Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Apr 2012
    Messaggi
    1,002
     Likes dati
    107
     Like avuti
    215
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito G. Anders e la tirannia della tecnica

    Seppur pervasa di un fastidioso moralismo, la produzione filosofica di Anders indaga in modo rigoroso le numerose contraddizioni del dominio della tecnica.
    In particolare, desta meraviglia lo sguardo lungimirante dell'autore, capace di mettere a fuoco in tempi non sospetti -il primo volume de "L'uomo è antiquato" risale al 1956- compulsioni e nevrosi tipiche del fruitore odierno di canali televisivi satellitari e reti telematiche.
    La debolezza della teoria di fondo, l'esistenza della cosiddetta "vergogna prometeica" provata dall'uomo nei confronti della sua creazione, è riscattata dalla notevole lucidità con cui Anders descrive i meccanismi deformanti dell'informazione e la forza annichilente della tecnica, il cui acme è rappresentato dalla potenza nucleare.


    Consiglio soprattutto questo testo:

    L' uomo è antiquato. Vol. 1: Considerazioni sull'anima nell'epoca della seconda rivoluzione industriale. - Anders Günther - Libro - Bollati Boringhieri - Universale Bollati Boringhieri - IBS
    L' uomo è antiquato. Vol. 2: Sulla distruzione della vita nell'epoca della terza rivoluzione industriale. - Anders Günther - Libro - Bollati Boringhieri - Universale Bollati Boringhieri - IBS
    Ultima modifica di Egomet; 03-10-16 alle 14:51
    "Una salus victis, nullam sperare salutem"

 

 

Discussioni Simili

  1. La tirannia della LSC
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 20-07-11, 21:42
  2. Storia della tirannia della salute: il codex alimentarius
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-10, 20:50
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-05-10, 09:34
  4. La tirannia globale della ‘democrazia’
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-06, 11:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito