Ieri me ne stavo tranquillo in autostrada ad ascoltare la radio in macchina e pensare ai cavoli miei, mentre il radar adattivo della mia Volvo mi teneva a debita distanza dal mezzo davanti, ad un certo punto ho sentito qualcosa che mi ha fatto sbandare, nel senso che ho letteralmente avuto una reazione fisica, una frustata che dal subconscio è esplosa nel cervello e si è diffusa incontrollabile per i gangli del corpo fino al volante dell’auto.
Al radiogiornale dicevano che l’Unione Europa ha deciso di usare circa 350 milioni di euro del programma per far contenere i Siriani in Turchia (chiamiamo le cose col loro nome) per fornire a ciascuna famiglia Siriana di una carta ricaricabile in cui di periodo in periodo (mesi? settimane?) verrà accreditata una certa somma direttamente dai fondi dell’Unione.
da TGcom
L’Ue lancia il programma umanitario più grande della sua storia, per un valore complessivo da 348 milioni di euro, con un “sistema altamente innovativo”, attraverso cioè trasferimenti di denaro diretti ai profughi siriani in Turchia. I soldi, come spiegato dal commissario europeo alle Crisi umanitarie Christos Stylianides, verranno versati direttamente su carte elettroniche ogni mese per permettere loro di far fronte a tutte le necessità.
Il programma, che è destinato a sostenere un milione di rifugiati in Turchia, fa parte dei tre miliardi previsti dall’intesa Ue-Turchia. Secondo quanto spiegato da Stylianides, ogni famiglia di rifugiati siriani sarà dotata di una carta elettronica sulla quale verrà versato il denaro, che potrà essere speso per acquistare cibo e pagare ad esempio le spese scolastiche.
“Si tratta di un sistema innovativo sviluppato in stretta collaborazione con le autorità di Ankara”, ha sottolineato il commissario e sarà condotto attraverso il World Food Programme. Secondo Stylianides, il nuovo sistema può rappresentare “una svolta” nello schema degli aiuti umanitari poiché “riduce i costi intermedi e massimizza gli effetti”. “Il programma – spiega il commissario – sarà seguito molto da vicino, per assicurare che ogni euro inviato sia speso in modo corretto”.
Nel merito vi dico già che la misura dell’Unione Europea ha un enorme, gigantesco merito: Disintermedia (o almeno ci prova) gli Stati, le Ong, e ogni altro merdoso Parassita pubblico o para-pubblico (direi di emanazione Boldrina con un neologismo di nuovo conio, oggi mi sento ispirtato).
Molto meglio mettere soldi nelle tasche delle persone che darli ad un ente che avrebbe il compito di usarli per il bene delle persone. A questo mondo non esistono soluzioni perfette, tuttavia se proprio vogliamo sussidiare qualcuno il modo che è SEMPRE il migliore è dargli il denaro e fare decidere a lui cosa ci vuole fare, se poi se lo spende in gioco d’azzardo problemi suoi, comunque il risultato complessivo sarà più efficente che mettere in mezzo dei parassiti senza alcuna vera responsabilità sul denaro che gestiscono.
Quindi per me l’idea è buona, anzi ottima, ci saranno certamente abusi (cioè vedremo dove i Turchi permetteranno di spedere ai Siriani) e tuttavia è meglio che dare i soldi ai Turchi con il compito di assistere i Siriani.
Ma non è questo il punto vero, non è questo il motivo per cui ho rischiato di andare fuori strada.
Signore e signori vi annuncio che è iniziata l’era dei soldi che piovono dal cielo, buttati dall’elicottero.
L’esperimento fatto sui profughi Siriani in Turchia è destinato a fare scuola, l’esito finale degli interventi delle Banche Centrali è quello di passare di aggiungere anche uno stimolo diretto alla domanda dei consumatori e lo strumento sarà certamente una carta ricaricabile, probabilmente con credito che scade e che non è trasformabile in Cash. Ovvero una carta ricaricabile data ad una parte o a tutti i cittadini che viene ricaricata dai governi o dalla banca centrale direttamente con una certa somma che va spesa entro un certo tempo o si annulla, una carta che non funziona ai bancomat ma che va strisciata e spesa.
Pensate sia fantascienza. Ne riparleremo, per intanto vediamo come andrà l’esperimento Siriano.
Buon Elicopter Money a Tutti. ( altri popcorn a vagonate )
Fondamentale: Prove di Soldi Dall'Elicottero, per Ora per I Profughi Siriani in Turchia. - Rischio Calcolato | Rischio Calcolato