Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Schegge di conflitto generazionale

    Avete avuto dei nonni che si disperavano se ti vedevano camminare a piedi nudi o se andavi in giardino in maglietta d'autunno, o in maglione d'inverno, come se invece di un po' di freddo ci fossero i cecchini fuori ad aspettarti?
    Io si, era una nonna che risaliva alla classe 1920. A parte tutto, un po' di freddo o un raffreddore è difficile che uccida qualcuno e noi avevamo ragione ad arrabbiarci quando sentivamo "queste scempiaggini".
    Loro però provenivano da un altro tempo, facevano parte di un mondo passato in cui da bambini spesso c'era chi aveva visto un fratello, un cugino, un amico di fronte a casa morire per una banalissima malattia perchè non c'erano ancora gli antibiotici.
    Quindi loro avevano torto, ma noi non li abbiamo capiti
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2012
    Messaggi
    18,430
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Schegge di conflitto generazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Avete avuto dei nonni che si disperavano se ti vedevano camminare a piedi nudi o se andavi in giardino in maglietta d'autunno, o in maglione d'inverno, come se invece di un po' di freddo ci fossero i cecchini fuori ad aspettarti?
    Io si, era una nonna che risaliva alla classe 1920. A parte tutto, un po' di freddo o un raffreddore è difficile che uccida qualcuno e noi avevamo ragione ad arrabbiarci quando sentivamo "queste scempiaggini".
    Loro però provenivano da un altro tempo, facevano parte di un mondo passato in cui da bambini spesso c'era chi aveva visto un fratello, un cugino, un amico di fronte a casa morire per una banalissima malattia perchè non c'erano ancora gli antibiotici.
    Quindi loro avevano torto, ma noi non li abbiamo capiti

    Io che ho l'età dei genitori ricordo che il terrore era la polmonite (secondo la serie raffreddore o influenza -> polmonite), tra l'altro le camere freddissime rendevano probabile la cosa e nel 50% dei casi portva al decesso, dunque il terrore era verso il freddo, l'umidità e quanto altro la favorisse, l'inverno era un incubo e anche quando ero bambimo io non era confortevole. Mi domando se l'incredibile numero di decessi dovuti alla Spagnola non sia stato dovuto alle condizioni climatiche nelle case.

    Poi antibiotici e soprattutto riscaldamento hanno cambiato tutto.

    Erano anche vissuti in un epoca di ristrettezze e per loro la magrezza era sinonimo di malattia, l'invito a mangiare tanto era diffuso.

  3. #3
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Schegge di conflitto generazionale

    io se andavo in giro ben coperto in inverno non c'era problema.

    quelli iniziavano quando giocavamo seriamente a battaglia di neve con fortini ecc.
    sudavi da paura a correre e lanciare bombe atomiche di neve per 4 ore minimo
    Truth is a paradox and relativism his compass.

  4. #4
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Schegge di conflitto generazionale

    Già, la bronchite e la polmonite. Quando ero bambino mi nonna viveva ancora in una casa di ringhiera con una singola stufa a kerosene per riscaldare tre stanze. Nel soggiorno dove c'era la stufa si stava bene anche quando fuori faceva freddo, in cucina faceva freddino e in camera si gelava; la borsa dell'acqua calda non era un optional.
    C'era anche il bollitore col beccuccio, che aiutava a spargere in giro un po' di umidità calda. Ah, e le finestre che non chiudevano bene e quelle pezze lunghe imbottite, che noi chiamavamo "salamoni" a coprire le fessure anche sotto la porta.
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  5. #5
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Schegge di conflitto generazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio
    io se andavo in giro ben coperto in inverno non c'era problema.

    quelli iniziavano quando giocavamo seriamente a battaglia di neve con fortini ecc.
    sudavi da paura a correre e lanciare bombe atomiche di neve per 4 ore minimo
    Una volta sempre da mia nonna avevo giocato così tanto che facevo fatica a salire le scale perchè avevo i piedi praticamente congelati nei doposcì; mi ricordo che ci è voluto del tempo per riscaldarli di nuovo e farli tornare sensibili
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,484
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Schegge di conflitto generazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Avete avuto dei nonni che si disperavano se ti vedevano camminare a piedi nudi o se andavi in giardino in maglietta d'autunno, o in maglione d'inverno, come se invece di un po' di freddo ci fossero i cecchini fuori ad aspettarti?
    No, non ho avuto dei nonni così. Ho camminato spesso scalza sui pavimenti freddissimi. Ho fatto anche il bagno con la neve sciolta.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2012
    Messaggi
    18,430
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Schegge di conflitto generazionale

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    No, non ho avuto dei nonni così. Ho camminato spesso scalza sui pavimenti freddissimi. Ho fatto anche il bagno con la neve sciolta.
    Infatti questa paura è italiana, probabilmente era solo timore ma la polmonite non si prendeva scoprendosi. Non lo so ma a me hanno cresciuto con il terrore del freddo, non mio che ovviamente me ne fregavo, in gennaio caddi in acqua, non dissi niente e mi asciugai al camino, pensai che sarei morto ma non sarebbe così stato grave da quante me ne avrebbero dette, non ebbi nessun disturbo.

  8. #8
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Schegge di conflitto generazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Avete avuto dei nonni che si disperavano se ti vedevano camminare a piedi nudi o se andavi in giardino in maglietta d'autunno, o in maglione d'inverno, come se invece di un po' di freddo ci fossero i cecchini fuori ad aspettarti?
    Io si, era una nonna che risaliva alla classe 1920. A parte tutto, un po' di freddo o un raffreddore è difficile che uccida qualcuno e noi avevamo ragione ad arrabbiarci quando sentivamo "queste scempiaggini".
    Loro però provenivano da un altro tempo, facevano parte di un mondo passato in cui da bambini spesso c'era chi aveva visto un fratello, un cugino, un amico di fronte a casa morire per una banalissima malattia perchè non c'erano ancora gli antibiotici.
    Quindi loro avevano torto, ma noi non li abbiamo capiti
    E ar popolo?
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

    Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

  9. #9
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Schegge di conflitto generazionale

    Boh dipende dalla sensibilità e dalla storia di ognuno
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  10. #10
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Schegge di conflitto generazionale

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    No, non ho avuto dei nonni così. Ho camminato spesso scalza sui pavimenti freddissimi. Ho fatto anche il bagno con la neve sciolta.
    Citazione Originariamente Scritto da mixkey Visualizza Messaggio
    Infatti questa paura è italiana, probabilmente era solo timore ma la polmonite non si prendeva scoprendosi. Non lo so ma a me hanno cresciuto con il terrore del freddo, non mio che ovviamente me ne fregavo, in gennaio caddi in acqua, non dissi niente e mi asciugai al camino, pensai che sarei morto ma non sarebbe così stato grave da quante me ne avrebbero dette, non ebbi nessun disturbo.
    E' vero che questa paura è molto italiana, soprattutto delle nostre parti (al nord l'inverno è più rigido).
    Peraltro la storia che prendendo freddo si prendono le malattie di raffreddamento non è del tutto campata in aria. Una ricerca recentissima ha scoperto che il virus del raffreddore si moltiplica molto meglio nel naso quando la temperatura corporea si abbassa. Unite questo al fatto che quando il corpo ha freddo inizia a ritirare il sangue dalle zone periferiche come le mani e appunto il naso, ed ecco che prendendo freddo la possibilità di ammalarsi aumenta davvero
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il conflitto di classe dietro il “conflitto generazionale”.
    Di Kavalerists nel forum Anticapitalismo, Sovranità, Socialismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-04-16, 15:00
  2. Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 09-12-11, 19:24
  3. Attenzione al conflitto generazionale dell'Italia
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-07-10, 14:27
  4. Schegge marxiane
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-10, 01:49
  5. Schegge liberali.....
    Di alexeievic nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 05-05-05, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito