“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

E i dividendi da dove pensi che provengano?
Chi pensi che le costruisca?
Pensi che li facesse lui?
Se si è arrichitto con i profitti, sfruttava eccome, come tutti i capitalisti. Anche ai tempi della schiavitù c'erano schiavi che amavano molto i loro padroni.
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Questo è vero.
Ad esempio, tanti anni fa loro costava 20 euro al grammo, ora cosata 54 o forse di più.
Alcuni compravano oro anche ognk mese, un ciondolo, anello, orecchìni, ora si trovano con un bel capitale.
Anche i terreni edificabili rendono molto bene.
Ma non sfruttano nessuno.
Investono i loro soldi.

Questo è vero, ma non sempre.
Tanti anni fa l’oro costava 20 euro al grammo, anche meno, ora costa 54 o forse di più.
Alcuni compravano oro anche ogni mese, un ciondolo, anello, orecchìni, ora si trovano con un bel capitale.
Anche i terreni edificabili rendono molto bene.
Ma non sfruttano nessuno.
Investono i loro soldi.
Ho riscritto il mio messaggio precedente, aveva troppi errori di battitura.

Dai propri guadagni presumo.
Gli operai.
No, ma ogni lavoro ha un suo pezzo, se viene pagato giusto, non ti sta bene?
Cosa doveva fare, mettersi a fare gli occhiali da solo?
È del tutto normale che chi ha capacità di dirigere apra uno stabilimento, chi non ne ha produce la merce e viene pagato per produrla.
E spesso pure contento.

Investire i soldi significa darli a qualcuno che, impiegando forza lavoro, li fa aumentare con i profitti. Il profitto (d'impresa) è parte della ricchezza prodotta dai lavoratori impiegati, che quindi sono sfruttati. Altro discorso è la speculazione (per es. in borsa), in questo caso i profitti sono solo soldi che si spostano da alcune tasche ad altre.

Ma non credo che si lamenti del suo lavoro.
In caso contrario potrebbero andare a lavorare nei campi.
Tu cosa consigli? Chiudere le aziende?
Tu usando le cose prodotti dagli sfruttati, accetti lo sfruttamento.
A sentire te, tutti sono sfruttati. Ok, smetti di sfruttarli.
E smetti di farti sfruttare.
A cosa serve? Non conosco l’argomento.

Comunque anche tu hai soldi in banca, credo che sfrutti qualcuno, potevi tenerli sotto il materasso.
Invece li hai messi in banca.