User Tag List

Pagina 1 di 50 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 494

Discussione: Questioni grammaticali

  1. #1
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    207 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Questioni grammaticali

    Questo non è assolutamente un flame, ho postato qui per evitare di continuare un O.T. che ha avuto origine al bar di POL (creando un piccolo bisticcio tra utenti).


    @mary ann
    @Malandrina



    Riassunto


    Originariamente Scritto da mary ann

    Grazie.

    "Semplice, se la Presidentessa era lei, invece che lui, questo vuol dire mentire".

    Quindi è corretto cosi:
    Semplice, se la Presidentessa fosse stata lei, invece che lui, questo vorrebbe dire mentire" ?

    Citazione Originariamente Scritto da amoralizzatore

    @mary ann
    La prima forma è utilizzata nell'italiano parlato ma è sconsigliabile in quello scritto.

    Inoltre: "se la Presidentessa era lei, invece che lui, questo voleva dire mentire"
    Indicativo imperfetto nella protasi e nell’apodosi; periodo ipotetico dell’irrealtà nel passato.


    La seconda forma:
    se la Presidentessa fosse stata lei, invece che lui, questo avrebbe voluto dire mentire.
    Congiuntivo trapassato nella protasi e condizionale passato nell'apodosi; ipotesi al passato.

    Le forme miste sono ammesse nel parlato ma sconsigliate nello scritto.
    Originariamente Scritto da mary ann

    @Amoralizzatore
    Ti ringrazio molto, ma io non so cosa siano la protasi e l'apodosi. Lo ammetto tranquillamente.
    Allora, la seconda forma è ammessa nello scritto?

    Più la leggo, più mi sembra che non abbia molto senso. Sbaglio? Ormai non ci capisco più niente...



    Citazione Originariamente Scritto da amoralizzatore
    Protasi = subordinata condizionale (se la ...)
    Apodosi = principale reggente (questo ...)



    "se la Presidentessa era lei, invece che lui, questo voleva dire mentire"
    Indicativo imperfetto nella protasi e nell’apodosi; periodo ipotetico dell’irrealtà nel passato.

    utilizzata nell'italiano parlato ma è sconsigliabile in quello scritto



    se la Presidentessa fosse stata lei, invece che lui, questo avrebbe voluto dire mentire.
    Congiuntivo trapassato nella protasi e condizionale passato nell'apodosi; ipotesi al passato

    imaho da preferire in ogni caso.



    Consiglio: in caso di dubbio meglio consultare fonti autorevoli come la treccani.

    PERIODO IPOTETICO in "La grammatica italiana"



    Citazione Originariamente Scritto da mary ann
    Perdonami, so di non essere di madre lingua italiana, ma, secondo me, è più corretto era (in questo contesto), perché come ha detto Malandrina, la Clinton era la presidentessa, dietro le quinte, ok, ma è lo stesso.
    Spero che tu non ti offenda per le mie parole, sei molto preparato. Te lo dico perché tempo fa ho detto ad un utente che ha sbagliato di scrivere una cosa, volevo anche dimostrarlo, ma lui si è offeso, così ho preferito lasciar perdere.




    Ho chiesto sul forum della Crusca; hanno risposto e linkato riferimenti in modo quasi identico al mio.
    (devo dire che non l'hanno considerata una questione degna di molte spiegazioni )



    Cruscate :: Filone - Protasi con l'indicativo imperfetto






    Conclusione

    Secondo i cruscanti:
    L'uso dell'imperfetto in questo tipo di frasi è di registro colloquiale, quindi, nel parlato (e nello scritto che voglia rispecchiare il parlato) è corretto.


    Secondo la Treccani:

    Si può avere inoltre un periodo ipotetico misto, quando nella protasi il verbo è al congiuntivo e nell’apodosi all’indicativo, o nella protasi all’indicativo e nell’apodosi al condizionale. Si tratta di uso comune nel parlato, ma da evitare nell’uso scritto E' corretto ma sconsigliabile nello scritto.

    Nella lingua parlata è molto comune l’uso dell’➔imperfetto indicativo sia nella protasi, sia nell’apodosi del periodo ipotetico dell’irrealtà nel passato, al posto di congiuntivo imperfetto e condizionale

    L’uso di questa forma è sconsigliabile, almeno nella lingua scritta, anche se vanta attestazioni già nell’italiano antico.
    Truth is a paradox and relativism his compass.

  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    94,994
     Likes dati
    7,444
     Like avuti
    18,110
    Mentioned
    2394 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio
    Questo non è assolutamente un flame, ho postato qui per evitare di continuare un O.T. che ha avuto origine al bar di POL (creando un piccolo bisticcio tra utenti).


    @mary ann
    @Malandrina



    Riassunto























    Ho chiesto sul forum della Crusca; hanno risposto e linkato riferimenti in modo quasi identico al mio.
    (devo dire che non l'hanno considerata una questione degna di molte spiegazioni )



    Cruscate :: Filone - Protasi con l'indicativo imperfetto






    Conclusione

    Secondo i cruscanti:
    L'uso dell'imperfetto in questo tipo di frasi è di registro colloquiale, quindi, nel parlato (e nello scritto che voglia rispecchiare il parlato) è corretto.


    Secondo la Treccani:

    Si può avere inoltre un periodo ipotetico misto, quando nella protasi il verbo è al congiuntivo e nell’apodosi all’indicativo, o nella protasi all’indicativo e nell’apodosi al condizionale. Si tratta di uso comune nel parlato, ma da evitare nell’uso scritto E' corretto ma sconsigliabile nello scritto.

    Nella lingua parlata è molto comune l’uso dell’➔imperfetto indicativo sia nella protasi, sia nell’apodosi del periodo ipotetico dell’irrealtà nel passato, al posto di congiuntivo imperfetto e condizionale

    L’uso di questa forma è sconsigliabile, almeno nella lingua scritta, anche se vanta attestazioni già nell’italiano antico.
    Grazie Amoralizzatore !

    Allora i cruscanti pensano che ERA sia corretto? Comunque, io spesso scrivo come parlo..Parto in netto svantaggio: ascolto come parlano gli italiani autoctoni e li "copio", poi viene fuori che, secondo la Trecanni, sbaglio tutto o quasi.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  3. #3
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    207 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Grazie Amoralizzatore !

    Allora i cruscanti pensano che ERA sia corretto? Comunque, io spesso scrivo come parlo..Parto in netto svantaggio: ascolto come parlano gli italiani autoctoni e li "copio", poi viene fuori che, secondo la Trecanni, sbaglio tutto o quasi.
    E' come dicevo io dall'inizio.

    La forma con"ERA" è utilizzata nell'italiano parlato ma è sconsigliabile in quello scritto.
    (sconsigliabile non significa errato, ma inopportuno)

    Questo è valido a meno che tu non voglia intenzionalmente rispecchiare il parlato, ovvero utilizzare un registro colloquiale.
    (x es. se scrivi un romanzo e devi descrivere un colloquio tra due adolescenti).


    Il tuo italiano è ottimo per una persona che non è di madrelingua.
    Se però aspiri alla perfezione devi considerare che non tutte le persone italiane parlano in modo corretto; inoltre l'italiano parlato è meno formale rispetto a quello scritto. Per non parlare delle differenze regionali.

    Vuoi la perfezione? Leggi solo i classici della lingua italiana e, quando hai dubbi, consulta dizionari e grammatiche autorevoli.
    Truth is a paradox and relativism his compass.

  4. #4
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    94,994
     Likes dati
    7,444
     Like avuti
    18,110
    Mentioned
    2394 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Grazie per i consigli, però il mio italiano è un po' peggiorato dopo che ho iniziato a studiare il tedesco. Non ho raggiunto risultati apprezzabili, però ho perso un po' di italiano e mi dispiace.
    Capisco che non tutte le persone parlino correttamente la lingua, ma, purtroppo, il (mio) cervello semplicemente "copia" molte nozioni senza rifletterci molto. Non è che io su ogni cosa che sento possa pensare: è corretto dire così? O no? Chi ha sbagliato? Non è fattibile che io consulti OGNI VOLTA il dizionario. Perciò io spesso lascio perdere...
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    94,994
     Likes dati
    7,444
     Like avuti
    18,110
    Mentioned
    2394 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Questioni grammaticali


    @Amoralizzatore

    Ti chiedo ancora una volta di aiutarmi. Non capisco più niente...Puoi correggere questa mia frase, per favore? Credo che tutti i verbi siano sbagliati. Grazie!



    Anche il comunismo era un sogno di molti, ha garantito tutto e più di tutto, peccato che tutte queste garanzie fossero solo sulla carta o negli slogan.


    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  6. #6
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    207 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    A me sembra che non vi siano errori verbali; al massimo un articolo e una locuzione.

    Io avrei scritto:

    "Anche il comunismo è stato il sogno di molti, ha garantito di tutto è di più, peccato che queste garanzie fossero solo sulla carta o negli slogan."


    P.s.
    Qui non funziona il tag, ho letto per puro caso.
    Truth is a paradox and relativism his compass.

  7. #7
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    94,994
     Likes dati
    7,444
     Like avuti
    18,110
    Mentioned
    2394 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Amoralizzatore, grazie mille! Posso farti qualche domanda di grammatica ogni tanto? A volte ho dei dubbi atroci e non so a chi chiedere.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  8. #8
    Creatura Maligna
    Data Registrazione
    05 Nov 2016
    Località
    Viscere della Terra
    Messaggi
    595
     Likes dati
    0
     Like avuti
    183
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio
    Secondo la Treccani: Si può avere inoltre un periodo ipotetico misto, quando nella protasi il verbo è al congiuntivo e nell’apodosi all’indicativo, o nella protasi all’indicativo e nell’apodosi al condizionale. Si tratta di uso comune nel parlato, ma da evitare nell’uso scritto E' corretto ma sconsigliabile nello scritto. Nella lingua parlata è molto comune l’uso dell’➔imperfetto indicativo sia nella protasi, sia nell’apodosi del periodo ipotetico dell’irrealtà nel passato, al posto di congiuntivo imperfetto e condizionale L’uso di questa forma è sconsigliabile, almeno nella lingua scritta, anche se vanta attestazioni già nell’italiano antico.
    il periodo ipotetico dell'irrealtà (che esiste solo per il passato, che io sappia) vuole il condizionale passato e il congiuntivo trapassato

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Apr 2012
    Messaggi
    781
     Likes dati
    135
     Like avuti
    257
    Mentioned
    112 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    tanti italiani parla pegio di noi di africa. io adeso stare in sardenia, qui parla italiano male,peggio di noi profughi.

  10. #10
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    207 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Amoralizzatore, grazie mille! Posso farti qualche domanda di grammatica ogni tanto? A volte ho dei dubbi atroci e non so a chi chiedere.
    Certo mary ann, figurati.
    A scanso di equivoci però, ricontrolla sempre. E' meglio affidarsi ai testi, io non sono certo infallibile.
    Quelli del forum della Crusca ne sanno molto più di me
    Truth is a paradox and relativism his compass.

 

 
Pagina 1 di 50 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Questioni di intelligence.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-12-13, 09:53
  2. questioni di TAV
    Di montecristo2006 nel forum Padania!
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12-03-12, 09:26
  3. Questioni di metodo e questioni strategiche
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-02-10, 19:52
  4. Quali errori grammaticali/di pronuncia vi irritano di più?
    Di Wasabi nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 10-05-05, 15:59
  5. Questioni ....scientifiche
    Di sacher.tonino nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 30-07-03, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito