corsa di Nichi

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    M'incuriosisce il motivo della tua scelta.
    Conosci le idee di entrambi i personaggi?
    Ne conosci le qualit personali?

    Temo che tu stia tifando per uno dei due per simpatia o per altri motivi.

    Con questo non intendo dire che vendola sia migliore di bersani; io, da buon PDL, non mi pongo il problema ma amo conoscere le motivazioni sostanziali che spingono le persone a fare scelte.
    Io conosco sia realt locale pugliese che posizioni politiche di Vendola.
    E ti dir che con lui come leader del CSX non si va da nessuna parte.
    E' un parolaio affamato di potere, basta vedere come si sta comportando in Puglia con la giunta regionale (le nomine e le uscite contro chi, alla fin fine, lo ha fatto vincere, ovvero il PD). E' innegabile che sia abilissimo nei discorsi e che abbia un suo carisma. Ma oltre questo c' pochissimo: un bertinotti in salsa meridionale, ne pi ne meno.
    Un personaggio simile che si mette a correre e spera di vincere puntando, come ha fatto alle primarie regionali, sul vittimismo nei confronti della classe dirigente del PD e sui voti di alcuni soggetti di destra abbastanza stupidi ed immaturi da votare alle primarie di CSX per il candidato ritenuto pi debole non credo potrebbe portare nulla di nuovo.
    Bersani avr 10.000 difetti ma se non altro ha un minimo capacit politica.
    C. De Gaulle: "l'Italia non un paese povero. E' un povero paese".

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,912
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La corsa di Nichi

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Io conosco sia realt locale pugliese che posizioni politiche di Vendola.
    E ti dir che con lui come leader del CSX non si va da nessuna parte.
    E' un parolaio affamato di potere, basta vedere come si sta comportando in Puglia con la giunta regionale (le nomine e le uscite contro chi, alla fin fine, lo ha fatto vincere, ovvero il PD). E' innegabile che sia abilissimo nei discorsi e che abbia un suo carisma. Ma oltre questo c' pochissimo: un bertinotti in salsa meridionale, ne pi ne meno.
    Un personaggio simile che si mette a correre e spera di vincere puntando, come ha fatto alle primarie regionali, sul vittimismo nei confronti della classe dirigente del PD e sui voti di alcuni soggetti di destra abbastanza stupidi ed immaturi da votare alle primarie di CSX per il candidato ritenuto pi debole non credo potrebbe portare nulla di nuovo.
    Bersani avr 10.000 difetti ma se non altro ha un minimo capacit politica.
    Il problema della sinistra sempre lo stesso : la divisione .
    Sembra una cellola fecondata da cui deve sempre scaturire un nuovo individuo.

    Ricordate il PSI degli albori? Dette vita a PF e PCI.

    Poi ,dopo il conflitto mondiale il PSDI si stacc pure lui e venne la volta del PSIUP.

    Forse una caratteristica italiana quella di sentirsi un po tutti generali che a fare il marmittone non piace a nessuno.

    Col governo riuscimmo a vedere molti partiti di sinistra, forse si tocc il record assoluto delle fantasie nominative e mi parve opera buona quella di veltroni di trovare un punto di coagolo e far partire per davvero la compagine di sinistra sotto un solo nome di partito :PD.

    Una cosa avere una buona idea altra saperla o poterla realizzare.
    Fu cos che fallendo miseramente (non so se pi per demerito suo oppure per obiettive difficolt di collaborazione da parte degli amici) veltroni deluse le mie aspettative.

    Bertinotti? Beh era uno che aveva idee molto lontane dalle mie, per mi pareva persona seria ed ideologicamente onesta.

    Bersani a dire il vero non mi piace, lo vedo un po come un re travicello,un regente, uno che canta :" Fin che la barca va".

    Di parole ne conosce molte e le usa in modo propagandistico; come dire? Tanto fumo e poco arrosto.

    Su vendola non posso esprimermi: finora ha avuto una posizione defilata all'interno della sinistra, quindi potrebbe essere l'uomo giusto oppure no.

    Credo che il popolo di sinistra potr fare un notevole passo avanti soltanto quando lascer alle ortiche quell'ammirazione per l'utopia, le frasi fatte, gli ideali grandiosi e nebulosi.

    Serve seriet, semplicit, chiarezza, umilt, senso di servizio, un poco di sacrificio personale e soprattutto non perseguire la fiducia della gente cercando di usare un tono da comizio.

    Credo che la fortuna politica di berlusconi sia dovuta al fare pi che al dire:
    da l'impressione alla gente che lavori pi sui problemi del paese che sul vocabolario per trovare le parole giuste per dare un nome concreto alle nuvolette di fumo.

    Basti ricordare il biennio di prodi e confrontarlo con questo.

    Secondo voi perch prodi fu mollato dagli elettori?
    E prodi voleva dire sinistra.

    Ricordate bettino craxi? Lo si diceva decisionista,magari in contrapposizione col'immobilismo della politica italiana all'andreotti.

    Ricordo che quasi lo si criticava su questo punto: il premier che vuol prendere il timone?


    Meno filosofie e pi realismo, i problemi sono quelli del paese e non soltanto quelli dei lavoratori, si gareggi in modo serio e sportivo, senza fregare sulle partenze; la gente capir i buoni propositi e forse dar il voto.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La corsa di Nichi

    vendola un fricchettone hippy, con lui non andiamo da nessuna parte
    Dannato Barone Rosso.

  10. #10
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Localit
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La corsa di Nichi

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Io conosco sia realt locale pugliese che posizioni politiche di Vendola.
    E ti dir che con lui come leader del CSX non si va da nessuna parte.
    E' un parolaio affamato di potere, basta vedere come si sta comportando in Puglia con la giunta regionale (le nomine e le uscite contro chi, alla fin fine, lo ha fatto vincere, ovvero il PD). E' innegabile che sia abilissimo nei discorsi e che abbia un suo carisma. Ma oltre questo c' pochissimo: un bertinotti in salsa meridionale, ne pi ne meno.
    Un personaggio simile che si mette a correre e spera di vincere puntando, come ha fatto alle primarie regionali, sul vittimismo nei confronti della classe dirigente del PD e sui voti di alcuni soggetti di destra abbastanza stupidi ed immaturi da votare alle primarie di CSX per il candidato ritenuto pi debole non credo potrebbe portare nulla di nuovo.
    Bersani avr 10.000 difetti ma se non altro ha un minimo capacit politica.
    Esatto
    Soprattutto sulla questione Puglia che scandalo le bambinate sulla nomine,il PD comunque il primo partito della coalizione e Vendola ha creato problemi (neanche la lista Vendola sommata a Sinistra e libert ha raggiunto i voti PD in Puglia,se lo ricordi Vendola).

    E comunque le similitudini con Bertinotti,se si fanno le primarie e non le usiamo in campagna elettorale siamo degli scemi,dobbiamo distruggerlo,roba come fare un manifesto con tutti e due e la scritta "trova le differenze"
    Ultima modifica di SteCompagno; 18-07-10 alle 14:28
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. NIchi ad annozero
    Di Aldino nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-05-11, 12:29
  2. Se Nichi torna un gay
    Di gerty80 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-08-10, 09:09
  3. Non resta che Nichi
    Di MARIOK nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-10, 18:17
  4. Nichi al 49.5%
    Di MARIOK nel forum Puglia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-02-10, 01:58
  5. ok..di corsa... ma proprio di corsa...
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 04-05-06, 21:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito