User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    POL
    POL è offline
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    20,744
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow A Torino Appendino ha ereditato un buco di bilancio da 3 miliardi


    Torino: Appendino ha ereditato un buco di bilancio da 3 miliardi
    Le ultime elezioni amministrative, come è noto, hanno portato i 5 stelle a governare due importanti città: Torino e Roma. Una sfida per i rappresentanti del M5S che si sta dimostrando più complicata del previsto, visto i numerosi problemi di queste due città. A Torino, il neo Sindaco Chiara Appendino, come riporta Il Giornale si trova a gestire un buco di bilancio da 3 miliardi di euro. Un rosso da record, che stando ai dati di Openpolis, sarebbe del 300% rispetto alle entrate, peggio anche del debito pubblico italiano.

    Torino: Appendino ha ereditato un buco di bilancio da 3 miliardi

    La cifra potrebbe anche essere più alta, tenendo conto dei debiti delle società partecipate del comune, che porterebbero il debito generale ad oltre 4 miliardi di euro. Il blog di Beppe Grillo, aveva messo le mani avanti già prima del voto, scrivendo: “in caso di vittoria del M5S a Torino non vorremmo ritrovarci a gestire i disastri di Chiamparino e Fassino”.
    La situazione dei conti del Comune di Torino, sembra essere talmente complicata che il Sindaco Appendino ha deciso di chiamare una società di revisione esterna, nel tentativo di fare chiarezza sui conti dell’amministrazione comunale, società partecipate comprese. La stessa Cgia di Mestre ha definito il comune torinese come “il capoluogo più indebitato d’Italia”.
    Ma come si è arrivati a questa situazione? Un primo duro colpo alle casse del comune è arrivato nel 2006, con Chiamparino Sindaco. A far lievitare il deficit sono state in particolar modo le opere infrastrutturali per le olimpiadi invernali, che si sono svolte proprio nel capoluogo piemontese. Inoltre, il bilancio comunale è appesantito da numerosi derivati, strumenti finanziari spesso usati dalle amministrazioni pubbliche ma molto rischiosi.
    I problemi non mancano neanche a Roma dove Virginia Raggi è chiamata a risollevare le sorti della capitale dopo l’inchiesta Mafia Capitale. Anche qui, i problemi principali sono arrivati per la gestione delle società municipalizzate, Atac (l’azienda dei trasporti) ma soprattutto Ama (che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti).
    Si perché il problema principale di Roma resta la gestione dei rifiuti. Intanto, sembra crescere il malumore dei consiglieri del M5S eletti in Campidoglio, che contestano al Sindaco Raggi uno scarso coinvolgimento nelle scelte fatte fin qui. Nomine e maxistipendi non condivisi, come ha confermato all’Adnkronos una consigliera del M5S che ha scelto di tutelarsi dietro l’anonimato: “il problema è che in quel che fa Raggi c’è tutto tranne che lo spirito del movimento che l’ha resa sindaca”.
    Giacomo Tortoriello

    Scritto da: Redazione
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    ... sempre più nera...
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    34,022
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Appendino ha ereditato un buco di bilancio da 3 miliardi

    Leggo: a far lievitare il deficit sono state le opere infrastrutturali per le olimpiadi invernali...

    Poi c'è chi attacca la Raggi che dice no alle olimpiadi...
    L'inferno è vuoto e tutti i diavoli sono qui.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    46,578
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Appendino ha ereditato un buco di bilancio da 3 miliardi

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    Leggo: a far lievitare il deficit sono state le opere infrastrutturali per le olimpiadi invernali...

    Poi c'è chi attacca la Raggi che dice no alle olimpiadi...
    pazzesco, vero? e ci sono degli idioti piddini che continuano a menarla con la raggi cattivona che non vuole le olimpiadi per far mangiare i palazzinari romani e mafia capitale.

    sono allucinanti.

  4. #4
    SuperMod
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,703
    Mentioned
    57 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: A Torino Appendino ha ereditato un buco di bilancio da 3 miliardi

    3 miliardi... negli ultimi tempi il debito era calato di 500 milioni visto che era a 3,5 miliardi
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    46,578
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: A Torino Appendino ha ereditato un buco di bilancio da 3 miliardi

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    3 miliardi... negli ultimi tempi il debito era calato di 500 milioni visto che era a 3,5 miliardi
    il debito lo ha fatto l'Appendino o per caso quel solone che ha sgovernato torino per decenni?

  6. #6
    SuperMod
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    46,918
    Mentioned
    512 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito A Torino Appendino ha ereditato un buco di bilancio da 3 miliardi

    C’è un “debito fuori bilancio” di 5 milioni di euro nei conti della sindaca Chiara Appendino. A certificarlo nero su bianco sono i revisori del Comune nell’integrazione alla loro relazione sul bilancio recapitata quest'oggi a Palazzo civico. L’organo indipendente a cui spetta il compito di valutare la regolarità del documento finanziario è tornato ad esprimersi, dopo aver dato in un primo tempo parere “favorevole” ma “con riserva” sulla prima finanziaria partorita dalla giunta Cinque Stelle, e ha individuato nella caparra mai restituita alla società Ream, la cassaforte immobiliare delle fondazioni bancarie piemontesi, un cosiddetto “debito fuori bilancio”. Cinque milioni che sarebbero dovuti essere restituiti con gli interessi, dopo aver venduto ad un’altra società, la Amteco&Maiora, l’area ex Westinghouse insieme ai diritti di costruzione di un nuovo centro congressi e di un ipermercato Esselunga.

    Si fa così sempre più ripida la strada che porta all’approvazione del primo bilancio della sindaca Appendino, dopo l’ultima parola dei revisori dei conti, allertati sull’affaire Westinghouse la scorsa settimana dal capogruppo del Pd, Stefano Lo Russo, e dal consigliere di centrodestra Alberto Morano, i quali hanno presentato sulla questione anche un esposto in procura. Nel suo parere finale il collegio sindacale, formato da tre commercialisti estratti a sorte dalla prefettura, prescrive all’esecutivo di Palazzo civico quattro nuovi adempimenti, tra cui il riconoscimento, nel previsionale 2017 in discussione in queste settimane in Sala Rossa, di un “debito fuori bilancio” di 5 milioni di euro. Soldi che ora la prima cittadina e l’assessore Sergio Rolando, dopo aver cercato in tutti i modi di non iscrivere nella finanziaria comunale, saranno obbligati a trovare tra le pieghe dei conti, nonostante la scorsa settimana il presidente della Ream, nonché numero uno della Fondazione Crt, Giovanni Quaglia, fosse andato incontro all’amministrazione cittadina, concedendo una dilazione del pagamento nel 2018. “Questa giunta – ha dichiarato l’assessore Rolando – procederà immediatamente ad avviare le procedure per il riconoscimento del debito fuori bilancio così come previsto dalla legge”.
    “Una seconda osservazione di particolare importanza – ha proseguito l'assessore al Bilancio – riguarda i debiti nei confronti della società municipale InfraTo”. In questo caso i debiti sono sempre stati iscritti ne bilancio per 18,5 milioni di euro l’anno, ma negli ultimi due anni sono stati liquidati solo in parte; creando dunque un debito “scaduto” di 24 milioni che ora il Comune dovrà mettere in conto di saldare. E per farlo dovrà fare a meno dei 14,5 milioni finanziati, secondo la prima versione del bilancio, con i proventi derivanti dalla privatizzazione dell’ospizio Carlo Alberto; entrate che i revisori dei conti hanno riconosciuto essere vincolate per legge, trattandosi di un ex ente benefico, alla spesa socio-assistenziale. “Questa giunta – ha sostenuto l’assessore Rolando – ha sempre riconosciuto i debiti nei confronti di InfraTo, osservando con dubbio l'interpretazione seguita dagli uffici comunali e dalla giunta precedente. Nei prossimi giorni – ha concluso – l’amministrazione provvederà ad approfondire la questione anche alla luce delle risultanze della Corte dei Conti”.
    “Per la prima volta dopo 23 anni il bilancio del Comune non pareggia e, anzi, scopre di avere un debito occulto di 5 milioni di euro come certificato dal collegio dei revisori dei conti”, commenta il capogruppo del Pd Stefano Lo Russo, il quale attende per la prossima settimana, insieme agli altri esponenti di minoranza, la sentenza del Tar sul ricorso presentato dai consiglieri comunali di opposizione alla delibera che autorizza l’uso degli oneri di

    urbanizzazione per la spesa corrente. “Alla luce di questi dati – riflette il capogruppo di Forza Italia Osvaldo Napoli – comincio a capire perché l'assessore Rolando, nella sua relazione al bilancio, annunciava la possibilità di dichiarare il pre-dissesto. Quello che sembrava uno scivolone in realtà era molto vicino alla verità”.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    29,081
    Mentioned
    217 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito A Torino Appendino ha ereditato un buco di bilancio da 3 miliardi

    Torino, debiti fuori bilancio per 77 milioni. L'audit voluto da Appendino finirà in Procura - Il Fatto Quotidiano

    Terminata la prima analisi dei conti lasciati in eredità dalla giunta Fassino, in particolare su debiti e crediti fra Comune e partecipate. Il documento sarà trasmesso ai pm ordinari e contabili, che stanno lavorando a un esposto presentato da un consigliere comunale. Disallineamenti per 47,3 milioni imputabili al 2014-2015
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    29,081
    Mentioned
    217 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Appendino: "Buchi nel bilancio Fassino per 77 milioni...."

    Dimenticavo........

    Torino: sentenza della Corte dei Conti sul bilancio di Fassino, nessun buco

    La Corte dei Conti dà torto ad Appendino: nessun buco nel bilancio ereditato da Fassino
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    86,440
    Mentioned
    215 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Appendino: "Buchi nel bilancio Fassino per 77 milioni...."

    dunque fassino ha sbaglito nel presentare il ricorso??

    Piero Fassino - in compagnia di pochissimi sindaci italiani - ha avviato nel 2014. Torino, Lecce e pochi altri si rivolsero al Tar per contestare i criteri con cui il governo Monti, nel 2012, quando la riscossione dell’Imu era passata interamente ai Comuni, aveva ridotto i trasferimenti agli enti locali e si era anche preso la differenza tra il gettito Imu e quello della vecchia Ici. In tutto ai Comuni veniva a mancare circa mezzo miliardo

  10. #10
    Super Troll
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    86,440
    Mentioned
    215 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Appendino: "Buchi nel bilancio Fassino per 77 milioni...."

    77 mlioni..un'inezia rispetto ai miliardi di debiti lasciate dalle giunte di sinistra a torino, la Corte dei conti ha indagato???


    Umberto Marabese : Torino la città più indebitata d'Italia: grazie Pd ...
    https://umbertomarabese.blogspot.com...a-ditalia.html
    26 lug 2012 - Torino la città più indebitata d'Italia: grazie Pd-Chiamparino/Fassino ... e il 2010 del 1,5%, raggiungendo la cifra complessiva di 21,6 miliardi di ...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Appendino ha ereditato un buco di bilancio da 3 miliardi
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 30-08-16, 15:36
  2. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 25-06-16, 15:07
  3. buco di bilancio
    Di dragone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 11-02-08, 23:28
  4. Buco Nel Bilancio
    Di linfield nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-05, 21:07
  5. Il buco "sinistro" ereditato
    Di svicolone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 07-06-05, 14:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226