Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Cosa prevede l'Italicum

    Internazionale

    Il 29 settembre Matteo Renzi
    ha annunciato di essere disposto a rimettere in discussione la legge elettorale, l’Italicum, contestato anche all’interno del suo partito, il Partito democratico, pur di salvare la riforma costituzionale.

    L’Italicum è stato criticato perché concederebbe troppo potere al partito vincitore e quindi all’esecutivo. Ma cosa prevede l’Italicum? E cosa c’entra con la riforma costituzionale?
    Il 1 luglio 2016 la nuova legge elettorale è entrata in vigore dopo essere stata approvata in via definitiva dal parlamento il 4 maggio 2015. La legge riguarda solo l’elezione della camera dei deputati, perché la riforma costituzionale che sarà sottoposta a referendum il 4 dicembre prevede l’abolizione del senato come camera elettiva. Ecco cosa prevede l’Italicum.


    • Premio di maggioranza e sbarramento. La lista o il partito che ottiene più del 40 per cento al primo turno (o che vince al ballottaggio) prende il premio di maggioranza: 340 seggi su 630. I 290 seggi rimanenti devono essere assegnati agli altri partiti. Se nessuno riesce a superare il 40 per cento si procede al ballottaggio tra i due partiti o coalizioni che hanno ottenuto il maggior numero di voti al primo turno. La soglia di sbarramento per entrare in parlamento è fissata al 3 per cento.
    • Collegi. Le 27 circoscrizioni attuali saranno sostituite da venti circoscrizioni elettorali, suddivise in cento collegi plurinominali. In ogni collegio, in media di circa seicentomila abitanti ciascuno, verranno presentate delle liste composte da sei o sette candidati. In Trentino-Alto Adige e in Valle d’Aosta si voterà invece con i collegi uninominali.
    • Preferenze. Nella prima stesura della legge le liste erano bloccate, cioè i candidati andavano eletti nell’ordine in cui comparivano nella lista. Nel testo approvato è previsto che solo i capolista siano bloccati, mentre dal secondo candidato in poi ci sono le preferenze. Ogni elettore potrà esprimere al massimo due preferenze.
    • Multicandidature. I capolista potranno candidarsi in più di un collegio elettorale, fino a un massimo di dieci.
    • Voto di genere. Ogni elettore potrà esprimere al massimo due preferenze: in questo caso dovrà votare per una donna e per un uomo, pena l’annullamento della seconda preferenza. È libero invece di esprimere una sola preferenza (o nessuna). Nell’ambito di ogni circoscrizione (che in parte coincide con le regioni) le donne o gli uomini capolista non possono essere più del 60 per cento del totale.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Aug 2016
    Messaggi
    2,165
     Likes dati
    1,349
     Like avuti
    1,310
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa prevede l'Italicum

    Ricordate sempre che l'Europa è il mezzo con cui la sinistra ha imposto la sua ideologia. Non serve uscire, perché adesso la si può cambiare dall'interno ---> E ancora non avete visto quello che succederà alle prossime elezioni europee ...

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2011
    Località
    Italy
    Messaggi
    5,660
     Likes dati
    643
     Like avuti
    2,905
    Mentioned
    75 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa prevede l'Italicum

    Citazione Originariamente Scritto da Next Visualizza Messaggio
    1) il parlamento è legittimo e la riforma non è stata fatta a "colpi di maggioranza"
    2) non è stato usato nessun espediente vergognoso o antidemocratico, anzi, verrebbe da dire che con le centinaia di migliaia di emendamenti generati al computer da un algoritmo che sono stati presentati in Aula ce ne fosse stato almeno uno sul titolo ora probabilmente non ci sarebbe tutta questa polemica (che poi..... se manco leggete il titolo di una legge che votate, vuole dire che siamo messi male)
    3) il caos è dato da avere due camere che fanno la stessa cosa, ne avremo solo una, quindi molta più semplicità
    4) la camera sarà eletta con una legge elettorale che prevede le preferenze e i capi lista bloccati in liste talmente piccole che sai chi viene eletto (sostanzialmente il 1° e forse il 2°)
    5) il fatto che il senato rimanga serve proprio a questo, qual'ora qualcuno decidesse di eliminarlo completamente, allora si che salterebbero gli equilibri politici
    6) dove sono previste meno libertà per i cittadini?
    7) i costi della politica sono irrisori, anche qual'ora si eliminassero completamente non servirebbe a nulla all'economia del paese, si tratta di uno slogan populista, molto in voga sopratutto nel fronte del NO
    8) avendo una sola camera a votare la fiducia i governi dipenderanno in maniera più diretta dal parlamento, il quale difficilmente resterebbe in una situazione di stallo
    9) introduzione del referendum propositivo, riduzione del quorum sui referendum, obbligo del parlamento di votare le leggi di iniziativa popolare.........ma davvero c'è qualcuno che crede al punto 9??
    10) punto senza alcun senso

 

 

Discussioni Simili

  1. Italicum: Ecco cosa prevede la nuova legge elettorale
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-07-15, 19:56
  2. la nuova sabatini cosa prevede?
    Di marco78 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-02-14, 11:41
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-01-14, 07:50
  4. cosa prevede l'intesa con l'UBI
    Di MaIn nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-13, 13:06
  5. Cosa prevede la 194 per un embrione come ero io?
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 12-09-07, 12:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito