User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 May 2016
    Messaggi
    11,612
     Likes dati
    13,112
     Like avuti
    8,976
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Referendum: Renzi “compra” l’Svp facendo pulizia etnica della lingua italiana

    Bolzano, 21 Settembre. Si può svendere una tradizione, come quella della lingua italia che affonda le sue radici indietro nei secoli alle opere di Dante, Petrarca, Boccaccio e, fino a giorni nostri, con Alfieri, Bacchelli, D’Annunzio, per un “Sì” ad un referendum il cui esito era dato per scontato ma sul quale il governo ora trema come non mai? Nell’era dell’esecutivo Renzi la risposta è la stessa che il premier auspica uscire vittoriosa dalle urne. Poco male se per raggiungere l’obiettivo – sul quale, nonostante il voltafaccia successivo, il governo fonda parte della sua stessa permanenza a Palazzo Chigi – si deve fare strame di ogni buon senso, educazione e perfino dell’idioma nazionale: a Renzi servono voti, serve manovalanza alla campagna per il “Sì” e non esita a guardarsi intorno da qualsiasi parte per portare acqua al suo mulino. Dopo la mancata intesa con l’Anpi il premier tenta allora la strada, sempre interna alla sinistra, della Südtiroler Volkspartei, storico partito dell’Alto Adige che rappresenta gli interessi del gruppo linguistico tedesco nella provincia più settentrionale d’Italia.

    A rivelare l’ipotesi di accordo con il movimento altoatesino è, oggi, Antonio Rapisarda sulle pagine de Il Tempo, il quale, riprendendo una notizia che da pochi giorni ha cominciato a circolare a Bolzano e dintorni, denuncia la svendita dell’italiano in cambio dell’impegno della Svp in favore della consultazione. Come contropartita l’Svp otterrebbe una profonda revisione della toponomastica locale, con molte località, vie e luoghi, montagne e valli che andrebbero a perdere la doppia denominazione in favore della sola tedesca. Addirittura esisterebbe già una lista: Malga di Silandro/Schlanderser Alm diventerebbe, con un’acrobazia linguistica, Malga Schlanderser Alm, altri invece come Punta Cervina e Castel Sarentino verrebbero trasformate tout court in Hirzer e Schloss Rafenstein. In totale, quasi il 60% delle denominazioni è a rischio. Ma il numero potrebbe perfino salire, perché esisterebbe anche una seconda lista comprendente un gruppo di nomi “sospesi”, fra i quali ad esempio la Vetta d’Italia/Glockenkarkopf nel comune di Predoia, fra le montagne più a nord della penisola.

    “Non è stata presa ancora nessuna decisione sull’effettivo utilizzo dei toponimi italiani. Si tratta infatti di una legge procedimentale e sarà un’apposita commissione ad occuparsi dei criteri”, si difende Arno Kompatscher, presidente della provincia autonoma di Bolzano. Il quale però si tradisce con una battuta: “La Svp da sempre sostiene che bilinguismo non significa binomismo“. Un piede in due scarpe, quello mostrato dal partito, che è conscio del suo essere serbatoio di voti (sia pur in decisa diminuzione rispetto ad un tempo) e può dunque vendersi al miglior offerente. Era già successo nel 2011, quando votarono per salvare la poltrona del ministro Bondi, ottenendo in cambio la promessa del “depotenziamento” del monumento alla vittoria del capoluogo, quello costruito in onore delle decine di migliaia di caduti italiani nella Grande Guerra. Allora era la storia a venire spazzata via per decreto, ora è l’italiano.
    Nicola Mattei


    Referendum: Renzi "compra" l'Svp facendo pulizia etnica della lingua italiana


  2. #2
    Realismo Spietato
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Località
    Batteria dello Chaberton
    Messaggi
    8,967
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    5,950
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum: Renzi “compra” l’Svp facendo pulizia etnica della lingua italiana

    Secondo me agli altoatesini di lingua tedesca che campano al 95% di turismo e al 100% di sussidi italiani di queste menate importa ormai punto e poco. L'SVP è un comitato d'affari come tutti i partiti.
    Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

  3. #3
    socialista radicale
    Data Registrazione
    25 Nov 2015
    Località
    La Habana
    Messaggi
    2,323
     Likes dati
    2,295
     Like avuti
    2,665
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum: Renzi “compra” l’Svp facendo pulizia etnica della lingua italiana

    Non c'è da stupirsi. Renzi è capo di una clientela, non di un paese. Deve rispondere a una rete di interessi, captare più voti per mantenere al potere la struttura clientelare del suo partito, seguendo le regole del gioco liberaldemocratico. Farebbe qualunque cosa pur di ottenere questo obiettivo. Ed è così che si comporta effettivamente.
    Il potere statale moderno non è che un comitato che amministra gli affari comuni di tutta la classe borghese (Karl Marx)

  4. #4
    (revi) Sionista
    Data Registrazione
    01 Oct 2013
    Messaggi
    19,326
     Likes dati
    1,021
     Like avuti
    11,527
    Mentioned
    266 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum: Renzi “compra” l’Svp facendo pulizia etnica della lingua italiana

    Citazione Originariamente Scritto da Cale Yarborough Visualizza Messaggio
    Secondo me agli altoatesini di lingua tedesca che campano al 95% di turismo e al 100% di sussidi italiani di queste menate importa ormai punto e poco. L'SVP è un comitato d'affari come tutti i partiti.
    L'SVP è sempre in vendita, sempre disposta a farsi comprare.

    Oltre ai due casi citati nell'articolo, ricordiamo che anche nel 2010 in cambio di non ricordo che concessione nel Parco dello Stelvio votarono la fiducia al governo Berlusconi.
    E noi diamo soldi e privilegi a sta gente qua.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-04-13, 16:46
  2. La PULIZIA ETNICA della Palestina e la Questione israelo-palestinese
    Di Ahnenerbe nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-13, 21:32
  3. A 60 Anni Dallinizio Della Pulizia Etnica Della Palestina
    Di Salah al-Din nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-10-08, 11:35
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-03-05, 19:27
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-03-04, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito