Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito La Raggi inizia a combattere i poteri forti e le bbanche!!1!!

    Notizia bomba: inizia la lotta ai poteri forti qui a Roma!

    Riassunto: visto che ATAC è indebitata col Comune per 430 mln e per 167 con le banche e visto che quest'ultimo debito è in scadenza il 16/10, il Comune decide di permettere ad ATAC di non restituire soldi al Comune come già pianificato, in modo da garantire meglio la restituzione dei 167 mln alle banche.
    Prima le banche, poi il Comune. Finalmente una vera lotta ai poteri forti!

    Poi però sarà il momento in cui il Comune dovrà restituire soldi allo Stato per via del suo grosso indebitamento. Che succederà, visto che rinunciano a rivalersi sui propri creditori? Ah sì, è ovvio: se Renzi non concederà a loro di non rispettare i piani di rientro sarà colpa del Governo brutto e cattivo..


    Ossigeno per Atac, guai per il bilancio di Roma Capitale. A quattro giorni dalla scadenza del debito nei confronti delle banche da 167 milioni di euro che rischia di condannare al default l'Atac, ieri pomeriggio la giunta ha approvato un'operazione di salvataggio in extremis. Ora però bisognerà convincere il pool di banche (Mps, Bnl, Unicredit e Intesa San Paolo) che hanno un'esposizione nei confronti dell'azienda municipalizzata dei trasporti. Si salva l'Atac, ma poiché si rinvia di due anni il piano di rientro dell'azienda che ha un debito di 429 milioni nei confronti del Comune, si rischia di complicare in modo significativo l'approvazione del bilancio di previsione 2017. Assente la sindaca Virginia Raggi, impegnata alla riunione dell'Anci a Bari, l'esecutivo guidato dal vice Daniele Frongia ha varato un provvedimento che fa slittare l'applicazione del piano di rientro dell'Atac, in modo da liberare risorse che possano essere utilizzate a garanzia del debito nei confronti delle banche.

    RINVIO
    Più nel dettaglio ecco il meccanismo ideato da Andrea Mazzillo, nominato assessore al Bilancio dopo che per 35 giorni un posto tanto delicato è rimasto vacante: «La giunta ha approvato il piano di rientro del debito di Atac nei confronti di Roma Capitale che ammonta in totale a 429.551.538,28 euro - spiegano in Campidoglio -. Il provvedimento consentirà alla municipalizzata dei trasporti anche di rinegoziare il prestito da 167 milioni di euro concesso dalle banche finanziatrici e in scadenza al 16 ottobre 2016. Il piano di ammortamento presentato da Atac a Roma Capitale per il pagamento del debito prevedeva l'inizio dei pagamenti a partire da luglio 2017. Con la delibera passata in giunta, tale impegno viene differito a gennaio 2019. Questo consente ad Atac di aumentare, nel 2017 e 2018, la quota di capitale destinata alla restituzione dei 167 milioni di euro alle banche finanziatrici». In pratica: rispetto ai quasi 430 milioni di debito che Atac ha nei confronti di Roma Capitale, la giunta decide di congelare l'inizio dei pagamenti per due anni e in questo modo spera di convincere le banche che vi siano garanzie sufficienti perché le banche concedano una proroga per il rimborso del debito da parte di Ama.
    Spiega l'assessore Mazzillo: «In Atac abbiamo ereditato una situazione critica e al fine di garantire la continuità del servizio, la giunta ha stabilito di agevolare la ristrutturazione del debito cumulato negli anni verso gli istituti di credito. Si tratta quindi di un passaggio importante nell'ambito di quel processo che dovrà condurre, in tempi ragionevoli, al risanamento di Atac».

    CEROTTO
    Il problema è che di fatto si sta tamponando la ferita, ma dal punto di vista pratico il piano di risanamento ancora non esiste, anche perché l'assessore al Bilancio e l'assessore alle Partecipate (Massimo Colomban), sono stati nominati solo una settimana fa, dopo l'impasse di oltre un mese che ha seguito le dimissioni di Marcello Minenna. L'assessore ai Trasporti, Linda Meleo: «La delibera approvata è una condizione che ci permetterà di ricontrattare il debito di Atac con le banche».

    Atac, via al salvataggio: maxi-debito congelato, ora rischia il bilancio

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,108
     Likes dati
    7,548
     Like avuti
    11,315
    Mentioned
    1262 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: La Raggi inizia a combattere i poteri forti e le bbanche!!1!!

    scusate, ma MPS non era la banca condotta al fallimento dal PD perchè concede credito a chi non dovrebbe?

    non penso si possa chiedere loro di rinegoziare un debito scaduto.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  3. #3
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: La Raggi inizia a combattere i poteri forti e le bbanche!!1!!

    Roma, Atac ok piano rientro debito: rinegoziato con banche prestito Casilina News




    Azienda potrà rinegoziare con banche prestito da 167 milioni di euro

    La giunta capitolina ha approvato ieri il piano di rientro del debito di Atac nei confronti di Roma Capitale che ammonta in totale a 429.551.538,28 euro.

    Il provvedimento consentirà alla municipalizzata dei trasporti anche di rinegoziare il prestito da 167 milioni di euro concesso dalle banche finanziatrici e in scadenza al 16 ottobre 2016. Il piano di ammortamento presentato da Atac a Roma Capitale per il pagamento del debito prevedeva l’inizio dei pagamenti a partire da luglio 2017. Con la delibera passata oggi in giunta tale impegno viene differito a gennaio 2019. Questo consente ad Atac di aumentare, nel 2017 e 2018, la quota di capitale destinata alla restituzione dei 167 milioni di euro alle banche finanziatrici.

    “In Atac abbiamo ereditato una situazione critica – sottolinea l’assessore al Bilancio e al Patrimonio, Andrea Mazzillo – e al fine di garantire la continuità del servizio, la giunta ha stabilito di agevolare la
    ristrutturazione del debito cumulato negli anni verso gli istituti di credito. Si tratta quindi di un passaggio importante nell’ambito di quel processo che dovrà condurre, in tempi ragionevoli, al risanamento di Atac”.

    “La delibera approvata oggi è una condizione che ci permetterà di ricontrattare il debito di Atac con le banche – spiega l’assessore alla Città in Movimento Linda Meleo – La soluzione che abbiamo trovato è stata quella di rinviare il pagamento del debito di Atac verso il Comune in modo che quelle risorse possano essere dirottate alle banche per liquidare il prestito, la cui rinegoziazione dovrebbe prevedere un piano di ammortamento
    con chiusura al 2019″.

    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  4. #4
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: La Raggi inizia a combattere i poteri forti e le bbanche!!1!!

    farodiroma » Virginia Raggi e i Cinque Stelle intervengono su Atac e nel delicato comparto del sociale


    Atac, l’azienda capitolina dei trasporti, non vive giorni e periodi gioiosi: da molti è definita come “l’enorme carrozzone” di Roma Capitale con “pecche” e problemi sia da un punto di vista prettamente strutturale che da quello finanziario. Dopo il profondo scossone delle dimissioni ad effetto domino, e ad orologeria secondo alcuni, dei suoi vertici (passi indietro avvenuti proprio nella stessa giornata in cui si sono fatti da parte prima l’ex Capo di Gabinetto Carla Raineri e il super assessore al Bilancio Marcello Minenna, poi i “piani alti” di Ama e Atac) il timone della barca è passato nelle mani di Manuel Fantasia come Amministratore Unico. Sulle sue spalle un peso non di poco conto: ristrutturare o ricostruire un’azienda quasi al collasso con Virginia Raggi, la Sindaca capitolina, che l’ha definita più di una volta “il fiore all’occhiello dei romani”. Proprio per permettere una sua rapida risalita, l’Amministrazione guidata dall’avvocatessa pentastellata sta cercando di mettere in campo delle nuove politiche ad hoc, che vadano così a ridare nuova linfa e una boccata di ossigeno ad una pianta che potrebbe seccare e morire.
    Per perseguire questa strada, con una nota che è stata diffusa direttamente dal Campidoglio, è stato annunciato che la Giunta capitolina della Raggi “ha approvato il piano di rientro del debito di Atac nei confronti di Roma Capitale che ammonta in totale a 429.551.538,28 euro. Il provvedimento consentirà alla municipalizzata dei trasporti anche di rinegoziare il prestito da 167 milioni di euro concesso dalle banche finanziatrici e in scadenza al 16 ottobre 2016”. L’amministrazione pentastellata ha fatto sapere che “il piano di ammortamento presentato da Atac a Roma Capitale per il pagamento del debito prevedeva l’inizio dei pagamenti a partire da luglio 2017”. La delibera che è stata approvata nell’ultima Giunta prevede che “tale impegno viene differito a gennaio 2019. Questo consente ad Atac di aumentare, nel 2017 e 2018, la quota di capitale destinata alla restituzione dei 167 milioni di euro alle banche finanziatrici”.

    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

 

 

Discussioni Simili

  1. Virginia Raggi e l’ACEA, un giusto no ai poteri forti
    Di TheLastOfUs nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-16, 22:05
  2. I poteri forti
    Di standing bull nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-11-13, 12:22
  3. I poteri forti
    Di Marximiliano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-12-11, 20:32
  4. POTERI FORTI.
    Di danko nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-09-09, 23:58
  5. Poteri forti. Ma....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-02-04, 12:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito