Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito MIRACOLI - il Sole che danza

    In relazione al fenomeno del sole che danza, associato spesso alle apparizioni della Madonna, mi e' ultimamente capitato di riflettere sulla natura del fenomeno . E' un fenomeno reale ?
    se fosse un fenomeno reale dovrebbe essere registrato dagli osservatori astronomici ; se e' un fenomeno dispercettivo no. Ma un fenomeno dispercettivo che coinvolge piu' persone come si giustifica ?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di emv; 02-06-20 alle 16:21 Motivo: Rititolazione a scopo classificazione argomenti

  2. #2
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: il Sole che danza

    @GNU-GPL credo sia informato rispetto questi fenomeni o queste percezioni collettive avvenute in contesti di apparizioni mariane.

    A me è capitato di vedere alcuni video molto suggestivi e che molti spiegano con un semplice effetto dell'obiettivo della cinepresa.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: il Sole che danza

    la questione e' molto interessante


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: il Sole che danza

    personalmente credo che si tratta di una sorta di allucinazione o simile ci sono cose che non quadrano
    finchè non ho qualcosa di certo, non posso definirlo un evento miracoloso, rispetto ad altri miracoli ormai riconosciuti
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #5
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: il Sole che danza

    Qui il sacerdote astronomo ex direttore dell'osservatorio vaticano sul soprannaturale: condivido le sue parole in risposta a Dawkins a prescindere dalla specifica questione del sole "pulsante".

    https://m.youtube.com/watch?list=PLf...&v=yF0_ysUivxE
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  6. #6
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: il Sole che danza

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    personalmente credo che si tratta di una sorta di allucinazione o simile ci sono cose che non quadrano
    finchè non ho qualcosa di certo, non posso definirlo un evento miracoloso, rispetto ad altri miracoli ormai riconosciuti
    Sai Haxel se il riconoscimmento delle apparizioni mariane a Fatima come soprannaturali da parte della Chiesa si riferiva anche al "miracolo del sole" che le accompagnò?
    Non riesco a reperire idonea documentazione al riguardo.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  7. #7
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: il Sole che danza

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Sai Haxel se il riconoscimmento delle apparizioni mariane a Fatima come soprannaturali da parte della Chiesa si riferiva anche al "miracolo del sole" che le accompagnò?
    Non riesco a reperire idonea documentazione al riguardo.
    Si ma manca l'analisi del fatto visto che a differenza degli altri miracoli non c'è uno studio ma solo delle testimonianze che da sole a livello scientifico non bastano

  8. #8
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: il Sole che danza

    quindi il "miracolo del sole" di Fatima del 1917 non ha ricevuto alcun tipo di "riconoscimento" ufficiale, corretto?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  9. #9
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: il Sole che danza

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    quindi il "miracolo del sole" di Fatima del 1917 non ha ricevuto alcun tipo di "riconoscimento" ufficiale, corretto?
    non ha avuto uno studio vero e proprio, anche se sono state date delle spiegazioni verosimili

    un miracolo per essere tale deve essere analizzato dalla comunità scientifica e deve essere considerato inspiegabile

    mancano entrambi i requisiti
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: il Sole che danza

    obiettivamente un fenomeno inspiegato collegato anche alle apparizioni approvate di Fatima, le testimonianze sono concordanti ed è difficile parlare di allucinazione collettiva quando ce ne sono di persone distanti chilometri.
    Il Vescovo di Leiria, nella sua Lettera Pastorale sul culto della Madonna di Fatima così ha scritto: «Il fenomeno solare del 13 ottobre 1917, riferito e descritto nei giornali dell’epoca, è stato quanto mai meraviglioso e lasciò una indelebile impressione in quanti ebbero la felicità di presenziarvi. Questo fenomeno, che nessun osservatorio astronomico ha registrato, e perciò non naturale, è stato costatato da persone di tutte le categorie e classi sociali, credenti e miscredenti, giornalisti dei principali giornali portoghesi, e ancora da individui distanti parecchi chilometri dal luogo dove avveniva; il che sfata ogni spiegazione di illusione collettiva
    Inoltre leggevo dopo il fenomeno risultò che le parti dove passò il sole rimasero asciutte (aveva piovuto prima), altro elemento interessante.
    racconto dell'apparizione di P. castelbranco
    Chi potrà descrivere l'emozione di tutta questa folla? Un vegliardo, che fino a quel momento non credeva, agita le braccia in aria gridando «Santa Vergine! Vergine Benedetta!». E in lacrime, con le braccia tese verso il cielo come un profeta, in un'estasi visibile in tutto il suo corpo, grida con tutte le sue forze: «Vergine del Rosario, Salvate il Portogallo!…» E da tutte la parti si vedono scene analoghe.
    Dettaglio commovente: mentre tutti erano bagnati fino all'osso, ciascuno ha la dolce sorpresa in quel momento di sentirsi a proprio agio e di trovare i propri abiti perfettamente asciutti
    testimonianza dell'accademico Marquez Da Cruz
    Questa immensa folla era tutta bagnata, perché non aveva smesso di piovere dall'alba. Ma – per quanto questo fatto possa sembrare incredibile – dopo il grande miracolo, tutti si sentivano a proprio agio e avevano gli abiti perfettamente asciutti, cosa che suscitò lo stupore generale… Questo mi è stato garantito con la più grande sincerità da decine e decine di persone di una lealtà assoluta, persone che conosco intimamente sin dall'infanzia e che sono ancora vive (1937), così come da persone di diverse province del paese che si trovavano tutte presenti agli avvenimenti!
    Non solo, il fenomeno fu anche testimoniato (furono comunque tantissime le testimonianze anche di molti giornalisti famosi e anticattolici) da psicologi che dichiararono di poter escludere ogni forma di suggestione in quel momento. Diciamo che attraverso queste testimonianze qualificate si può già vedere il fenomeno come analizzato scientificamente da costoro.
    il dott. José Maria de Almeida Garrett, professore alla Facoltà di Scienze di Coimbra, che scrisse il seguente resoconto:"Saranno state circa le tredici e trenta pomeridiane quando, nel punto esatto dove si trovavano i fanciulli si alzò una colonna di fumo, sottile, bella e azzurrina, che si estendeva per almeno due metri sopra le loro teste, e a quella altezza evaporava. Questo fenomeno, perfettamente visibile a occhio nudo, durò pochi secondi. Non avendo preso nota della sua durata, non so dire se era più o meno di un minuto. Il fumo si dissolse improvvisamente, e dopo un po' si riformò una seconda volta, e poi una terza.
    Il cielo, che era stato nuvoloso tutto il giorno, improvvisamente si schiarì: la pioggia cessò e sembrò che il sole stesse per riempire di luce la campagna circostante, che in quella mattinata invernale appariva così malinconica. Io stavo guardando il luogo delle apparizioni in una serena, anche se fredda, aspettativa di qualcosa che doveva accadere, e la mia curiosità diminuiva per il lungo tempo che era passato senza che nulla attirasse la mia attenzione. Il sole, pochi istanti prima, si era fatto largo tra la spessa coltre di nuvole che lo nascondevano e ora risplendeva chiaro e intenso.

    Improvvisamente udii il clamore di centinaia di voci e vidi che la folla si sparpagliava ai miei piedi ... voltava la schiena al luogo dove, fino a quel momento, si era concentrata la sua attesa e guardava verso il sole dall'altro lato. Anche io mi sono rivoltato verso il punto che richiamava lo sguardo di tutti e potei vedere il sole apparire come un disco chiarissimo, con i contorni nitidi, che splendeva senza offendere la vista. Non poteva essere confuso con il sole visto attraverso una nebbia (che non c'era in quel momento) perché non era né velato né attenuato. A Fatima esso manteneva la sua luce e il suo calore e si stagliava nel cielo con i suoi nitidi contorni, come un largo tavolo da gioco. La cosa più stupefacente era il poter contemplare il disco solare, per lungo tempo, brillante di luce e calore, senza ferirsi gli occhi o danneggiare la retina. [Durante questo tempo] il disco del sole non rimase immobile: aveva un movimento vertiginoso [ma] non come lo scintillìo di una stella in tutto il suo splendore perché esso girava su se stesso in folli giravolte.
    Durante il fenomeno solare che ho appena descritto, avvenne anche un cambiamento di colore nell'atmosfera. Guardando verso il sole, ho notato che tutto stava diventando più scuro. Ho guardato prima gli oggetti più vicini e poi ho esteso il mio sguardo ai campi fino all'orizzonte. Vidi ogni cosa assumere il colore dell'ametista. Gli oggetti intorno a me, il cielo e l'atmosfera, erano dello stesso colore. Ogni cosa, sia vicina che lontana era cambiata, assumendo il colore di un vecchio damasco giallo. Sembrava che la gente soffrisse di itterizia e io ricordo di aver provato un senso di divertimento vedendo le persone sembrare così brutte e sgradevoli. La mia stessa mano era di tale colore.
    Poi, improvvisamente, si udì un clamore, un grido di angoscia prorompere da tutti. Il sole, roteando selvaggiamente, sembrò staccarsi all'improvviso dal firmamento e, rosso come sangue, avanzare minacciosamente verso la terra come per schiacciarci con il suo peso immenso e ardente. Durante quei momenti provai una sensazione veramente terribile.

    Tutti i fenomeni che ho descritto furono da me osservati in uno stato d'animo calmo e sereno, senza alcun disturbo emotivo. Interpretarli e spiegarli è compito di altri. Debbo dichiarare infine che mai, prima o dopo il 13 ottobre [1917] ho assistito a simili fenomeni atmosferici o solari".
    Comunque secondo me si può dire che anche la visione del sole è stata approvata in quanto il testo parla di tutte le apparizioni avvenute tra il 13 maggio e il 13 ottobre 1917 (il Miracolo del sole è del 13 ottobre a mezzogiorno)
    1. – Dichiariamo degne di credenza, le visioni dei bambini pastori della Cova da Iria, avvenute nella parrocchia di Fatima, in questa diocesi, dal 13 maggio al 13 ottobre 1917.
    2. – Permettiamo ufficialmente il culto della Madonna di Fatima.
    ϟ qualis vibrans


 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La danza di Shiva
    Di zucchetta nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-01-12, 16:10
  2. Danza liturgica
    Di MementoMori nel forum Cattolici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-03-07, 19:07
  3. Danza
    Di Sgiar nel forum Hdemia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-11-04, 23:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito