"nel vuoto del vaso sta il senso dell'uso"
Posto che il vaso quando ci appare vuoto vuoto non è ma è pieno di elementi a noi invisibili chiedo ai buddhisti/zen: non c'è il rischio che il vuoto diventi il nulla?


"nel vuoto del vaso sta il senso dell'uso"
Posto che il vaso quando ci appare vuoto vuoto non è ma è pieno di elementi a noi invisibili chiedo ai buddhisti/zen: non c'è il rischio che il vuoto diventi il nulla?
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...


se non ricordo male mi sembrava di aver letto qlk tuo post in cui tu non apprezzavi il nichilismo.
ma il buddismo è molto più vicino al nulla di quanto immagini
è passato molto tempo dalle mie letture sul tema, per quanto molti (buddisti) si sforzino di allontanare l'interpretazione-identificazione della vacuità col nulla imaho non sono molto convincenti
ma il discorso è lunghissimo e nello zen ci sono svariate sette.
Truth is a paradox and relativism his compass.




Lo sbocciare dei fiori è nulla
Nulla è lo sbocciare dei fiori. (Ueda)
Se comprendi questo hai compreso il nulla.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)


Lo sbocciare dei fiori promette che nuovi fiori possano nascere.
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...


Ma no.
Nulla non è che una faccia di una medaglia, non può essere declinato senza il suo contrario.
Lo sbocciare dei fiori è nulla. E' vuoto di realtà metafisica, inconsistente, transeunte, impermanente.
Ma d'altra parte...è questo stesso nulla che dà luogo al meraviglioso sbocciare dei fiori.
Vuoto e pieno. Nulla e tutto.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)


Dal nulla metafisico non promana nulla e l'Essere in esso si annichilisce: lo possiamo dire di un fiore che sboccia?
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...


Ma non capisci che ti incarti nei concetti?
Tutto è vuoto, tutta la pseudorealtà che stiamo vivendo. Noi stessi lo siamo.
D'altra parte noi stiamo usando un concetto (vuoto) che è il termine di una diade e senza il suo corrispettivo esso non esisterebbe. Dunque se dibattiamo del nulla non possiamo esimerci dal volgere il nostro sguardo verso il suo contrario (pieno).
Siamo nel ciclo. Anche nel descrivere i concetti.
Lo sbocciare dei fiori è nulla. Ma nulla è lo sbocciare dei fiori. Il cerchio si chiude. Il vuoto è il luogo dove si sperimenta la pienezza. Il Vuoto si rovescia necessariamente nel pieno e viceversa. Samsara è Nirvana, il vuoto è forma a le forme sono vuoto. Il vuoto conduce al mondo delle forme dove risiede la pienezza dell'essere.
Noi stiamo giocando con i concetti mentali tentando di comprendere l'incomprensibile.
Il Gautama non avrebbe approvato. Le elucubrazioni della mente sono sterili esercizi che non portano da nessuna parte.
Cancella il mondo e la mente e quel che resterà sarà il reale, la tua vera natura. Oltre ogni concetto, oltre ogni pensiero. Oltre ogni diade.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)


No mi dispiace papessa, occorre essere precisi nelle terminologia e conseguentemente nella susseguente forma simbolica e nell'implicazione esoterica ad essa associate, diversamente vale tutto e si scade nell'artifizio.
Tutto è vuoto, come affermi ora, o tutto è nulla come affermavi prima?
Il vuoto non è il nulla.
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...


...spazio informe ed increato di tutte le cose, non limitato da nulla se non da se stesso.
Nel vuoto c'è il tutto e c'è il non tutto.
Il vuoto "serve" al Buddha per la pura comprensione.
Nel nulla non c'è la non-pura-comprensione, il nulla non è e non si è nemmeno come anatman.
Spero tu non voglia farmi intendere che anatman sia per Gautama il nulla?
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...