User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito La mia Carolina uccisa da 2.600 like

    Mi sono un po' commossa a leggere questo stamattina, ovvio che non posso non pensare a mia figlia e cosa farei se qualcuno le facesse del male in questo modo. E poi scatta la preoccupazione. Non so se questa proposta di una legge contro il cyberbullismo serva veramente a qualcosa... Secondo voi?


    La mia Carolina uccisa da 2.600 like
    Carolina Picchio morì suicida, a 14 anni, nel gennaio del 2013 dopo che venne diffuso in Rete un video a sfondo sessuale che aveva lei come protagonista. Paolo, suo padre, ha scritto questo intervento per il «Corriere della Sera».
    di Paolo Picchio

    Sono il papà di Carolina, quella ragazzina meravigliosa che manca a me e al mondo da una notte di gennaio del 2013. Mia figlia aveva 14 anni, si è uccisa perché dei giovanotti poco più grandi di lei, dopo averla molestata sessualmente e aver filmato ogni scena, hanno messo tutto su Internet. Me la ricordo bene la notte in cui tornò da quella festa, andai a prenderla io stesso e la mattina dopo mi disse: papà non ricordo niente di quello che ho fatto ieri sera.

    Il suicidio
    Non sapeva nulla, povera stella. L’ha saputo giorni dopo, quando ha trovato il coraggio di buttarsi dal balcone dopo aver letto i 2.600 like, insulti e volgarità vomitati dal mondo anonimo della rete. Ma parliamo dei responsabili. Le hanno fatto perdere coscienza e si sono divertiti un po’. Chissà, a loro sarà sembrato normale... Ancora oggi, dopo le loro ammissioni, mi chiedo: hanno capito davvero il disvalore di quello che hanno fatto? La consapevolezza dichiarata non sempre corrisponde a quella vissuta ed è per questo che insisto ormai da mesi: devono dimostrare fino in fondo che sono pentiti, come hanno detto in tribunale.

    L’epilogo giudiziario
    Hanno ottenuto la messa alla prova invece del procedimento penale? Bene. Se hanno elaborato le loro colpe sarà un bene condividerle con gli adolescenti nelle scuole. Questo sarà il loro percorso alternativo al carcere, quando li sentirò parlare sinceramente del male che hanno fatto saprò che hanno capito davvero. Se hai perduto tua figlia in modo così tragico hai bisogno di un motivo per alzarti ogni mattina. Io ho passato tre mesi senza avere nemmeno la voglia di aprire gli occhi. Poi mi sono detto che Carolina non poteva essere una riga in cronaca che si legge e si dimentica. Così oggi vivo per le Caroline che non conosco e che purtroppo, lo so, sono da qualche parte nella rete anche adesso mentre scrivo.

    La proposta di legge sul cyberbullismo
    Vivo per creare anticorpi, per una società migliore. Per esempio attraverso la proposta di legge per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo che ha firmato per prima l’ex insegnante di musica di Carolina, la senatrice Elena Ferrara. Il nostro disegno di legge riguarda soltanto i minori e abbiamo avuto la disponibilità di Twitter, Facebook, Google, dei garanti e di tanti altri per agevolare la rimozione dei contenuti che danneggiano, appunto, i minorenni. Ma qualcuno vuole modificare il nostro testo originario ed estendere la legge ai maggiorenni, e temo che la disponibilità dei social e degli altri in questo caso andrà a ramengo. Abbiamo previsto anche un protocollo per trattare casi di cyberbullismo e un centro di prevenzione, ideato dal professor Luca Bernardo, che coinvolga le scuole: è già tutto pronto ma non decolla nulla perché mancano fondi. E allora io chiedo a chi può aiutarmi una cosa molto semplice: ascoltate il cuore e valutate l’impegno di un padre che agisce nel nome di una figlia che non c’è più.

    L’esempio per il futuro
    Lo faccio per la mia Carolina, perché quello che è successo almeno serva a qualcosa in futuro. Non c’è giorno che io non pensi a lei e di notte la sogno quasi sempre. La rivedo anche adesso, qui, accanto a me. Ogni tanto sfoglio le sue fotografie, guardo un video che le feci durante un allenamento sportivo, la vedo sorridere. La immagino davanti all’altro video, quello mortale, e penso a lei che scrive la lettera d’addio. Se n’è andata ma c’è più di sempre. È lei che mi fa alzare ogni mattina.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,013
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La mia Carolina uccisa da 2.600 like

    Se c'è stata una molestia, si tratta un atto criminale già dall' origine.
    Se esistesse una giustizia, quei giovanotti poco più grandi di lei non diventerebbero adulti.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Jun 2013
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    8,355
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,320
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La mia Carolina uccisa da 2.600 like

    bah, non credo che l'avessero costretta a bere in stile tortura.
    Lasciar andare una ragazzina di 14 anni in discoteca é come buttare un pezzo di carne nella gabbia dei leoni: cosa volete che succeda? io una mezza idea ce l'ho
    non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
    Ridatemi Ratzingher!!
    La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
    L'unico influencer buono è l'influencer morto
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

  4. #4
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,193
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: La mia Carolina uccisa da 2.600 like

    Un'altra maledetta storia in cui ci sono solo vinti e carnefici.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,013
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La mia Carolina uccisa da 2.600 like

    Citazione Originariamente Scritto da sig_rune Visualizza Messaggio
    Lasciar andare una ragazzina di 14 anni in discoteca é come buttare un pezzo di carne nella gabbia dei leoni: cosa volete che succeda? io una mezza idea ce l'ho
    Se nei guai ci si è cacciata lei, il discorso cambia.
    Però tu parti dal presupposto che per forza i ragazzi sono cattivi e pericolosi e che le ragazzine non capiscano niente.
    Io ho avuto quattordici anni, poi sedici, poi diciotto e così via... e non sono mai stato né un santo, né un cavaliere.
    Ma non mi sono mai sognato di mancare di rispetto ad una ragazza, anzi, ho sempre odiato i prepotenti ed i loro gregari.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Jun 2013
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    8,355
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,320
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La mia Carolina uccisa da 2.600 like

    no io parto dal presupposto che non so come sono andate le cose, ma a 14 anni una ragazza sa benissimo quello che fa; se accetta di ubriacarsi e in zona ci sono dei ragazzi, non é difficile prevedere come andrà a finire la serata; avevano ragione gli antichi alla fine: donna segregata in casa e fuori con vestiti casti, se si vuole il "quieto vivere"; altrimenti...se una vuole essere libera, come i ragazzi, queste sono le potenziali conseguenze: vedi..... purtroppo si vive in una società idiota, in cui non si sa bene perché le ragazze devono fare le stesse cose che fanno i ragazzi, come se il maschio e la femmina fossero la stessa cosa: beh mi spiace, un ragazzo puo' permettersi di ubriacarsi e trombare, e va tutto bene: una ragazza no, o si capisce questo, oppure é inutile poi frignare "poverina, si é suicidata" eccetera eccetera.
    non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
    Ridatemi Ratzingher!!
    La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
    L'unico influencer buono è l'influencer morto
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La mia Carolina uccisa da 2.600 like

    Citazione Originariamente Scritto da sig_rune Visualizza Messaggio
    no io parto dal presupposto che non so come sono andate le cose, ma a 14 anni una ragazza sa benissimo quello che fa; se accetta di ubriacarsi e in zona ci sono dei ragazzi, non é difficile prevedere come andrà a finire la serata; avevano ragione gli antichi alla fine: donna segregata in casa e fuori con vestiti casti, se si vuole il "quieto vivere"; altrimenti...se una vuole essere libera, come i ragazzi, queste sono le potenziali conseguenze: vedi..... purtroppo si vive in una società idiota, in cui non si sa bene perché le ragazze devono fare le stesse cose che fanno i ragazzi, come se il maschio e la femmina fossero la stessa cosa: beh mi spiace, un ragazzo puo' permettersi di ubriacarsi e trombare, e va tutto bene: una ragazza no, o si capisce questo, oppure é inutile poi frignare "poverina, si é suicidata" eccetera eccetera.
    Ma non è così semplice. Le ragazze di 14 anni uscivano anche prima che ci fossero i social ed è sempre stato pericoloso. A quell'età è facile essere ingannate o fidarsi delle persone sbagliate, si è poco più che bambini ancora. La questione è che il genitore non sarà mai sempre presente a controllare, è impossibile come è impossibile tenere le ragazze segregate in casa se non vuoi che vengano su totalmente imbranate e incapaci di cavarsela nella vita.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  8. #8
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,193
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: La mia Carolina uccisa da 2.600 like

    La ragazza è stata vittima di abusi. Il resto e cioè che non doveva uscire, che non doveva fare o dire etc etc è un discorso che in un Paese del I mondo non sarebbe neppure da porsi.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,013
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La mia Carolina uccisa da 2.600 like

    Citazione Originariamente Scritto da sig_rune Visualizza Messaggio
    no io parto dal presupposto che non so come sono andate le cose, ma a 14 anni una ragazza sa benissimo quello che fa; se accetta di ubriacarsi e in zona ci sono dei ragazzi, non é difficile prevedere come andrà a finire la serata; avevano ragione gli antichi alla fine: donna segregata in casa e fuori con vestiti casti, se si vuole il "quieto vivere"; altrimenti...se una vuole essere libera, come i ragazzi, queste sono le potenziali conseguenze: vedi..... purtroppo si vive in una società idiota, in cui non si sa bene perché le ragazze devono fare le stesse cose che fanno i ragazzi, come se il maschio e la femmina fossero la stessa cosa: beh mi spiace, un ragazzo puo' permettersi di ubriacarsi e trombare, e va tutto bene: una ragazza no, o si capisce questo, oppure é inutile poi frignare "poverina, si é suicidata" eccetera eccetera.
    ...se accetta di ubriacarsi e in zona ci sono dei ragazzi, non é difficile prevedere come andrà a finire la serata

    ... se un ragazzo approfitta della sua vulnerabilità è un delinquente.

    Per il resto sono d'accordo; una ragazza DEVE essere prudente, soprattutto se vive in un ambiente affollato da scarti umani. Che però tali rimangono.

    ...un ragazzo puo' permettersi di ubriacarsi e trombare, e va tutto bene...

    Se ragioni così c'è la possibilità che tu cresca dei figli che avranno la tendenza a comportarsi come i delinquenti di cui sopra. Nella mia cerchia di amici da ragazzo, se ti ubriacavi i genitori te la facevano passare alla svelta...

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,013
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La mia Carolina uccisa da 2.600 like

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    La ragazza è stata vittima di abusi. Il resto e cioè che non doveva uscire, che non doveva fare o dire etc etc è un discorso che in un Paese del I mondo non sarebbe neppure da porsi.
    L'Italia del 2016 sarebbe un paese del "primo mondo"??

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Forza Carolina!
    Di ventunsettembre nel forum Padania!
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-02-15, 23:31
  2. Ferdinando e Carolina: il film
    Di Auriga nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21-05-07, 19:12
  3. SdD. Carolina Martinolo
    Di arduinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-06, 17:58
  4. Le zinne di Carolina.!
    Di ErTigre nel forum Fondoscala
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 24-04-04, 18:43
  5. E' nata Maria Carolina!
    Di Tomás de Torquemada nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-03-04, 12:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito