Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,275
     Like avuti
    5,894
    Mentioned
    1970 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito QUESTIONI BIBLICHE - La Bibbia Martini con tutte le note originali

A questo indirizzo è possibile scaricare la versione con le note originali della Bibbia tradotto dal Mons. Martini
    la particolarità è che dopo il 1870 l'opera, è stata ristampata molte volte, ma è stata tagliata di molte note originali,
    citazioni comparate dall'ebraico e dal greco e di Padri della Chiesa.

Non so se potrò mai permettermi di acquistare una versione originale cartacea
    per cui ringrazio chi ha scansionato questi pdf!

Intero testo Bibbia Martini con le note originali - Download da Utopia.it

Qui invece è possibile saperne di più

L'importanza della Bibbia Martini, 1778
    Ultima modifica di emv; 02-06-20 alle 16:26 Motivo: Rititolazione a scopo classificazione argomenti
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,275
     Like avuti
    5,894
    Mentioned
    1970 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Re: La Bibbia Martini con tutte le note originali

In giro ho visto che esiste una versione del Dorè sel 1866 ristampata molte volte quindi trovabile a prezzi economici.
    Dato che le famose note furono soppresse dopo il 1870 mi domandavo se questa versione ristampata negli anni recenti
    contiene quelle note.

Se qualcuno ce l'ha potremmo confrontare con i pdf di Utopia. Grazie
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,275
     Like avuti
    5,894
    Mentioned
    1970 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Vorrei segnalare che il sito di Utopia è fortemente anticristiano e quindi di fare molta attenzione perchè ha contenuti esposti in modo molto pernicioso

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Vorrei segnalare che il sito di Utopia è fortemente anticristiano e quindi di fare molta attenzione perchè ha contenuti esposti in modo molto pernicioso
    L'anticlericalismo tira sempre.
    Scomparissero i preti, s'ammazzerebbero di pippe dalla noia.
    Preferisco di no.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Buon giorno,
    ho il piacere di allegare il mio sito dove è riportata la mia opera letteraria, incluso il Vangelo della Bibbia Martini, riveduto secondo la lingua italiana corrente.
    Il mio sito è:
    Bibbia Martini di Gianluca Schiavone

Grazie
    Saluti

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucapulia Visualizza Messaggio
    Buon giorno,
    ho il piacere di allegare il mio sito dove è riportata la mia opera letteraria, incluso il Vangelo della Bibbia Martini, riveduto secondo la lingua italiana corrente.
    Il mio sito è:
    Bibbia Martini di Gianluca Schiavone

Grazie
    Saluti
    Sono uno dei moderatori del forum.
    Si senta tranquillamente libero di pubblicizzare anche in futuro i testi che lei edita, vista la lodevole attività di far riscoprire piccoli tesori dell'editoria Cattolica.
    Preferisco di no.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Sono uno dei moderatori del forum.
    Si senta tranquillamente libero di pubblicizzare anche in futuro i testi che lei edita, vista la lodevole attività di far riscoprire piccoli tesori dell'editoria Cattolica.
    La ringrazio di cuore per il Suo incoraggiamento. D'altra parte mi sono permesso di intervenire sul vostro forum, sia perché scorrendolo avevo colto che alcune persone sono ancora interessate a questa Bibbia ormai (ahinoi) un pò relegata nel dimenticatoio, e sia perché diventa alquanto arduo divulgare le proprie opere attraverso i canali di comunicazione tradizionali (quali televisione, case editrici, giornali, mostre e circoli ufficiali etc.).
    Quindi grazie ancora e che Iddio la benedica!

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Ovviamente oltre alla parte pubblicitaria, se lei edita o ha scritto anche articoli o testi originali , altrettanto liberamente si senta gradito sul forum, sarà un piacere da parte nostra.
    Dio benedica lei e la sua opera!
    Preferisco di no.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Ovviamente oltre alla parte pubblicitaria, se lei edita o ha scritto anche articoli o testi originali , altrettanto liberamente si senta gradito sul forum, sarà un piacere da parte nostra.
    Dio benedica lei e la sua opera!
    Per dare una idea di quali sono stati criteri nella stesura dell'opera intitolata
    Vangelo con le Annotazioni della Bibbia Cattolica Martini Revisionato secondo la lingua italiana corrente ed in un unico volume leggibile,
    riporto, per chi fosse interessato, l'introduzione all'opera stessa:

INTRODUZIONE
    Cari lettori, care lettrici,
    Quando alcuni anni fa scoprii su internet il testo della Bibbia Cattolica Martini, cominciai a leggerla e ne rimasi talmente affascinato che mi dispiacque di non poterla avere in un unico volume e in un formato più facilmente leggibile.
    Però, se non era possibile condensare tutta la Bibbia, forse restringendo l'attenzione solo sul Nuovo Testamento ed in particolare sui quattro Vangeli, avrei potuto ottenere un unico volume. E così iniziai a ragionare sul lavoro che mi attendeva e che mi sembrava quasi una impresa ardua partendo da un'opera che Mons. Antonio Martini, in seguito nominato Arcivescovo di Firenze, aveva realizzato poco dopo la metà del 1700, traducendo nell'italiano dell'epoca la versione latina di San Girolamo (chiamata Vulgata) la cui stesura si fa risalire al periodo a cavallo tra il 300 e il 400 dopo Cristo.
    Per prima cosa decisi di eliminare il testo latino a fronte e di lasciare quello italiano completato dalle annotazioni di Martini, di grande senso teologico e ricche di riferimenti ai Padri della Chiesa.
    In secondo luogo aumentai la dimensione dei caratteri e modificai la impaginazione per rendere maggiormente leggibile il testo.In una fase successiva del lavoro mi preoccupai di rendere il testo in un italiano più "moderno", eliminando i toscanismi, gli arcaismi, le parole e le espressioni linguistiche cadute in disuso e cercando di adattare il costrutto della frase alla lingua corrente; per questo mi sono avvalso dei siti internet rispettivamente del dizionario di lingua italiana della Hoepli e del vocabolario Treccani, e del sito della Bibbia CEI. Ho infine cercato di mantenermi il più fedele possibile al testo latino controllandone parola per parola tramite la consultazione del sito internet del dizionario latino Olivetti.
    I
    n particolare per quanto riguarda le annotazioni, la mia attenzione è sempre stata rivolta a non alterare neanche di una virgola il senso teologico che Martini ha voluto rendere nella "sua" Bibbia, rimasta per quasi due secoli il testo ufficiale adottato dalla Chiesa cattolica italiana fino all'avvento della Bibbia CEI, che è quella tuttora in uso.
    Questo progetto, che inizialmente aveva lo scopo di realizzare un testo di Vangelo ad uso esclusivamente personale, ho voluto adesso umilmente metterne l'esito a disposizione del lettore che ne fosse interessato.
    Sia lodato Gesù Cristo †

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con Te. Dal sito UTOPIA ho solo preso i file in pdf dei volumi della Bibbia Martini, nient'altro.
    Saluti

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima