Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 128
    libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Il mio approcciarmi alla reincarnazione

Dopo un pò di anni (non dirò quanti: immaginatemi amcora giovane e bello) utilzzati, tra le altre cose, per l'approfondimento (filosofico e teologico) delle varie tradizioni spirituali (e mantenendomi saldo nella tradizione cristiana) provo a dire dove è arrivata la mia comprensione ed il mio livello di coscienza rispetto ai grandi temi del kama e della reincarnazione.

Innanzi tutto non posso accettare lasupposta progressione spirituale tra condizione animale econdizone umana: vi è un salto ontologico connsso alla creazione che non può essere colmato.

Poi rinnego quelle tradizioni orientaliste che associano la reincarnazione alla trasmgazione di un quid indistinto e non più individuabile dopo la morte dal mondo: un semplice assorbimento nell'energia cosmica ove è persa qualsiasi possibilità trasformatrice.

Non oncordo con alcune interpretazioni occidentali (e cristiane quando si accostano all'interpretazione del senso vedico) che identificano la reincarnazione in un "premio"...in un'altra possibilità che ci salva dal buio del mistero: chi si accosta in questi termini al samsara non ha capito di cosa si stia parlando.

Poichè noi siamo un miracolo vivente, insostituibile per l'eternià, la partita del karma la dobbiamo risolvere noi e non demandare: non è questione di "altra possibilità" è questione di risolvere noi stessi in funzione dell'Assoluto.

E poi?

Cosa possiamo, cosa potete dire al riguardo e dalle vostre prospettive?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Supermod Viola
     Likes dati
    20,447
     Like avuti
    19,306
    Mentioned
    2953 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Predefinito Re: Il mio approcciarmi alla reincarnazione

io non credo nella reincarnazione, per me con la morte del corpo finisce tutto.
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    io non credo nella reincarnazione, per me con la morte del corpo finisce tutto.
    Quindi......amiamoci prima che tutto fnisca.

Supermod Viola
     Likes dati
    20,447
     Like avuti
    19,306
    Mentioned
    2953 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Quindi......amiamoci prima che tutto fnisca.

esattamente
    per me la vita va vissuta ora e non domani...
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Il corpo e la mente sono solo veicoli per muoverci in questo mondo..e andare da qualche parte..

Una volta che sono diventati catorci dobbiamo cambiarli..e gli scegliamo in relazione ai nostri desideri e a ciò che siamo diventati o maturati in questa vita..

La morte del corpo non sopprime i desideri..e presto trovano altre forme per realizzarsi...mi sembra del tutto logico..

A chi bussa verrà aperto..e a chi chiede verrà dato..nessuna creatura è privata dei suoi scopi..sarebbe illogico e toglierebbe qualsiasi comprensibilità al Mondo..sarebbe ingiusto..non conforme all'Ordine..l'Universo non potrebbe esistere perché non sorretto da nulla di concreto..se i desideri fossero accidenti casuali...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Dopo un pò di anni (non dirò quanti: immaginatemi amcora giovane e bello) utilzzati, tra le altre cose, per l'approfondimento (filosofico e teologico) delle varie tradizioni spirituali (e mantenendomi saldo nella tradizione cristiana) provo a dire dove è arrivata la mia comprensione ed il mio livello di coscienza rispetto ai grandi temi del kama e della reincarnazione.

Innanzi tutto non posso accettare lasupposta progressione spirituale tra condizione animale econdizone umana: vi è un salto ontologico connsso alla creazione che non può essere colmato.

Poi rinnego quelle tradizioni orientaliste che associano la reincarnazione alla trasmgazione di un quid indistinto e non più individuabile dopo la morte dal mondo: un semplice assorbimento nell'energia cosmica ove è persa qualsiasi possibilità trasformatrice.

Non concordo con alcune interpretazioni occidentali (e cristiane quando si accostano all'interpretazione del senso vedico) che identificano la reincarnazione in un "premio"...in un'altra possibilità che ci salva dal buio del mistero: chi si accosta in questi termini al samsara non ha capito di cosa si stia parlando.

Poichè noi siamo un miracolo vivente, insostituibile per l'eternià, la partita del karma la dobbiamo risolvere noi e non demandare: non è questione di "altra possibilità" è questione di risolvere noi stessi in funzione dell'Assoluto.

E poi?

Cosa possiamo, cosa potete dire al riguardo e dalle vostre prospettive?
    Dunque...tu in pratica vuoi una interpretazione a tua misura, tarata su quello che vuoi o non vuoi TU, con le condizioni dettate da te e NON la VERITA' espressa dalla Tradizione perenne.

Una microverità ad uso e consumo di Ucci Do.

Posso sorridere?
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Dunque...tu in pratica vuoi una interpretazione a tua misura, tarata su quello che vuoi o non vuoi TU, con le condizioni dettate da te e NON la VERITA' espressa dalla Tradizione perenne.

Una microverità ad uso e consumo di Ucci Do.

Posso sorridere?
    Ho specificato: da quello che ho potuto apprendere da un approfondimento (tra alti e bassi di circa vent'anni) delle varie tradizioni filosofiche (greco-orientali pre-cristiane, induiste e buddhiste) e rimanendo ancorato alla mia fede cristiana.

Se salti il mio preambolo concordo con la risata.

Invece a te quale reincaranazione "piace"?

Quella dei veda pre-dravidici, quella della new age shivaita, quella braminica ortodossa coerente a Dio creatore personificato, quella di Plotino o quella lamaista-tibetana?

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Poi papessa concordo con te che sia ridicolo abbozzare una discussione portando al dibattiti e alla condivisioni le nostre posizioni immancabilmente condizionate ed intaccate dalla dialità.

Ma allora non dovremmo farlo a riguardo di nulla.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Ho specificato: da quello che ho potuto apprendere da un approfondimento (tra alti e bassi di circa vent'anni) delle varie tradizioni filosofiche (greco-orientali pre-cristiane, induiste e buddhiste) e rimanendo ancorato alla mia fede cristiana.

Se salti il mio preambolo concordo con la risata.

Invece a te quale reincaranazione "piace"?

Quella dei veda pre-dravidici, quella della new age shivaita, quella braminica ortodossa coerente a Dio creatore personificato, quella di Plotino o quella lamaista-tibetana?
    Intanto sbagli volendo "rimanere ancorato alla fede cristiana".
    Se cerchi la verità ti devi disfare di ogni preferenza, inclinazione, pregiudizio. La religione cristiana è solo una delle tante forme che hanno personificato la verità tradizionale. Una delle molte che devi prendere in considerazione alla luce dei principii fondanti che costituiscono il deposito tradizionale trasmesso ad ogni latitudine.

E poi, come mi puoi chiedere quale reincarnazione mi piaccia? A me piace esclusivamente la verità. E la verità si fa strada ovunque, basta saperla cercare al di là delle inclinazioni personali.

Poi papessa concordo con te che sia ridicolo abbozzare una discussione portando al dibattiti e alla condivisioni le nostre posizioni immancabilmente condizionate ed intaccate dalla dialità.

Ma allora non dovremmo farlo a riguardo di nulla.
    Io non ho contestato affatto la discussione, ma il tuo pregiudizio esprimentesi nel diniego preventivo di ciò che non ti piace.

A te, a me, non deve piacere nulla. Dobbiamo solo ricercare il vero.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio

Io non ho contestato affatto la discussione, ma il tuo pregiudizio esprimentesi nel diniego preventivo di ciò che non ti piace.

A te, a me, non deve piacere nulla. Dobbiamo solo ricercare il vero.
    Si ma attenzione, qui c'è un equivoco.

Mai detto che la graduazione che attuo sia aprioristicamente dettata da un gusto personale (il piacermi o il non piacermi) ma ho semplicemente condiviso il mio grado di accettazione delle varie declinazioni tradizionali intorno alla macro-dimensione del samsara (e della norma del karma) alla luce del mio percorso di indagine e ricerca spirituale e delle mie radici cristiane.

Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima