Decidere di mettere al mondo dei figli è una forma di altruismo oppure semplice egoismo personale?
SI è egoismo
NO è altruismo
E' sia altruismo che egosimo
Non so

Decidere di mettere al mondo dei figli è una forma di altruismo oppure semplice egoismo personale?
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

al contrario è altruismo

Non fare figli è una forma di egoismo.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Né egoismo né altruismo. Si tratta di un'inclinazione naturale dell'essere umano. Che può realizzarsi o meno, per diverse circostanze personali.

Secondo me non è né uno né l'altro.
Molto più altruistico, credo, prendere bambini in affido.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Qualche giorno fa ho parlato con una persona benestante, forse anche ricca. Ha quasi 50 anni, fa l’imprenditore, mi ha detto che vuole vendere la sua attività super redditizia per fare qualcos'altro, perché è stanco e stufo, e vuole fare esperienze nuove. Non gli ho creduto. Diceva una cosa e ne pensava un’altra.
Gli chiedo: - Figli? Mi risponde: - Ehhhhh, sì, ci sto pensando pensando, ma non è facile, per avere un figlio bisogno trovare una persona giusta e poi non facile crescerlo, e poi… Non li farà mai figli sto qua. Lavora 15 ore al giorno, mangia in piedi – l’ho visto io, ha due mesi di ferie all'anno per fare lo sborone da qualche parte. Tutti questo per avere sti soldi, più soldi possibile…
I ricchi che mangiano in piedi non li capisco, davvero.
Comunque, questo signore qua un giorno potrà permettersi un ospizio in Svizzera, a patto che "esperienze nuove" non gli mangino il patrimonio.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Nei tempi passati nelle società contadine dei nostri bisnonni si, forse talvolta il mettere al mondo molti figli era in vari casi motivato da motivazioni egoistiche utilitaristiche (i genitori volevano avere molte "braccia" in famiglia per coltivare i campi e aumentare le rendite) ma oggi è vero esattamente il contrario.
Nelle società occidentali spesso dietro la scelta di non farli c'è egoismo calcolatore (sono una spesa e impediscono di godersi la vita dedicata solo a se stessi in senso consumistico)