Ci sono TANTE leghe d'acciaio... l' acciaio e' una lega... ma non esiste UNA sola lega... e quella usata da Space X, ed ora Tesla, e' una lega sviluppata da Space X per la starship.
Il che poi non si cpaisc eil senso della sua ripsosta.. tirata a casaccio... in quanto il menzionare il fatto che fosse una lega sviluppata ed usata da Space X era in relazione al fatto che essendo usata solo da Space X e Tesla, la produzione non e' massificata e quindi non ha economie di scala, quindi cio' implica che l' bassamento ne costi delle batterie sono notevoli.
Un po' come la vecchia storia delle batterie, dove lei erratamente credeva che il form factor volesse dire che la batteria usata nel pacco batteria della tesla fosse la stessa che poteva ordinare lei...
Ultima modifica di Amati75; 02-12-19 alle 01:34
Globalizzazione..... si grazie.
".. it’s ultra-hard, cold-rolled stainless steel alloy that we’ve developed. We’re going to be using the same alloy in the Starship rocket, and in the Cybertruck.."
e grande trovata di Marketing
Mars will need ground transportation, too.
Yes, Musk said in a tweet that the “pressurized edition” of the Cybertruck will be the “official truck of Mars.” As always with Elon, sometimes it’s difficult to suss out exactly where the line is between jokes and actual plans with what he tweets, but I think in this instance he actually means this literally, at least at this stage in the game.
ANCHE SE.... nella presentazione del Model Y a Marzo, ad una domanda-scherzo se avremmo mai visto una Tesla su Marte, Musk, rispose.. che bella domanda, perche' no
Globalizzazione..... si grazie.
EDITOR'S PICK6,709 viewsNov 5, 2019, 052pm
Elon Musk Says He Doesn’t Do Market Research And Avoids The Daily News
https://www.forbes.com/sites/alexkna.../#2084428b83d5
haha a me ste robe me lo fanno stare simpatico questo scappato di casa mezzo fumato, però non so quanto gli investitori siano contenti
Ultima modifica di Indra88; 02-12-19 alle 11:51
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
a me il cybertruck piace, è talmente brutto e kitsch che fa il giro e acquista un fascino strano
certo se si staccano le ruote è un problema..
Ultima modifica di Indra88; 02-12-19 alle 12:30
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Quello che ho scritto l'ho scritto dopo avere trovato la sigla della lega "unica" SpaceX: AISI 304.
Le macchine lavorazione alimenti adottano due materiali; plastica certificata per utilizzo alimentare, acciaio inossidabile, in maggioranza AISI 304.
Sulle batterie ribadisco con forza, volendo si acquistano identiche, ma non e' questo l'importante, il fattore di forma e' il peggiore per l'uso nelle automobili elettriche.
P.S. nei forum solitamente non si usa il lei, se non per prendere le distanze dall'interlocutore.
"Sulle batterie ribadisco con forza, volendo si acquistano identiche, ma non e' questo l'importante, il fattore di forma e' il peggiore per l'uso nelle automobili elettriche."
Scusi, ma non ne ha detta una giusta in questa frase.
No.. le batterie che usa la TESLA NON sono in vendita al pubblico... (come gia' fatto notare anni fa...).
Non solo, era cosi per quelle della S ed X, figurarsi per quelle della 3 e della Y che sono diverse da quelle della S ed X e sonostate sviluppate dalla Tesla specificatamente per la 3 e la Y.
Model S & X: 18650 Form factor
Model 3 & Y: 2170 Form factor
Stage 1 batteries were constructed with 18650 cells, which are 18 mm wide, and 65 mm tall. They had a NCA formulation that required 11kgs of Cobalt in the cathode, per car. They had a pure graphite anode, with no Silicon.
Stage 2 batteries used the same 18650 cells, but reduced the amount of Cobalt required in the cathode from 11 to just 7kg/car. They also introduced a small amount of silicon into their anode.
Stage 3 batteries are new for Tesla, and first shipped with the Model 3. Stage 3 batteries have further reduced the amount of cobalt to just around 4.5kg per vehicle. They also have a hybrid silicon/graphite anode, and while proprietary and unreported, probably higher silicon content than their stage 2 batteries.
https://insideevs.com/news/338743/ev...sla-batteries/
La Tesla ha preso un FF ma lo ha completamente modificato nella sua ingegnarizzazione (assieme alla Panasonic), come da brevetti che gias 3-4 anni fa le portai.... Ovvero no... e come le dissi, per tabulas 3-4 anni fa.. avere lo stesso form factor NON vuol dire che sono quelle che lei trova a catalogo dalla Panasonic.. anzi.. come gia' le fecei presente 3-4 anni fa... la Panasonic le batterie che produce per la Tesla NON le vende a nessun altro...
In base ai costi/kwh, durata, ecc ecc.. la scelta tesla ad oggi non ha comparabili, nessun altro offre la stessa autonomia allo stesso costo ed alle stesse parita' di condizioni.
Per certo la Tesla sta sviluppando queste:
Owners of current Tesla vehicles can expect to get about 500,000 miles out of their batteries before there’s a serious problem.
So, the industry was understandably skeptical of Musk’s April 2019 claim of a million-mile design; and after all, Musk does like to frame things in the most optimistic way possible. However, the paper details a battery design that can run a million miles while losing only about 10 percent of its total capacity.
https://www.extremetech.com/extreme/...e-battery-tech
Globalizzazione..... si grazie.
Il fattore di forma e' il peggiore causa pessimo rapporto volume/superficie.
Se prendi una batteria da 12 volt 1200 mA/h e 6 batterie da 2 volt 1200 mA/h e le colleghi in serie hai un pacco batteria da 12 volt 1200 mA/h, equivalente alla batteria singola.
A pari tecnologia la quantita' dell'elettrolita e' identica, la massa della batteria unica e' inferiore.
E' stata scelta da Musk perche' era ampiamente utilizzata per alimentare i laptop, esistevano macchinari per produrle in grandi quantita'. In soldoni: le ha adottate perche' il loro costo e' piu' basso.
Tesla e' l'unica ad usarle, tutti gli altri utilizzano batterie molto piu' grandi e costose, un tipico pacco batterie Tesla e' composto da 8000 9000 celle, gli altri 300 400. Con un numero basso di celle puoi mettere controlli elettronici in ogni batteria, Tesla, immagino, un controllo elettronico ogni n batterie.