Risultati da 1 a 3 di 3
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Economia: che sarà di noi?

salve, incollo un pezzo di analisi macro datata 20 aprile scorso:
    "Ogni tanto mi viene a mancare la voglia di seguire con assiduità l'andamento dei mercati finanziari...come da qualche mese a questa parte. Perchè non siamo in un ciclo virtuoso annuale anzi direi che mala tempora currunt sul fronte dello sviluppo economico. Si fa presto a farsi un giudizio concreto. Ecco in 2 parole.
    I fattori trainanti(grosso modo) sono la meccanica auto l'elettronica di consumo e servizi connessi l'edilizia e l'agricoltura.
    1 auto. prima si andava a piedi, poi in bicicletta, via con la moto poi auto fiat 500 volkswagen Ford evia via fino ai moderni elefantiaci Suv. Finito, finito... perchè un suv più grande non ci sta in mezzo alla strada. E d'altra parte non si puo credere che lo sviluppo preveda la diffusione di massa dell'elicottero. Al massimo si passerà al suv elettrico idrogeno ma sempre li.
    2 Elettronica. Anni 90: liberazione delle tv private, antenne a non finire. Quando ho visto le mie partite, il gran premio e qualche giornale radio ne ho piene le scatole della tv.
    3 Anni 90 con borsa max in marzo del 2000:liberazione dei gestori telefonici, segreterie telefoniche, fax, cordless, cellularoni pesanti 3 kg, pc internet poi la miniaturizzazione infinita. Adesso stop, perchè un cellulare più piccolo non lo puoi manovrare in mano e il pc di tre anni fa mi funziona benissimo.
    4 Agricoltura. Quanto latte produce una mucca oggi? Prima erano 20 poi 30, adesso 50lit di latte. Potrà aumentare ancora fino a 100? non credo proprio. Anche qui stop all'aumento del reddito dei contadini.
    Stesse conclusioni per produttività cereali per ettaro.