Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Intelligent Design (Creazionismo "rivisto") vs Evoluzione & Abiogenesi

    beh l'ID è in fondo una teoria mascherata che di fatto vuole che il mondo sia creato come vuole la bibbia, o almeno avvicinarsi il più possibile

    io non nascondo che per me il mondo è effettivamente creato da Dio, ma è certo scientificamente parlando che è creato secondo la teoria neodarwinista
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  2. #12
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,921
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Intelligent Design (Creazionismo "rivisto") vs Evoluzione & Abiogenesi

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    beh l'ID è in fondo una teoria mascherata che di fatto vuole che il mondo sia creato come vuole la bibbia, o almeno avvicinarsi il più possibile

    io non nascondo che per me il mondo è effettivamente creato da Dio, ma è certo scientificamente parlando che è creato secondo la teoria neodarwinista
    Che l' ID sia il creazionismo di Bibblica formazione certo, pero' volendo lo si potrebbe applicare a qualsialsi altra "entita' sopranaturale".
    Pero l' evolzione non ha nulla a che fare con la "creazione" della vita, ma con il COME essa si sia evoluta e diferenziata.
    La "creazione" della vita e' studiata dalla Abiogenisi.

    Come giustifichi il tuo "credo" che l' universo ed in fine la vita sia una creazione Divina (fede personale a parte)?
    Globalizzazione..... si grazie.

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Intelligent Design (Creazionismo "rivisto") vs Evoluzione & Abiogenesi

    Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    che io sappia in questi ultimi tempi la teoria evoluzionistica ha subito notevoli ritocchi, specie negli "equilibri punteggiati". adesso sono ammesse anche improvvise velocizzazioni nelle mutazioni genetiche, come nel caso degli Har. lo studio sempre più avanzato del genoma ( e dell'epigenoma) sta dando del filo da torcere .
    Diciamo che quella che ha subito variazioni e forti integrazioni è la 'sintesi moderna' che integrava la teoria evoluzionista pretamete darwiniaina con la genetica.
    Quella che si è dimostrato troppo stringente è la relazione lineare fra genotipo e fenotipo soprattutto per le specie pluricellulari in cui anche dei vincoli di sviluppo in particolare ed elementi epigenetici in generale stanno portando a parlare di una 'sintesi estesa' in cui pur rimanendo la mutazione il motore della variazione e la selezione il filtro principale altri elementi devono essere tenuti in conto.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Intelligent Design (Creazionismo "rivisto") vs Evoluzione & Abiogenesi

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Come da titolo.

    Lo metto nella sezione "complotto", perche' se ogg il "Creazionismo" si conosce come "Intelligent Design" lo si deve al fatto che un paio di decenni fa, quando in un distretto scolastico USA vollero introdurre il Creazionismo, essendo esso anticostituzionale, invece di chiamarlo cosi, lo "re-branded" come ID indicanvo che era invec del tutto diverso, che era una "teoria scientifica".


    La questione finidavanti ad un giudice, e si scopri il "giochino" quando un libro di testo sull' ID venen scoperto come identitico ad una prima versione di un testo sul Creazionismo, unica differenza era che nella versione "aggiornata" invece di Creazionismo venica chiamato "ID".. ergo COMPLOTTO per aggirare l'incostituzionalita'.
    Il processo è quello di https://en.wikipedia.org/wiki/Kitzmiller_v._Dover_Area_School_District


    Consiglio una lettura degli atti che fanno capire cosa è l'ID.

    Qui l'anello mancante fra Creazionismo ed ID

    https://ncse.com/creationism/legal/c...proponentsists
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  5. #15
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Intelligent Design (Creazionismo "rivisto") vs Evoluzione & Abiogenesi

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Che l' ID sia il creazionismo di Bibblica formazione certo, pero' volendo lo si potrebbe applicare a qualsialsi altra "entita' sopranaturale".
    Pero l' evolzione non ha nulla a che fare con la "creazione" della vita, ma con il COME essa si sia evoluta e diferenziata.
    La "creazione" della vita e' studiata dalla Abiogenisi.

    Come giustifichi il tuo "credo" che l' universo ed in fine la vita sia una creazione Divina (fede personale a parte)?

    detto in maniera semplice che, Dio ha creato le leggi della natura, poi tutto viene da se in base a tali leggi
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  6. #16
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,921
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Intelligent Design (Creazionismo "rivisto") vs Evoluzione & Abiogenesi

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    detto in maniera semplice che, Dio ha creato le leggi della natura, poi tutto viene da se in base a tali leggi
    Ok, pero' su cosa ti basi, o melgoi, come "giustifichi" il tuo credo che Dio abbia creato le leggi della natura, in base a cosa?
    Un ragionamento (esempio il "motore primario" ) ? E se si, come controbatti l'ovvia "controindicazione" ?
    Globalizzazione..... si grazie.

  7. #17
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Intelligent Design (Creazionismo "rivisto") vs Evoluzione & Abiogenesi

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Ok, pero' su cosa ti basi, o melgoi, come "giustifichi" il tuo credo che Dio abbia creato le leggi della natura, in base a cosa?
    Un ragionamento (esempio il "motore primario" ) ? E se si, come controbatti l'ovvia "controindicazione" ?
    in base che lui è ordine e amore, lo ha fatto per questo, per dare ordine e perché già dal principio amò l'uomo e il creato stesso (" è cosa buona...è cosa molto buona")

    non ho capito però cosa intendi per controindicazione
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  8. #18
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,921
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Intelligent Design (Creazionismo "rivisto") vs Evoluzione & Abiogenesi

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    in base che lui è ordine e amore, lo ha fatto per questo, per dare ordine e perché già dal principio amò l'uomo e il creato stesso (" è cosa buona...è cosa molto buona")
    Ma questo non e' una "giustificazione" del credo, nel caso e' appunto una "fede" del credo, la mia domanda, era su cosa ti basi per "giustificare" il tuo credo, non che il credo giustifica se stesso, vorrei evitare discussioni/argomentazioni circolari, ove possibile.


    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    non ho capito però cosa intendi per controindicazione
    Beh Il discorso del motore primario mi pare un argomento da una posizione d' ignoranza, ovvero si usa il termine Dio per spiegare un qualcosa che NON si sa/ Non si capisce, volendo far passare per "fatto", quando la risposta piu' "giusta" sarebbe semplicemente un "non lo so", al presnete nei fatti NON sappiamo esattamente COME sia iniziato il "creato", ovvero l' universo, se non con teorie, che pero' ovviamente hanno riscontri fino ad un certo punto.

    Per certo, come puoi affermare che "amo' l'uomo" ? In base a?
    Globalizzazione..... si grazie.

  9. #19
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Intelligent Design (Creazionismo "rivisto") vs Evoluzione & Abiogenesi

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Ma questo non e' una "giustificazione" del credo, nel caso e' appunto una "fede" del credo, la mia domanda, era su cosa ti basi per "giustificare" il tuo credo, non che il credo giustifica se stesso, vorrei evitare discussioni/argomentazioni circolari, ove possibile.
    uhm, allora non ho capito cosa intendi per giustificazione, perché credevo su cosa si poggia il fatto che nonostante l'evoluzionismo Dio abbia creato per i credenti

    Beh Il discorso del motore primario mi pare un argomento da una posizione d' ignoranza, ovvero si usa il termine Dio per spiegare un qualcosa che NON si sa/ Non si capisce, volendo far passare per "fatto", quando la risposta piu' "giusta" sarebbe semplicemente un "non lo so", al presnete nei fatti NON sappiamo esattamente COME sia iniziato il "creato", ovvero l' universo, se non con teorie, che pero' ovviamente hanno riscontri fino ad un certo punto.
    questo è vero

    Per certo, come puoi affermare che "amo' l'uomo" ? In base a?
    essendo Dio, un Dio di amore egli lo ha fatto per questo " è cosa buona" fu un termine usato dagli ebrei del tempo per indicare un sentimento come di una madre che vede il proprio bambino
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  10. #20
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,921
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Intelligent Design (Creazionismo "rivisto") vs Evoluzione & Abiogenesi

    [QUOTE=Haxel;15868823]
    hhm, allora non ho capito cosa intendi per giustificazione, perché credevo su cosa si poggia il fatto che nonostante l'evoluzionismo Dio abbia creato per i credenti
    [QUOTE]

    Come giustificihi il credo che appunto il creato sia opea di un essere trascendentale/divino.

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    essendo Dio, un Dio di amore egli lo ha fatto per questo " è cosa buona" fu un termine usato dagli ebrei del tempo per indicare un sentimento come di una madre che vede il proprio bambino
    Ma questo pero' si basa sulla concenzione che l' uomo si e' dato di Dio, e tra l' altro neanche tuttoi gli uomini, esempio la Dea Kali, che non e' propriamente "amore".
    Tra l' altro il Dio degli Ebrei, antico testamento, tanto "buono" mica lo era.
    Globalizzazione..... si grazie.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vi convince più l'evoluzione o il creazionismo?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 807
    Ultimo Messaggio: 13-08-15, 14:08
  2. L'inno d'Italia rivisto da Renzi: "Siam pronti alla vita"
    Di Il Pasquino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 03-05-15, 23:39
  3. Ho rivisto "Venga a prendere il caffè da noi"
    Di primahyadum nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-12-10, 01:07
  4. Intelligent Design
    Di Shambola nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-08-10, 12:59
  5. Intelligent Design
    Di Fed nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-03-08, 00:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito