Risultati da 1 a 4 di 4
    Forumista senior
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Storiella metaforica su sì, no e afferrare una stella

la forza di non dire sì, e neppure no, a questo referendum del 4 dicembre è riassunta nel caso, neppure tanto ipotetico, di un tipo che va a fare un esame e si vede mentire in nome della civil, della veloci, contro cui pure non ha nulla in contrario. E tiene pure una certa e.
    Deve fare un prelievo del sangue, e gli viene l'idea, vista la ricetta del medico, di fare pure l'esame delle urine. Paga la differenza.
    Ma la donna che gli deve fare il prelievo lo stoppa subito. Il contenitore per le urine non è idoneo, non è sterilizzato, guardi vada in bagno e lo versi in questa fialetta, e butti il resto.
    Naturale, visto che si tratta di urina-fa il signore- e quindi posso andare alla farmacia dove ho regolarmente comprato questo contenitore, e dire che non è a norma. Oppure lei ora mi dice cos'è un contenitore idoneo. Idoneo, non sentivo questa parola dai tempi del militare. Bella scusa per dire che non si ha tempo. E se uno vi chiede quando può ritirare, gli dite guardi in fondo al foglio, e se uno è chiamato che è il suo turno, ed entra, trova la persona prima di te, che ancora non è potuta uscire, che prova umiliazione, si fa così per ottimizzare gli intervalli, e se uno vuol posare la sua scheda o uno giacchetta, non può farlo sul tavolo del prelievo, non sul lettino dietro, e neppure sulla sedia in cui sta, non c'è spazio in questi dannati box fatti per mettere più gente che ti tira il sangue in fretta, fatto apprezzabile per carità. E poi è più igienico che l'urina nella fialetta ce la metta chi l'ha fatta, e voi, che potreste essere più puliti, più igienici, non vi sporchiate. Ora, andrò in giro a dire: non comprate i contenitori per urine, tanto la signora x..come si chiama, ve lo farà versare, fatela direttamente nella fiala che vi daranno, anche se il bagno è occupato e perdete più tempo, tanto il vostro tempo è a spese vostre, e non portatevi il tegamino da casa, quello non è igienico, non si presterebbe. Ah io faccio cadere l'economia, spargo la voce dappertutto, faccio cadere le vendite dei contenitori per urine. Metto su un partito, il partito di chi aspetta di urinare, che non può entrare in Parlamento, perchè in Parlamento ci urinano già. Non vogliono lavorare, usano le parole per i propri fini, fanno vivere di speranza, di illusione, usano la bugia istituzionale, corrono per non dire che ce la fanno, ti fanno fare tre giravolte in un anno, ti fanno votare sì e anche no, se il sì non ha speranza. Non ci resta che dire sì a ogni porcata ci venga proposta e bugia che l'accompagna per mandarla giù, tutto pagato, compreso nel prezzo, la bugia accompagata".
    Quindi, il tipo si rifiuta e l'infermiera, dopo alcuni sterili (è il caso di dire) tentativi di spiegazione, acquisisce le urine, che metterà "nella sede adatta". Poi, fa il prelievo al signore facendogli stendere il braccio in avanti e non di lato, in modo da farsi toccare le tette. Fuori di sè, il nostro campione di dignità ritira il braccio, vorrebbe mollare alla donna uno schiaffone e si trattiene a stento.
    Uscendo, chiede all'ufficio informazioni se è normale quello che gli ha chiesto, se a tutti chiedono di versare l'urina portata da casa in un contenitore regolarmente in commercio, e gli dicono che non è così, e che conoscono quelli del box che fanno così. Da questa risposta evasiva e reticente il tipo capisce che lo fanno con tutti.
    Conclusione: non è facile che in ospedale o nell'urna un tipo si comporti così, se non è educato*. Il nostro eroe ha resistito alle proposte (sì) e all'istinto violento e irriflesso (no). Bravo. Magari facessero tutti come lui.

*educato è evidentemente nei due sensi, di senso morale e convincimento intimo e, invece, all'opposto, di comportamento indotto
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

Forumista senior
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito re: Storiella metaforica su sì, no e afferrare una stella

ecco un'altra noticina sull'educazione, così sdrucciola come gli appelli a votare al referendum. Sulla missione e commistione degliautoappellatisi mister e mistress, magari con un sospiro di gusto.
    Un tipo fa a sua moglie che gli chiedeva, tacciandolo un po' tra le righe di scarso interesse cosa volesse dire il suo scarno messaggio di prima: ci sei?: "potevi anche essere uscita con amiche a votare no, nel qual caso io voglio pesare meno di un uccelletto".
    Nel qual caso si dà il caso...
    I'll teach you how to..

Forumista senior
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Storiella metaforica su sì, no e afferrare una stella

Idonea non è lei! che mi vuole far cose, dentro le cose di cui ho bisogno e per cui sono venuto.
    Non idoneo sono io che non ci casco, e neppure non cascandoci vi vado contro, che ne trarreste vantaggio. Non prestarsi presuppone un dire sì che arriva, un sì alla mia salute, non denunciare un no che non arriva, alla mia rabbia. Io vivo bene, si vive bene senza di "voi"* che proponete e senza "ciò che dite essere il contrario di voi*", che ritirate il braccio anche se dite che lo devo stendere, che mi spingete-ma senza risultato, eccovi serviti- a dire no, a fare denuncia, che poi siete sempre voi, vi conosco.

Forumista senior
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Storiella metaforica su sì, no e afferrare una stella

con la conoscenza effettiva o l'evidenza scientifica, è anche peggio.
    Il signore della fialetta, mentre aspettava il referto, ha chiesto a un signore, che aspettava anche lui la persona più sbagliata, e perciò la più giusta: lavorava anni fa come infermiere. Ed ecco la risposta: ci sono due tipi di esame, urinocultura ed esame completo, per uno (urinocultura) è richiesto il contenitore sterile, ma il nostro eroe, signor divin della pietà, nel senso della sopportazione, ha fatto, anzi "scelto" quello completo delle urine. Quindi formalmente, chiede il nostro eroe, la signora che mi ha tirato il sangue chiedendomi di andare a versare, aveva ragione. Ma se io avevo un contenitore sterile per un esame in cui non si richiede un prelievo delle urine con un contenitore sterile, qual è il problema?
    -che la macchina prende quel tipo di contenitore non sterile per un tipo di esame e solo contenitori sterili per l'altro esame
    -ma al supermercato e poi in farmacia avevano solo questo sterile
    -i furbi sono quelli delle farmacie che hanno e vendono solo quello. Lei poteva andare prima in ospedale e fasrsio dare prima la fialetta sterile per quel tipo di esame
    -se lo sapevo..ok così quello che ho preso non va bene solo per l'esame completo delle urine, che lo vogliono non sterile
    -la può fare al momento in bagno nella fialetta che le danno o che si è procurato prima in ospedale
    -ma allora perchè mi hanno detto di versare al momento l'urina già fatta dal contenitore non idoneo nella fialetta? nella fialetta non sterile va bene? il contenuto non si è già sterilizzato, alterato stando per due ore nel contenitore sterile? non potrebbero versarla loro? non sarebbe più igienico per l'ospedale?
    -lo chiedono a tutti. E' da anni. Non spetta a loro versare la sua urina
    -questo l'avevo capito. Ma perchè dire del contenitore? Io ho capito solo che le farmacie a cui lei "riversa" (scusi se io riverso ciò che mi hanno chiesto di fare) la colpa non vendono contenitori non sterili, altrimenti chiederebbero come uno lo vuole. Questa dei contenitori sterili oppure no è solo una scusa perchè loro devono sbrigarsi. In Italia non si può dire la verità nuda: lo faccia lei per me, oppure non abbiamo tempo. Le urine sono ruine. Sono loro la pipì, la pipì mia, che io devo toccare e modellare se voglio un referto. E' il metodo delle due cose/scuse. Non potrebbero raggruppare i due esami delle urine in un solo? Dio non voglia, altrimenti cadrebbe la scusa di non versare/raccogliere le urine. Due realtà/entità* nate diverse,ma per cui quelli che le gestiscono si strizzano l'occhio, due realtà mai raggruppabili perchè si danno aria da profondamente eterogenee, servono a reggersi il codazzo, l'uno serve all'altro. Ve lo dico io, hanno creato gli esami , sdoppiandoli e la cosa gli è convenuta, è ricaduta sulle spalle di chi fa la pipì, che a forza di versarla, deve provare vergogna. Così si passano la palla in mezzo, e le possibilità di chiedere a te, o di non fare, sono infinite.
    Cosi sia. Così, Sì.

*Ogni riferimento a Grillo e Renzi è puramente casuale.

Poi devo fare ammenda, ma è anche peggio, sapendone di più, rispetto al semplice sospetto, anche qui. In un mio 3D, avevo parlato di un parcheggio con copertura fotovoltaica una copertura a Fidenza, in cui era affisso il cartello relativo al cantiere e alla realizzazione. Avevo fatto due più due: quella che mi sembrava ruggine sui sostegni, (e non macchine sotto), più il cartello, mi dava l'idea di cantiere abbandonato prima che fosse finito. Invece sono venuto a sapere che il parcheggio è funzionante, (anche se vuoto) e che lo raddoppieranno, perchè stanno costruendo/ampliando l'università entro quest'anno, quindi il cartello che vedevo io era relativo all'inizio imminente di questo raddoppio di superficie del parcheggio. Quella zona di Fidenza, vicino alla ferrovia, ha problemi di spazio, che costruiscono e sfruttano tutto in verticale. Curiosamente anche i palazzi alti di quella zona, mezzi grattacieli, sono vuoti e sfitti. Vogliono ripopolarla con l'università, che quindi non avrebbe valore proprio se non sinergico, ripopolante? Stanno ampliando la coltura batterica della macchine che arriveranno a frotte. E', questa, vuota efficienza? i grandi progetti funzionano meglion nel vuoto? come dimostrano Burri e ora Piano col terremoto? perchè se è il caso gli apriamo i cimiteri e anche la tomba di Ailester Crowley e gli facciamo vaporizzare (o volatilizzare, come le persone vere, gli occupanti e non quelli che fanno foto, i passanti sopravvenenti, sopravvissuti tutti in ore antimeridiane), naturalmente da grandi altezze anche l'assolo di Randy Rhoads.