Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito La teoria dell'universo simulato

    Risolverebbe la singolarità dell'intelligenza artificiale, i problemi di meccanica quantistica, i modelli matematici di nascita ed espansione dell'universo.

    Sto leggendo qualche articolo a giro in questi giorni. Mi pare una teoria che ha senso. Potrebbe essere solo una deviazione socio culturale del periodo attuale, come le teorie maya ai loro tempi nei loro luoghi. Ognuno modella l'universo con le proprie leggi, ma forse è proprio questo il punto che è a favore di questa teoria.

    Intanto i fisici indagano e qualche indizio lo trovano.

    Il paper del filosofo Bostrom
    Are You Living in a Simulation?

    Articolo in merito:

    https://www.scientificamerican.com/article/are-we-living-in-a-computer-simulation/



    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: La teoria dell'universo simulato

    Come animali allo zoo saremmo l'intrattenimento di qualche super entità. O uno dei miliardi di intrattenimenti. In tal caso esisterebbero dei limiti fisici ed energetici insuperabili e le osservazioni delle radiazioni nel cosmo segnalerebbero i vari "updates" di sistema.

    Non potremmo creare anche noi una simulazione nella simulazione.. E la singolarità dell'intelligenza artificiale potrebbe essere semplicemente l'inizio di questo processo. Il nostro futuro che genera il nostro passato con una simulazione della creazione ed evoluzione dell'universo. Se l'AI spunterà fuori realmente e sarà realmente più intelligente di noi e dotato di coscienza entreremmo nella simulazione da un momento all'altro senza nemmeno capirlo.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  3. #3
    Sagittarius A
    Data Registrazione
    09 Jun 2015
    Località
    Alpha Tauri A
    Messaggi
    18,125
     Likes dati
    3,161
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La teoria dell'universo simulato

    Un universo simulato implica che ci sia un simulatore o ente terzo, come l'etere dell'800. Un mezzo.

    Sarebbe come mettere Dio in mezzo per risolvere i problemi. Quindi è una puttanata.
    "Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

  4. #4
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La teoria dell'universo simulato

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Come animali allo zoo saremmo l'intrattenimento di qualche super entità. O uno dei miliardi di intrattenimenti. In tal caso esisterebbero dei limiti fisici ed energetici insuperabili e le osservazioni delle radiazioni nel cosmo segnalerebbero i vari "updates" di sistema.

    Non potremmo creare anche noi una simulazione nella simulazione.. E la singolarità dell'intelligenza artificiale potrebbe essere semplicemente l'inizio di questo processo. Il nostro futuro che genera il nostro passato con una simulazione della creazione ed evoluzione dell'universo. Se l'AI spunterà fuori realmente e sarà realmente più intelligente di noi e dotato di coscienza entreremmo nella simulazione da un momento all'altro senza nemmeno capirlo.
    questa teoria prefigurerebbe una cosa: l'esistenza di un essere superiore (dio, eccetera)

    poi tutte le teorie che prevedono una sorta di cd. "guida esterna" dall'alto, oltre a ricordare in modo inquietante varie patologie psichiatriche schizoidi sulla "eterodirezione" della propria coscienza, della propria vita e delle proprie scelte, entrano in crash con un semplicissimo paradosso: quando un esemplare esaminato prende coscienza di essere tale, l'esaminante lo cerca per eliminarlo, in quanto l'esaminato potrebbe pertrurbare l'intero esperimento di esaminazione (ad es. Neo in Matrix, ricercato dai senzienti per essersi accorto che il mondo conosciuto e' in realta' una simulazione). e quindi, se io ipotizzassi di sentirmi "esaminato", un ipotetico essere superiore ed esaminatore dovrebbe immediatamente cercarmi per eliminarmi, riconfigurarmi eccetera. ma questo non e' evidentemente accaduto, dato che chi ipotizza questa teoria, fra l'altro deviante, conduce una vita normalissima. e la conduce per giunta all'interno del sistema che si suppone sia esaminato.
    quindi in soldoni io non ci credo.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: La teoria dell'universo simulato

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    questa teoria prefigurerebbe una cosa: l'esistenza di un essere superiore (dio, eccetera)

    poi tutte le teorie che prevedono una sorta di cd. "guida esterna" dall'alto, oltre a ricordare in modo inquietante varie patologie psichiatriche schizoidi sulla "eterodirezione" della propria coscienza, della propria vita e delle proprie scelte, entrano in crash con un semplicissimo paradosso: quando un esemplare esaminato prende coscienza di essere tale, l'esaminante lo cerca per eliminarlo, in quanto l'esaminato potrebbe pertrurbare l'intero esperimento di esaminazione (ad es. Neo in Matrix, ricercato dai senzienti per essersi accorto che il mondo conosciuto e' in realta' una simulazione). e quindi, se io ipotizzassi di sentirmi "esaminato", qualcuno dovrebbe immediatamente cercarmi per eliminarmi, riconfigurarmi eccetera. ma questo non e' evidentemente accaduto, dato che chi ipotizza questa teoria, fra l'altro deviante, conduce una vita normalissima.
    quindi in soldoni io non ci credo.
    beh, in realtà basterebbe iterativamente ripetere la stringa di programma, correggerla e nessuno si accorgerebbe della differenza.

    Per il resto esisterebbe il semplice tasto "reset". Il punto di The Matrix non era la coscienza di Neo, ma la sua volontà di attaccare nel mondo reale il progetto che è in piedi. Esseri "senzienti" sono presenti all'interno del programma e non sono attaccati, dato che accettano supinamente il sistema.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: La teoria dell'universo simulato

    il punto è che è fisicamente possibile dimostrare se l'ipotesi è valida e che risponde a domande lasciate in sospeso dai modelli fisici.

    Ovviamente può trattarsi di bias socio culturale come ho già detto.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  7. #7
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La teoria dell'universo simulato

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    beh, in realtà basterebbe iterativamente ripetere la stringa di programma, correggerla e nessuno si accorgerebbe della differenza.
    ti ripeto: il concetto di realta' simulata e/o eterodiretta da un ente superiore non e' scienza ma delirio schizoide. e' semplicemente una proiezione del nostro Super-Io.
    e' carne per complotti su internet.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: La teoria dell'universo simulato

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    ti ripeto: il concetto di realta' simulata e/o eterodiretta da un ente superiore non e' scienza ma delirio schizoide. e' semplicemente una proiezione del nostro Super-Io.
    e' carne per complotti su internet.
    una teoria falsificabile ha piena legittimità in ambito scientifico. Definirla schizoide è antropocentrismo.

    Un neurone al microscopio ed un ammasso di galassie risultano simili. L'entalgment quantistico vìola qualsiasi considerazione logica temporale. La realtà non è antropocentrica. La percezione della realtà da parte degli uomini è darwinianamente concentrata sulla porzione di realtà che ci serve per la sopravvivenza e gli strumenti percettivi sensoriali e di astrazione sono concentrati su tale scopo.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  9. #9
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: La teoria dell'universo simulato

    gente che parla di singolarità e entanglement in modo non ironico
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  10. #10
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: La teoria dell'universo simulato

    cartesio non ha ancora esaurito la sua influenza nel pensiero contemporaneo



    It was then the man realized he was no man, but a thing. Written... by a malevolent God. The only choice that could truly be his own would be to take his own life.
    (citaz. the frame)
    Truth is a paradox and relativism his compass.

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-10-16, 12:32
  2. l'Universo Elegante - teoria delle stringhe
    Di Shardana Ruju nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-07-08, 20:59
  3. ...il vagito dell'universo...
    Di nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-02-05, 00:14
  4. Teoria dell'Universo simmetrico. Me la spiegate 'sta cosa?
    Di Vincent nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-10-04, 17:27
  5. Il più bel biz-jet dell'universo...
    Di Chris76 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-04-04, 11:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito