Si ("Sì" al referendum?) possono sempre ribaltare i vertici del triangolo, stamattina ho detto, per (di?)mostrare i rapporti organici, e sempre negati dai due, Grillo e Berlusconi, a livello di strategia nazionale, che Grillo che aiuta Renzi (che a sua volta aiuta Berlusconi) dimostra che Grillo aiuta Berlusconi. Se preferite la formula scritta in questa modo, ecco:
Renzi aiuta Berlusconi Grillo aiuta Renzi = Grillo aiuta Berlusconi.
Ora invece ribalto i vertici, mi serve per (di?)mostrare (conclusione), sempre a livello di strategia nazionale a lungo e breve termine,e a livello di evidenza logica, e non di mistificazione, ciò che sempre i due, Renzi e Grillo recisamente negano, anzi fanno la recita del contrario, di essere nemici; mi serve per dimostrare, dicevo, che Grillo aiuta Renzi. Per cui ora dico solo che:
(se)Renzi aiuta Berlusconi (e se) Grillo aiuta Berlusconi* (allora) = Grillo aiuta Renzi
o, se preferite la formula smilza, secca che pensare troppo distrae, ecco quindi: Renzi aiuta Berlusconi Grillo aiuta Berlusconi = Grillo aiuta Renzi.
Non c'è niente di inconfessabile in tutto questo.
*a parte che è provato dal primo sillogismo, ma come, quali fatti possono confortare, confermare l'assunto questo termine ( "Grillo aiuta Berlusconi"), che ci serve per dimostrare che Grillo aiuta Renzi? benissimo, per dimostrare, come prova chiedete a Desmond, e alla sua insistenza (pro domo sua**, pensa lui) su un fatto assodato, ma che senza la sua insistenza sarebbe dimenticato, un fatto comprovato, che diventa comprovante, e maggiormente comprovante, per fatti molto più grandi di quelli privati della Raggi prima di fare la sindaca, e molto più grandi, pensiamo dei fatti, pur grandi, di Roma stessa: che la Raggi lavorava nello studio di Previti, l'indimenticato braccio destro di Berlusconi (prima che i bracci destri di Berlusconi si moltiplicassero, dentro e fuori Forza Italia, come queste formule chiaramente -di?-mostrano) falco di Forza Italia
**a parte che è facilmente dimostrabile che la politica è domotica: guardate il mio intervento qui, #13: https://forum.termometropolitico.it/...-regime-2.html