Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,274
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Ue, vertice mercoledì a Berlino Juncker-Merkel-Hollande: Renzi non invitato

    Ue, vertice mercoledì a Berlino Juncker-Merkel-Hollande: Renzi non è invitato - Il Fatto Quotidiano

    Mi sa che non erano così infondate le voci secondo le quali l' Italia sarebbe stata la seconda ad andarsene dall' UE dopo l' UK attivando addirittura l' articolo 50 prima di Londra stessa. Questo strappo tra l' Italia e l' Europa, con Renzi che elogia la politica economica degli Usa e critica sempre più quella dell' UE, si sta ingrandendo a vista d' occhio, non vorrei che....

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,756
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,099
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Ue, vertice mercoledì a Berlino Juncker-Merkel-Hollande: Renzi non invitato

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Ue, vertice mercoledì a Berlino Juncker-Merkel-Hollande: Renzi non è invitato - Il Fatto Quotidiano

    Mi sa che non erano così infondate le voci secondo le quali l' Italia sarebbe stata la seconda ad andarsene dall' UE dopo l' UK attivando addirittura l' articolo 50 prima di Londra stessa. Questo strappo tra l' Italia e l' Europa, con Renzi che elogia la politica economica degli Usa e critica sempre più quella dell' UE, si sta ingrandendo a vista d' occhio, non vorrei che....
    Oh, non devi temere una cosa simile; ho i miei buoni dubbi che Renzi avrebbe il coraggio di andare oltre alle parole di circostanza e alle sparate ad uso interno.

  3. #3
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Ue, vertice mercoledì a Berlino Juncker-Merkel-Hollande: Renzi non invitato

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Ue, vertice mercoledì a Berlino Juncker-Merkel-Hollande: Renzi non è invitato - Il Fatto Quotidiano


    Mi sa che non erano così infondate le voci secondo le quali l' Italia sarebbe stata la seconda ad andarsene dall' UE dopo l' UK attivando addirittura l' articolo 50 prima di Londra stessa. Questo strappo tra l' Italia e l' Europa, con Renzi che elogia la politica economica degli Usa e critica sempre più quella dell' UE, si sta ingrandendo a vista d' occhio, non vorrei che....
    Lo cacciano, tenteranno di fare un monti bis.
    Che presti obbedienza pronta, cieca e assoluta.

    Non saremo noi ad andarcene (non abbiamo la forza) , se ne andranno i tedeschi rinnegando i trattati come hanno fatto nel '15, nel '39 , nel '92.
    Faranno l'Europa germano celtica stile Carlo Magno.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,026
     Likes dati
    0
     Like avuti
    686
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ue, vertice mercoledì a Berlino Juncker-Merkel-Hollande: Renzi non invitato

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Ue, vertice mercoledì a Berlino Juncker-Merkel-Hollande: Renzi non è invitato - Il Fatto Quotidiano

    Mi sa che non erano così infondate le voci secondo le quali l' Italia sarebbe stata la seconda ad andarsene dall' UE dopo l' UK attivando addirittura l' articolo 50 prima di Londra stessa. Questo strappo tra l' Italia e l' Europa, con Renzi che elogia la politica economica degli Usa e critica sempre più quella dell' UE, si sta ingrandendo a vista d' occhio, non vorrei che....
    E' già problematico per il Regno Unito finalizzare l'uscita dall'Unione Europea, per l'Italia, stato più "debole", con un enorme debito pubblico, e avente come moneta l'euro, sarebbe un'eventualità catastrofica. E' quindi estremamente improbabile che l'Italia esca dall'Unione Europea (e quindi dall'euro), Potrebbe, forse, "cascarne fuori", soprattutto per cause politiche interne, ma, a mio parere, le conseguenze sarebbero un disastro di dimensioni quasi inimmaginabili.Quindi, secondo me, l'uscita dell'Italia dalla UE, è un evento estremamente improbabile.

    Saluti.

    Midìl

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,026
     Likes dati
    0
     Like avuti
    686
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ue, vertice mercoledì a Berlino Juncker-Merkel-Hollande: Renzi non invitato

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    [...]

    Non saremo noi ad andarcene (non abbiamo la forza) , se ne andranno i tedeschi[...].
    Faranno l'Europa germano celtica stile Carlo Magno.
    E' molto difficile, per la Germania, uscire dalla UE. Sia per motivi "storici", essendo uno stato che risente di una relativamente recente storia che la condiziona nelle scelte politiche, che, forse soprattutto, per motivi economico-politici. Se la Germania esce dalla UE, e quindi dall'euro, tutta la struttura europeista potrebbe franare. Ma le conseguenze geopolitiche sarebbero enormi. La fine dell'euro non equivarrebbe certo alla, diciamo, fine della moneta unica dell'allora Cecoslovacchia. E' qualcosa di immensamente più grande ed influente. La sua fine provocherebbe enormi ripercussioni economico-politiche, molto negative, su stati come l'Italia, probabilmente la Spagna, forse la Francia, ed altri "minori". E l'onda d'urto si avvertirebbe in tutto il mondo. Si rischierebbe (con elevata probabilità), una crisi economico-finanziaria globale. Difficile, quindi, che la Germania si prenda la responsabilità di innescare tutto questo, di cui anche lei risentirebbe.
    Dall'euro, a mio parere, possono "agevolmente" uscire solo stati relativamente piccoli, tali da non mettere a gravissimo rischio l'esistenza stessa della moneta unica, e con una situazione finanziaria percepita come solida, per non subire conseguenze troppo pesanti. Penso alla Finlandia o all'Austria. Ma non è il caso di Italia, Germania o Francia.

    Saluti.

    Midìl


    P.S-: Hai anche suggerito la possibilità di un'Europa germanico celtica. Ma questo implicherebbe la presenza della Francia, e, immagino dei paesi del Benelux, Ma, in questo caso, si tratterebbe, più che di un'uscita della Germania, di una "espulsione" delle aree "periferiche", quali Italia e paesi iberici, e l'est europeo. E' uno scenario geopolitico assai differente. Comunque, per motivi storico-politici ed economico-politici. è difficile che la Germania decida di tagliare fuori l'Italia. Sarebbe un'operazione troppo complessa e rischiosa. Anche se non si può escludere che qualche tentazione in tal senso possa ogni tanto attraversare il pensiero politico dei paesi d'oltralpe. Ma l'Italia dubito che si farebbe "espellere" facilmente.
    (Comunque, nell'impero di Carlo Magno, non c'era tutta l'attuale Germania, mentre c'era quasi tutta l'Italia centro settentrionale)

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2013
    Messaggi
    6,261
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,030
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ue, vertice mercoledì a Berlino Juncker-Merkel-Hollande: Renzi non invitato

    Se uscisse anche l'Italia l'unione europea non potrebbe più esistere.
    Pertanto, il bomba dovrebbe farsi forza con questa idea.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,026
     Likes dati
    0
     Like avuti
    686
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ue, vertice mercoledì a Berlino Juncker-Merkel-Hollande: Renzi non invitato

    Citazione Originariamente Scritto da kudlum Visualizza Messaggio
    Se uscisse anche l'Italia l'unione europea non potrebbe più esistere.
    Pertanto, il bomba dovrebbe farsi forza con questa idea.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Per l'Italia, minacciare di uscire dalla UE per ottenere quello che vuole, mi pare somiglierebbe ad una persona che prende sé stessa in ostaggio, chiedendo qualcosa in cambio per non farsi del male...

    Saluti.

    Midìl


    P.S.: L'Unione Europea potrebbe continuare ad esistere, pur non essendo certo, anche senza l'Italia. Diciamo che, tra i paesi fondatori di maggiori dimensioni, l'ordine di "indispensabilità" è, a mio parere, Francia, Germania, Italia.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2013
    Messaggi
    6,261
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,030
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ue, vertice mercoledì a Berlino Juncker-Merkel-Hollande: Renzi non invitato

    Detto questo la questione olimpiadi è proprio un danno all'immagine dell'Italia....


    “La congiuntura italiana fatica a riprendersi, il bilancio dello Stato è fortemente indebitato, la capitale precipita nel caos”, scrive il popolare tabloid Bild, “ma invece di affrontare le riforme e le misure di risparmio necessarie Matteo Renzi posa con un vestito di Armani per la rivista di moda Vogue e parla di politica e bella vita”. Il consiglio del quotidiano è “lavorare invece che fare bella figura”.
    Bild


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    16,442
     Likes dati
    3,860
     Like avuti
    9,843
    Mentioned
    399 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Ue, vertice mercoledì a Berlino Juncker-Merkel-Hollande: Renzi non invitato

    Se l'Italia esce dall'Euro c'è la bancarotta.
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

  10. #10
    Bla bla bla
    Data Registrazione
    01 Nov 2010
    Messaggi
    9,583
     Likes dati
    11,005
     Like avuti
    4,018
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ue, vertice mercoledì a Berlino Juncker-Merkel-Hollande: Renzi non invitato

    Citazione Originariamente Scritto da kudlum Visualizza Messaggio
    Detto questo la questione olimpiadi è proprio un danno all'immagine dell'Italia....


    “La congiuntura italiana fatica a riprendersi, il bilancio dello Stato è fortemente indebitato, la capitale precipita nel caos”, scrive il popolare tabloid Bild, “ma invece di affrontare le riforme e le misure di risparmio necessarie Matteo Renzi posa con un vestito di Armani per la rivista di moda Vogue e parla di politica e bella vita”. Il consiglio del quotidiano è “lavorare invece che fare bella figura”.
    Bild


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Che pezzente

    Sent from my SM-G388F using Tapatalk

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vertice Ue a Berlino: Renzi non è invitato
    Di svicolone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 24-09-16, 16:37
  2. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10-09-16, 13:39
  3. Vertice dei tre comunisti a Ventotene: Merkel, Hollande, Renzi
    Di alessandro74 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-08-16, 09:26
  4. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-08-15, 16:13
  5. Renzi escluso dal vertice tra Merkel e Hollande
    Di yure22 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 09-07-15, 10:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito