User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Sorpresa! L’Italia è il Paese più “green” d’Europa (che ci crediate o no)

    Sorpresa! L’Italia è il Paese più “green” d’Europa (che ci crediate o no)

    Dall’inizio della crisi sono aumentate le imprese che investono in processi ecosostenibili e i Comuni hanno fatto la loro parte. Risultato? Nessuno in Europa è eco-efficiente quanto noi. Tutti i numeri del rapporto “Green Italy”

    di Francesco Cancellato

    ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images

    21 Ottobre 2016 - 14:10








    Premessa per le dita alzate: conosciamo lo stato dell’aria nella Terra dei Fuochi e in Pianura Padana. Sappiamo le percentuali di bambini ammalati di tumore in provincia di Taranto. E, più in generale, non siamo ciechi di fronte alle tante criticità ambientali - figlie di scelte di sviluppo scellerate, ma anche di una peculiare geomorfologia del territorio italiano - del nostro Paese. Però, per una volta, dobbiamo stringerci la mano da soli. Agli imprenditori, soprattutto. Perché nessun Paese europeo, che ci crediate o meno, ha risposto alla crisi investendo in tecnologie e processi produttivi a basso impatto ambientale quanto l'abbiamo fatto noi.
    È questo, soprattutto, che racconta il rapporto Green Italy di Unioncamere e Fondazione Symbola. Di un sistema produttivo primo in Europa per bassa produzione di rifiuti e riciclo industriale e secondo solo alla Germania per il recupero degli imballaggi (siamo al 66,9% contro il loro 71,8%) e al Regno Unito per emissioni energetiche e input di materia per unità di prodotto. Di un Paese leader europeo nel consumo di energia da fonti rinnovabili, passato dal 6,3% del 2004 al 17,1% del 2014. Di 2660 comunità che sono riuscite a produrre energia elettrica da fonti rinnovabili superiore a tutta l’energia consumata dai loro cittadini. Di 1250 sindaci che sono riusciti a portare i loro comuni sopra il 65% di raccolta differenziata. Di 525 tra loro che sono addirittura riusciti a far sì che i loro cittadini riducessero i loro rifiuti indifferenziati sino a 75 kg l’anno. Risultato? Nella graduatoria dei Paesi dell’Unione Europea per indice di eco-efficienza siamo secondi solo al Lussemburgo, davanti a Danimarca, Olanda, Francia, Germania, Svezia. Paesi che, in altri contesti, consideriamo giustsamente come dei manuali viventi di educazione civica.






















    Nella graduatoria dei Paesi dell’Unione Europea per indice di eco-efficienza siamo secondi solo al Lussemburgo, davanti a Danimarca, Olanda, Francia, Germania, Svezia. Paesi che, in altri contesti, consideriamo giustamente come dei manuali viventi di educazione civica

    Non sono santi, né benefattori, gli imprenditori e i cittadini che hanno permesso di raggiungere questo risultato. Semplicemente, hanno capito che investire nella green economy conviene. Chi investe in tecnologie, processi, lavorazioni eco-sostenibili cresce all’estero del 18,3% in più, innova il 14,4% in più, realizza performance di fatturato migliori del 13,3% e, giocoforza, assume più forza lavoro. Uno spread, questo, di cui il governo dovrebbe tenere conto, nel suo distribuire incentivi alle imprese: «Il nostro posto nel mondo non è quello della competitività a bassi prezzi e dumping ambientale e sociale, ma quello della qualità, fatta di cura dei dettagli, di attenzione al capitale umano, di coesione, bellezza, innovazione e sostenibilità - afferma Ermete Riallacci di Fondazione Symbola, nel presentare il rapporto -. Investendo green le aziende diventano più sostenibili e soprattutto più competitive e aprono un sentiero che va verso il futuro». Forse servirebbe qualcosa di più di un sentiero.

    Sorpresa! L?Italia è il Paese più ?green? d?Europa (che ci crediate o no) - Linkiesta.it






  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    15,969
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,097
    Mentioned
    83 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Sorpresa! L’Italia è il Paese più “green” d’Europa (che ci crediate o no)

    Ma questo lo si vede dappertutto.

    Quando ero piccolo andavo a trovare i cugini a Parma. La corriera (allora si chiama così) si inerpicava sull'Appennino in uno scenario brullo e nudo.

    Ormai non ho più cugini, ma ogni tanto ci vado.
    Salgo le stesse strade, in mezzo a fittissimi boschi di castagni e, se non fossi diretto al cimitero, sarei allegro.

    C'è una differenza, però: manca il suono dei campanacci. Cioè: prima quei posti brulli erano abitati; ora che sono belli e invitanti, no.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    33,532
     Likes dati
    1,542
     Like avuti
    6,495
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Sorpresa! L’Italia è il Paese più “green” d’Europa (che ci crediate o no)

    Non abbiamo il nucleare, le fabbriche chiudono e al loro posto crescono erbacce .

    Ancora qualche anni e saremo più Green dell'Amazzonia.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    22,040
     Likes dati
    6,243
     Like avuti
    9,018
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sorpresa! L’Italia è il Paese più “green” d’Europa (che ci crediate o no)

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Non abbiamo il nucleare, le fabbriche chiudono e al loro posto crescono erbacce .

    Ancora qualche anni e saremo più Green dell'Amazzonia.
    Si siamo al verde non ci sono dubbi

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Sorpresa! L’Italia è il Paese più “green” d’Europa (che ci crediate o no)

    e meno male... una buona notizia fa sempre piacere
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Sorpresa! L’Italia è il Paese più “green” d’Europa (che ci crediate o no)

    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    Si siamo al verde non ci sono dubbi
    http://publications.credit-suisse.co...A04D4BB9B9ADD5

    allora pensa se non fossimo quinti al mondo per patrimonializzazione netta del cittadino mediano... e più o meno allo stesso livello per estensione della classe media
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: Sorpresa! L’Italia è il Paese più “green” d’Europa (che ci crediate o no)

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    http://publications.credit-suisse.co...A04D4BB9B9ADD5

    allora pensa se non fossimo quinti al mondo per patrimonializzazione netta del cittadino mediano... e più o meno allo stesso livello per estensione della classe media
    e per debito pubblico


    Japan 229.20 Dec/15 226 229 50.6 % Yearly
    Greece 176.90 Dec/15 180 180 22.6 % Yearly
    Lebanon 139.00 Dec/15 134 183 131 % Yearly
    Italy 132.70 Dec/15 132 133 90.5 % Yearly
    Portugal 129.00 Dec/15 130 130 50.3 % Yearly
    Jamaica 128.40 Dec/15 133 212 70.5 % Yearly
    Cape Verde 123.00 Dec/15 114 123 54.28 % Yearly
    Cyprus 108.90 Dec/15 108 109 45.1 % Yearly
    Belgium 106.00 Dec/15 106 133 74.1 % Yearly
    Singapore 104.70 Dec/15 99.3 106 66.9 % Yearly
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    22,040
     Likes dati
    6,243
     Like avuti
    9,018
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sorpresa! L’Italia è il Paese più “green” d’Europa (che ci crediate o no)

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    http://publications.credit-suisse.co...A04D4BB9B9ADD5

    allora pensa se non fossimo quinti al mondo per patrimonializzazione netta del cittadino mediano... e più o meno allo stesso livello per estensione della classe media
    ecco un altro che parla di patrimonializzazione senza avere idea di che cazzata sia.,,,


    IL FATTO CHE GLI ITALIANI O PARTE DI ESSI ABBIANO dei soldi non significa niente perchè sono soldi privati ed in ogni momento possono andare dove vogliono .....

    Lo stato italiano è lo stato io cittadino con cittadinanza o residenza un altra cosa ..

    che senso ha dire i cittadini italiani hanno 200000 euro a testa sono soldi suoi e non dell italia tanto più che viviamo in un mondo globalizzato dove in un anno 300000 cittadini italiani possono cambiare residenza in bulgaria tunisia marocco romania o colonia senza neanche bisogno di un permesso di soggiorno ...

    Anche io sono relativamente ricco non per questo i miei averi sono dell italia ,,, sono beni privati ,,,, miei e in cinque minuti posso portarli al polo nord ,,,,

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Sorpresa! L’Italia è il Paese più “green” d’Europa (che ci crediate o no)

    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    ecco un altro che parla di patrimonializzazione senza avere idea di che cazzata sia.,,,


    IL FATTO CHE GLI ITALIANI O PARTE DI ESSI ABBIANO dei soldi non significa niente perchè sono soldi privati ed in ogni momento possono andare dove vogliono .....

    Lo stato italiano è lo stato io cittadino con cittadinanza o residenza un altra cosa ..

    che senso ha dire i cittadini italiani hanno 200000 euro a testa sono soldi suoi e non dell italia tanto più che viviamo in un mondo globalizzato dove in un anno 300000 cittadini italiani possono cambiare residenza in bulgaria tunisia marocco romania o colonia senza neanche bisogno di un permesso di soggiorno ...

    Anche io sono relativamente ricco non per questo i miei averi sono dell italia ,,, sono beni privati ,,,, miei e in cinque minuti posso portarli al polo nord ,,,,

    haaa... ho capito allora quando dicevi che siamo al verde parlavi dello stato... ma non degli italiani... per cui sei conscio che gli italiani non sono per niente al verde... e allora spiegati meglio perchè non si capisce... di norma la gente quando parla fa riferimento alla popolazione che abita lo stato e non al bilancio dello stesso
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    22,040
     Likes dati
    6,243
     Like avuti
    9,018
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sorpresa! L’Italia è il Paese più “green” d’Europa (che ci crediate o no)

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    haaa... ho capito allora quando dicevi che siamo al verde parlavi dello stato... ma non degli italiani... per cui sei conscio che gli italiani non sono per niente al verde... e allora spiegati meglio perchè non si capisce... di norma la gente quando parla fa riferimento alla popolazione che abita lo stato e non al bilancio dello stesso
    Non solo lo stato ma anche tanti italiani

    Diciamo che quelli che alla fine hanno i soldi sono il 30 per cento. Forse meno.

    Ma la cosa piu grave sta nel fatto che lo stato invece di convincere questi cittadini ad investire. In italia se li e invisi e gli ha dichiarato una guerra sotterranea che li ha resi scettici impauriti e statici.

    Non parlo dei ricconi. Ma di quello che rimane della borghesia. Quella che dispone da 100000 a due milioni di euro

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sorpresa! L’Italia sta diventando un Paese per startup
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-05-16, 08:14
  2. Europa sempre più green
    Di MaIn nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-02-16, 13:02
  3. Risposte: 166
    Ultimo Messaggio: 09-12-12, 21:53
  4. Financial Times: “Italia paese arabo d’Europa”
    Di L'Europeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-02-11, 22:49
  5. Lettera Dalla Europa N8- Italia, Paese Sudamericano ?
    Di Ulrich Realist nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-01-03, 18:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito