Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Milano. Sala pensa a nuovo referendum su riapertura dei Navigli nel 2017

    Nel 2011 i milanesi (il 50% degli aventi diritto) votarono in un sondaggio sulla riapertura dei vecchi navigli, in buona parte interrati/asfaltati dal 1930 fino agli anni '60 per svariati motivi, dall'igienico-sanitario alla speculazione edilizia/urbana in espansione (cent'anni fa la città si presentava similmente ad Amsterdam), in cui prevalse il Sì con il 94,32%, cifra non trascurabile.

    Il sindaco Beppe Sala ha annunciato, tra varie proposte (settimana del cinema, periferie, sede della RAI e più piste ciclabili) anche di proporre un nuovo referendum sulla riapertura della cerchia dei Navigli nel 2017. Argomento che gli sta molto a cuore e che, come abbiamo visto, sta a cuore a molti milanesi desiderosi di ripristinare un'antica particolarità meneghina. La questione è molto delicata, perché comporterebbe lavori e un ribaltamento degli assetti di viabilità (per questo è rivoluzionario), ecco perché il sindaco vuole consultare nuovamente i cittadini sul tema, per essere sicuri e informare meglio la cittadinanza sulla progettualità.

    Già nel giugno 2015 è stato presentato un progetto di studio di fattibilità per la riapertura dei Navigli, affidato dall'Amministrazione comunale a un gruppo di lavoro interdisciplinare che ha visto coinvolte due università, la Statale di Milano e quella di Pavia, professionisti ed esperti con il coordinamento del Politecnico di Milano. Il risultato fu positivo, fattibile e avrebbe portato addirittura guadagni per il Comune e per il commercio, rivitalizzando anche quartieri altrimenti depressi o scarsamente interessanti. Naturalmente per avviare il progetto ci vogliono parecchi soldi, ancora dunque la necessità di un referendum popolare. Io credo vincerà il Sì e Milano si riaffermerà definitivamente come bella città italiana lungamente abbruttita e depotenziata da una vocazione turistica (e per le devastazioni architettoniche del centro). Tanto per farsi un'idea ecco come diventerebbero molte zone della città e com'erano un secolo fa:



























  2. #2
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,211
     Likes dati
    9,492
     Like avuti
    18,797
    Mentioned
    615 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Milano non sarà più la cugina brutta delle città italiane

    La darsena l'hanno ripulita...

    però qui la vedo più complicata, in alcuni casi si dovrebbero demolire degli edifici...
    per avere dei veri navigli e non dei rigagnoli...
    e poi progettare dei posteggi sottoterra o multipiano perchè inevitabilmente verranno a mancare...
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

  3. #3
    Progressismo
    Data Registrazione
    26 Dec 2014
    Messaggi
    1,959
     Likes dati
    500
     Like avuti
    522
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Milano non sarà più la cugina brutta delle città italiane

    Idea bella! Vediamo cosa sceglieranno i milanesi

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Oct 2015
    Messaggi
    928
     Likes dati
    111
     Like avuti
    170
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Milano non sarà più la cugina brutta delle città italiane

    Ho assistito alla presentazione del progetto. L' ho trovato molto ambizioso, ben studiato e penso che la sua realizzazione porterebbe a Milano molti più turisti di quanti già ne arrivano oggi, sull' abbrivio del piccolo boom dovuto all' expo. Ho una sola perplessità: la fattibilità si basa su un calo del traffico automobilistico, che si dovrebbe verificare in seguito ai progetti della linea 4 e della "viabilità sostenibile" già avviato dalla giunta Pisapia (basato sull' incremento delle piste ciclabili) e che ha già dato qualche frutto. Quindi, penso che, prima di passare ad una eventuale fase esecutiva, queste perplessità possano essere esaminate a fondo.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Milano non sarà più la cugina brutta delle città italiane

    Riapertura Navigli, i milanesi promuovono l'idea: "Ma occhio a costi e pulizia" - Repubblica Tv - la Repubblica.it

    I milanesi tutti favorevoli quasi: più turismo, ritorni economici anche in zone depresse dove ripasserebbero i navigli, valore artistico riacquisito.

  6. #6
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,406
     Likes dati
    2,918
     Like avuti
    8,849
    Mentioned
    431 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Milano non sarà più la cugina brutta delle città italiane

    quelli del centro rogneranno un po'.
    la famiglia di mia cognata sono milanesi DOC (Porta Romana). stanno ancora bestemmiando per la faccenda degli accessi a pagamento.
    io mi chiedo sempre chi glielo fa fare di vivere nella cerchia dei navigli. mille volte meglio fuori.

 

 

Discussioni Simili

  1. Milano, se vince Sala referendum sulla riapertura dei Navigli
    Di Rotwang nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-16, 15:08
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 26-11-15, 18:43
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-11-15, 22:37
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-15, 02:04
  5. Riapertura dei navigli milanesi
    Di Cattivo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-06-13, 19:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito