Nel XXI secolo è ancora giusto parlare di fascismo ed antifascismo?
Si è giusto parlarne
Non ha più senso parlarne
Quelli attuali son tutto fuorchè fascisti e partigiani
Non lo so

Nel XXI secolo è ancora giusto parlare di fascismo ed antifascismo?
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Penso di sì, perché qualsiasi ideologia, anche se bistrattata, ha sempre un numero minimo di seguaci. Chiaramente qualsiasi ideologia muta nel tempo, però i concetti di base a distanza di un secolo scarso dovrebbero ancora essere gli stessi, o quasi.

a me sembrano piu' un acozzaglia di anarchici disadattati che non sanno cosa sia la disciplina e nemmeno l'onore
Sia il fascismo che il comunismo del 20° secolo erano soprattutto cieca disciplina e mito del CAPO, ma oggi non vedo nè disciplina e nè capi
la società moderna nelle sue ingiustizie e nei suoi ritmi e esigenze di produrre, lascia indietro delle "scorie" bruttissima parola che spesso si rifugiano nei vecchi miti fascio-comunisti, ma pochissimi sanno di cosa si tratta realmente

"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

no, sarebbe come se nel '19 avessero parlato di napoleonici, ottomani e papalini
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Non ha più senso parlarne, se non nell'ottica del mero interesse storico ed accademico. Non credo ci sia il rischio concreto di un ritorno di fascismo e comunismo nel senso classico del termine, il mondo moderno è certamente troppo diverso da quello passato perché vi siano le condizioni per certi ritorni. Questo ovviamente non esclude il rischio serio e grave di nuove forme di totalitarismi, su certi gravi argomenti è comunque bene non abbassare mai la guardia.
Ci creda l'ebreo Apella, non io; poiché so che gli dêi menano vita tranquilla. E se la natura fa talora qualche portento, non sono gli dêi corrucciati a mandarlo dall'alta volta celeste.

Non ha più senso parlarne.