Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Il complesso di Telemaco- Un'occasione di riflessione.

    Mi è molto piaciuto questo articolo di Fusaro con i suoi addentellati drammatici con la nostra società postmoderna. Un'occasione di riflessione i cui termini si allacciano a varie discussioni sui varii cambiamenti del sociale nel momento in cui stiamo vivendo.
    ----------------------

    La nostra epoca senza padri né legge: dopo il complesso di Edipo quello di Telemaco

    Viviamo in un'epoca senza padri, dove prevale il desiderio illimitato e senza legge. È il complesso di Telemaco, figlio di Ulisse, che trascorre le sue giornate in riva al mare provando nostalgia per la figura paterna della legge e della misura.
    Cultura
    Il filosofo dissidente
    Editoriali
    4 settembre 2016 00:01
    di Diego Fusaro
    Testa di Ulisse, Gruppo di Polifemo a Sperlonga
    in foto: Testa di Ulisse, Gruppo di Polifemo a Sperlonga

    Come ricordava Lacan e come, più recentemente, ha adombrato Massimo Recalcati, viviamo nel tempo del “padre evaporato”: il padre è stato ucciso. Senza padre, prevale il godimento senza misura e senza interdizione. Tutto è possibile, purché ve ne sia sempre di più.

    Se il padre – insegna Lacan – è colui che coniuga e non oppone Legge e Desiderio, l’odierna epoca del capitalismo assoluto è ab intrinseco edipica: ha ucciso il padre e lascia che a dominare sia il desiderio illimitato e senza legge.

    Ne è scaturito il culto conformistico della sensibilità liberal-libertaria, il massimo che la nostra epoca sembra in grado di permettersi. Il comune denominatore dei moti del Sessantotto e del capitalismo odierno sta, infatti, nella distruzione della legge come limite e come barriera in grado di imporre quell’esperienza della misura che, pur in modo contraddittorio, la cultura borghese del padre era ancora in grado di far valere.

    Senza misura, la merce e il suo principio dell’estensione illimitata, vuoi anche del godimento cieco e sempre risorgente, possono imporsi sovranamente. Senza legge, il desiderio degenera: diventa mortifero, dissipativo e autoreferenziale, nichilistico come lo è il capitalismo, incardinato sulla stolida e volgare esaltazione del materialistico cinismo della pulsione non più limitata, come è suffragato dalle patologie del nostro tempo, come la tossicodipendenza, l’alcolismo e la bulimia.

    È stato detto che la nostra epoca è in preda al “complesso di Telemaco” (Recalcati). Il complesso di Telemaco rovescia quello di Edipo. Se l’atto edipico per antonomasia è il godimento incestuoso scaturente dal parricidio, quello telemacheo è la nostalgia per la figura paterna della legge e della misura, la sola in grado di porre fine alla lunga notte dei Proci, in cui godimento e trasgressione si ergono a unica legge.

    Nella narrazione omerica, Telemaco trascorre larga parte delle sue giornate in riva al mare, assorto nei suoi pensieri e scrutando l’orizzonte, in attesa che le flotte gloriose salpate per Itaca facciano ritorno. “Se quello che desiderano i mortali potesse avverarsi, per prima cosa vorrei il ritorno del padre”, afferma Telemaco (Odissea, XVI, vv. 175-176). In assenza del padre Odisseo, simbolo della legge, a Itaca domina incontrastata l’anomia del godimento illimitato, incarnato dai Proci. È questo l’orizzonte di senso del nostro desolante presente.

    La nostra epoca senza padri né legge dopo il complesso di Edipo quello di Telemaco
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  2. #2
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il complesso di Telemaco- Un'occasione di riflessione.

    Bene, non c'è stato molto interesse verso l'argomento.

    EPPURE.....

    Eppure dovrebbe interessarvi, anche perchè è a causa dell'invalere strisciante ma inesorabile di questa modalità sociale (e interiore) che stanno distruggendo il nostro mondo ad esempio con l'apertura indiscriminata all'invasione delle cavallette straniere, connotando questo atteggiamento da accoglienza misericordiosa, rispetto della vita, attenzione verso il prossimo, riconoscimento acritico dell'altrui umanità intrusiva.

    E questo non è che uno degli aspetti, dei tanti aspetti della civiltà della Madre, che ormai voi uomini imbelli non riuscite più a contrastare, regolare, confinare, delimitare.

    Fossi in voi....guardandomi avrei paura.

    I Proci sono tra noi e voi? Nulla.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Aug 2015
    Località
    Insubria
    Messaggi
    17,826
     Likes dati
    8,346
     Like avuti
    8,588
    Mentioned
    1513 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Il complesso di Telemaco- Un'occasione di riflessione.


  4. #4
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il complesso di Telemaco- Un'occasione di riflessione.

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Bene, non c'è stato molto interesse verso l'argomento.

    EPPURE.....

    è a causa dell'invalere strisciante ma inesorabile di questa modalità sociale (e interiore)
    questo atteggiamento da accoglienza misericordiosa, rispetto della vita, attenzione verso il prossimo, riconoscimento acritico dell'altrui umanità intrusiva.

    Fossi in voi....guardandomi avrei paura.

    I Proci sono tra noi e voi? Nulla.



    Mamma li Proci

    Truth is a paradox and relativism his compass.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Il complesso di Telemaco- Un'occasione di riflessione.

    CarA

    ma tu pretendi che le clonesse si interessino di filosofia, scienza, matematica, storia, letteratura?

    Tra l'altro sta FusarA la invidio touttA: io a letto con mezza italia e faceva la barbona, questa a letto con quello giusto e sistemata alla grandA.

  6. #6
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il complesso di Telemaco- Un'occasione di riflessione.

    Citazione Originariamente Scritto da l'inquirente Visualizza Messaggio
    CarA

    ma tu pretendi che le clonesse si interessino di filosofia, scienza, matematica, storia, letteratura?

    .
    Eh. hai ragione.

    A volte me ne dimentico...e ancora m'illudo di avere a che fare con interlocutori reali, come un tempo....
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Messaggi
    8,217
     Likes dati
    52
     Like avuti
    1,822
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Il complesso di Telemaco- Un'occasione di riflessione.

    i comunisti vogliono lo Stato padre-padrone, nient'altro.

  8. #8
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il complesso di Telemaco- Un'occasione di riflessione.

    Citazione Originariamente Scritto da paterfamilias Visualizza Messaggio
    i comunisti vogliono lo Stato padre-padrone, nient'altro.
    I comunisti in questo momento sono i principali nemici dello stato padre-padrone, sbracati s sbracciati come sono a piagnucolare sui poveri "profughi", a fare TV del dolore, a citare continuamente quella indecente macchietta denominata "Papa Francesco". Sono i principali sostenitori dell' "etica" della condivisione, dell'accoglienza indiscriminata a cani e porci, della filosofia edonistica del piacere e dell'"amore", in base alla quale tutto quanto fa star ben, dà piacere, soddisfa ogni singolare capriccio va benissimo, è libertà necessaria al benessere individuale e ormai principio fondante della nostra civiltà.

    Figurarsi se fanno i "padri-padroni"....
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Messaggi
    8,217
     Likes dati
    52
     Like avuti
    1,822
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Il complesso di Telemaco- Un'occasione di riflessione.

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    I comunisti in questo momento sono i principali nemici dello stato padre-padrone, sbracati s sbracciati come sono a piagnucolare sui poveri "profughi", a fare TV del dolore, a citare continuamente quella indecente macchietta denominata "Papa Francesco". Sono i principali sostenitori dell' "etica" della condivisione, dell'accoglienza indiscriminata a cani e porci, della filosofia edonistica del piacere e dell'"amore", in base alla quale tutto quanto fa star ben, dà piacere, soddisfa ogni singolare capriccio va benissimo, è libertà necessaria al benessere individuale e ormai principio fondante della nostra civiltà.

    Figurarsi se fanno i "padri-padroni"....
    hai quotato un filosofo comunista strenuo avversario del "liberismo" e dello stato di cose presente (come tutti i comunisti).

  10. #10
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il complesso di Telemaco- Un'occasione di riflessione.

    Citazione Originariamente Scritto da paterfamilias Visualizza Messaggio
    hai quotato un filosofo comunista strenuo avversario del "liberismo" e dello stato di cose presente (come tutti i comunisti).
    Io ho citato Fusaro non in quanto filosofo politico ma come referente su un argomento di tipo psicologico-psicanalitico adombrato da Massimo Recalcati, a sua volta filosofo e psicanalista.

    Ma, cosa più importante, lo cito poichè l'argomento è squisitamente tradizionale, legato al kali Yuga, alla società dello sbriciolamento dell'ordine e dei divieti, dell'irruzione totale della pulsione edonistica al di sopra di ogni altra.

    Diversamente non lo avrei portato in discussione.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ulisse Telemaco e le larghe intese
    Di MrBojangles nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-07-14, 09:40
  2. che cosa è più complesso ?
    Di dDuck nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-11-12, 12:15
  3. Complesso d'inferiorita'
    Di sarrebal nel forum Juventus FC
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-10-07, 20:08
  4. La Riflessione e il Filtro della Riflessione.
    Di marylory nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-01-04, 14:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito