Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito larghe intese di Chiesa

    il prete che ha la casa accanto alla canonica..ci accorgiamo che vive in canonica, che abbiamo mal visto o interpretato, forse per ingenuità o per reverenza ( naturale, verso il reverendo). La casa accanto ala canonica in cui vive il prete, cioè, è un parto della nostra mente. Il prete o si serve della canonica, o va a vivere lontano, o vicino, ma dove gli pare, staccato, dove la sua coscienza non apre al postino.
    Ho parlato qui spesso di don Pietro Casella, prete di Sant'Eufemia. Ci ho parlato e ho pure descritto qui quell'incontro a base di Mattarella e Putin. Ma ora voglio parlare di un altro prete di Piacenza. Mi ha molto colpito che quando finisce la messa, in due minuti chiude, e il tempo che tu cincischi fuori lui è già ritto e veloce verso casa. Non mi è mai molto piaciuta l'aria protetta del prete che vive accanto al "suo" ( in realtà nostro, ma quanti ce ne appropriamo?) tempio. E tifo per il pete che vive dove gli pare, che non se ne vada troppo presto. Non mi piace chiamarlo don, neppure indicandolo. Noi giù diciamo don di ogni uomo adulto, che tiene la sua famiglia (dominus a casa sua). Mi sembra un uso corretto, rispetto al don del prete, che si è riappropriato di un titolo, dominus, che dal Signore Dio Nostro era disceso a tutti i signori della propria casa, e che ora da tutte le persone, laiche e religiose, da tutti i peccatori ritorna in un giro vizioso, ingiusto verso chi Lo celebra. Per me è come se il prete usurpasse prendendosi un don che spetterebbe a ogni signore col nome sul citofono del condominio.
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: larghe intese di Chiesa

    si prendessero solo il don
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: larghe intese di Chiesa

    Il don si da ai preti e ai cornuti.

    In Campania si dice così.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: larghe intese di Chiesa

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Il don si da ai preti e ai cornuti.

    In Campania si dice così.
    CarA

    meno male che non lo danno anche su PIR altrimenti sai quanti forumisti dovevano modificare il mick!

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: larghe intese di Chiesa

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Il don si da ai preti e ai cornuti.

    In Campania si dice così.
    da noi si dice "il Signore te lo paga" come espressione di ringraziamento, di gratitudine, per ciò che non si paga. Naturalmente i preti non la usano. Mentre quel mandrilllone di Grillo la intenderebbe che non la usano tra preti, perchè per lui le battute sui socialisti si fanno tra socialisti che parlano tra loro di cosa fare agli altri. Già, un'entità distinta, con cui non puoi entrare in contatto: neppure fondando un movimento. Grillo parlava di ciò che va, secondo lui, dell'essenza craxiana, e non che rubano, e quindi la sua rimozione da comico fu finta. Non parlava da comico. Lì, e non in ciò che non si dà, un saluto o don, che può tornare, c'è tutto un programma (futuro, del M5S), su ciò che non si paga. Come Internet per Grillo= la nuova Cina, la meraviglia di dove si è già arrivati con i voli di Stato? Come la micro-imprenditoria, in cui si è cercato di concentrare ( con l'aiuto di filosofi, psicologi, non solo di Grillo) il nuovo concetto di virtù. I nuovi socialisti, se non sono già rinati, sarebbero di Chiesa.
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2012
    Messaggi
    18,430
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: larghe intese di Chiesa

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Il don si da ai preti e ai cornuti.

    In Campania si dice così.
    No. Lo date a chi sapete bene.

  7. #7
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: larghe intese di Chiesa

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Il don si da ai preti e ai cornuti.

    In Campania si dice così.


    @don Peppe


    prete non lo e' ...........

 

 

Discussioni Simili

  1. Governo di larghe intese
    Di Haxel nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 632
    Ultimo Messaggio: 28-03-12, 22:54
  2. Via alle larghe intese!
    Di Max72 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-04-08, 21:25
  3. Governo di larghe intese
    Di guidulli nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 23-07-07, 13:55
  4. Intese larghe, ottime e abbondanti
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-10-06, 17:47
  5. Ma quali "larghe intese". Le LARGHE OFFESE del cav. banana!
    Di Guido Di Tacco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 14:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito