Anche oggi, ennesimo bollettino di guerra (fonte):
Senza polemiche né urla perché credo che l'argomento sia abbastanza serio da non meritare d'essere abbassato al livello dei bisticci di comari.MESTRE (VE) - L'ha aspettata sotto la sua abitazione e l'ha freddata con 3 colpi di pistola prima di togliersi la vita. E' successo questa mattina alle 9,30 in via Alfani all'altezza del civico 6 ad Asseggiano, un piccolo quartiere alla periferia di Mestre. L'omicida, Fabio Riccato di 31 anni pare si fosse invaghito di Eleonora Noventa, una ragazzina di appena 16 anni che abitava nello stesso quartiere.
La giovane però sembra che ultimamente non gradisse le advance di Riccato, fresco di laurea con 110 e lode da appena due settimane e l'abbia lasciato proprio ieri sera. Probabilmente il rifiuto da parte della giovane ha fatto scattare la follia omicida e questa mattina il tragico epilogo. Secondo una prima ricostruzione Riccati a bordo della sua moto si è avvicinata alla ragazza che era in bicicletta e dopo una discussione animata ha improvvisamente estratto la pistola sparando tre volte. Poi ha rivolto l'arma contro se stesso e si è sparato nel petto.
Fatto sta che ormai ogni giorno o quasi un uomo uccide la "sua" donna o la donna che ha deciso di lasciarlo. Se mi lasci ti uccido. La morte come punizione per la donna che" non ci sta". Uomini che odiano le donne, avrebbe detto Stieg Larssen, spesso derubricati a "raptus di follia" (categoria tecnicamente sconosciuta alla psichiatria moderna) o malamente giustificati con un "era un brav'uomo" o "lei aveva deciso di lasciarlo e lui soffriva".
Fatto sta che è una strage quotidiana.
Un'ultima cosa: la definizione "delitto passionale" a me personalmente fa accapponare la pelle. Credo che la passione sia ben altra cosa rispetto alla crudeltà di chi uccide la donna che lo lascia o vuole lasciarlo o "osa" disobbedire o provocare. Lasciamo stare la passione, grazie. Una persona adulta dovrebbe sapersi contenere a sufficienza da non aggredire violentemente chi non vuole più avere una relazione con lui.