Risultati da 1 a 3 di 3
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Economia: che sarà di noi?

salve, incollo un pezzo di analisi macro datata 20 aprile scorso:
    "Ogni tanto mi viene a mancare la voglia di seguire con assiduità l'andamento dei mercati finanziari...come da qualche mese a questa parte. Perchè non siamo in un ciclo virtuoso annuale anzi direi che mala tempora currunt sul fronte dello sviluppo economico. Si fa presto a farsi un giudizio concreto. Ecco in 2 parole.
    I fattori trainanti(grosso modo) sono la meccanica auto l'elettronica di consumo e servizi connessi l'edilizia e l'agricoltura.
    1 auto. prima si andava a piedi, poi in bicicletta, via con la moto poi auto fiat 500 volkswagen Ford evia via fino ai moderni elefantiaci Suv. Finito, finito... perchè un suv più grande non ci sta in mezzo alla strada. E d'altra parte non si puo credere che lo sviluppo preveda la diffusione di massa dell'elicottero. Al massimo si passerà al suv elettrico idrogeno ma sempre li.
    2 Elettronica. Anni 90: liberazione delle tv private, antenne a non finire. Quando ho visto le mie partite, il gran premio e qualche giornale radio ne ho piene le scatole della tv.
    3 Anni 90 con borsa max in marzo del 2000:liberazione dei gestori telefonici, segreterie telefoniche, fax, cordless, cellularoni pesanti 3 kg, pc internet poi la miniaturizzazione infinita. Adesso stop, perchè un cellulare più piccolo non lo puoi manovrare in mano e il pc di tre anni fa mi funziona benissimo.
    4 Agricoltura. Quanto latte produce una mucca oggi? Prima erano 20 poi 30, adesso 50lit di latte. Potrà aumentare ancora fino a 100? non credo proprio. Anche qui stop all'aumento del reddito dei contadini.
    Stesse conclusioni per produttività cereali per ettaro.
    5 Edilizia A parma forse ci sono 10000 appartamenti nuovi da vendere. Chi le compra se il 70 per cento delle famiglie è già proprietaria? Gli extra comunitari non hanno ancora 150.000 euro per l'acquisto. E poi siamo sicuri che da 400.000 abitanti(Parma?) possiamo permetterci di aumentare fino 450.000. Secondo me se aumenta la popolazione finiremo per pisciarci addosso, a far le cortellate per l'uso dell'acqua a farci giustizia da soli perchè i tribunali sono stracolmi e ci saranno piu carcerati e che liberi. Già adesso se non fanno una ammnistia ogni 2 anni le carceri traboccano. Quindi presto si dovrà mettere un freno al numero dei figli. Già adesso Brunetta si sta accorgendo che le donne che hanno tre figli per il 90% sono dipendenti comustatali. Cioè alle spalle degli altri dipendenti privati e artigiani hanno preferito fare prole che recarsi al lavoro. Anche qui basta."
    Ciao.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Economia: che sarà di noi?

lettera mandata alla Gazzetta per la gentile pubblicazione:
    Sig direttore, mi permetta di pubblicare un invito: occorre più buon senso civico per superare questa crisi. Dopo quello di Berlusconi che voleva togliere il canone Rai, quello di acquistare le enel a 6 eu, dopo l’ottimismo trascendentale sciolto al primo caldo adesso Tremonti dice che siamo al collasso. Veramente manca il buon senso! Purtroppo questa crisi mondiale durerà a lungo. Basta guardare che molte linee di produzioni hanno raggiunto il top. Per esempio i telefonini più piccoli non stanno in mano, i suv più grandi non stanno in strada, televisori più sottili e pieghevoli come fogli di carta ancora non li hanno inventati ecc.
    Adesso veniamo a noi di Gaione. Abbiamo una questione. Un campo in mezzo al paese presenta pozze putride di acqua stagnante da un mese con evidente stato di igiene deteriorata. La causa? Semplicemente il fosso, lungo solo trenta mt, è intasato da erbacce e spadoni alti come una persona. I proprietari evadono l’incombenza ai vicini. La gente è indignata per lo stato di degrado e perplessa sull’inconcepibile atteggiamento. Qualcuno voleva telefonare ai vigili ambientali altri all’usl altri ai pompieri. Il buon senso mi consigliava di avvisare prima gli eredi proprietari non residenti. Così ho fatto specificando che mi sarei occupato personalmente dopo accordo per regolare fattura. Inutilmente. Adesso speriamo che il comune non affidi l’incarico alla solita Enia perché ne risulterebbe un costo pubblico.
    La delibera comunale n88 del 15/7/09 del verde pubblico e privato dice: “ nel caso di fossi è fatto obbligo ai proprietari, agli affittuari, ai frontisti….di mantenerli puliti e di provvedere l’efficienza idraulica atta a garantire il regolare deflusso delle acque”.
    A questo punto, se la situazione non si risolve, mi invento una provocazione. Destinare quel triangolo di terra che non ha un futuro edificabile perché stretto fra il torrente Cinghio, il ponte e la strada ad un orto sociale da dare in affitto ai pensionati del paese.
    Faccio presente che l’amministrazione è sempre in debito verso Gaione. Per esempio è da un anno che abbiamo presentato la richiesta con 55 firme per una bacheca e 1(una) panchina. Siamo ancora in attesa!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Economia: che sarà di noi?

Fatto, anche questo obbiettivo che riguardava lo stasamento del fosso è stato raggiunto. La proprietà ha dovuto cedere alle lamentele dei vicini, però che faccia tosta.
    Conclusioni generali: cè il fare politica dei politicanti e cè il fare le cose secondo buon senso. Quest' ultimo comportamento non porta soldi nell'immediato ovviamente ai partecipanti all'evento ma per esperienza migliora la relazione fortunosa con il mondo. E' strano come in seguito accadono fatti e coincidenze a tuo favore.
    Provate, funziona.