La Stampa

Di Maio contro Di Battista, Di Maio contro Appendino: quelle che vengono spacciate per rivalità nella corsa alla leadership del M5S in ottica candidatura a palazzo Chigi «è il gioco del fantacalcio che fanno i giornali. È fantascienza, tra me e Appendino non c’è nessuna competizione» ha detto Luigi Di Maio, deputato M5S, ospite di Maria Latella a L’Intervista su SkyTg24.

«Voglio dire una parola chiara sulle competizioni interne: noi adesso abbiamo il referendum costituzionale e noi ci dobbiamo dedicare interamente a questa truffa che toglie diritti ai cittadini. Come il Jobs act o la Buona scuola, le riforme di Renzi hanno un bel titolo ma sono pessime. Nel movimento c’è una regola chiara: se vieni eletto in un’istituzione e hai un mandato di 5 anni devi essere serio, lo devi portare a termine. Noi non saltiamo di poltrona in poltrona». «Noi abbiamo sempre utilizzato le primarie per decidere le candidature - ha poi ricordato il vice presidente della Camera - e continueremo ad utilizzare questo sistema. Nel M5S sono i cittadini a decidere».

Chiara Appendino, con un tweet interviene sull’eventualità di una sua candidatura alla premiership M5S: «Lo ribadisco ancora: sono concentrata al 100% su Torino. Essere sindaca è già abbastanza impegnativo, le altre ipotesi sono fantascienza».