



Filo islamico? Direi .....Oppure. Lo stesso dicasi per lo Zio............
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)


l'Islam é contrario al prestito ad interesse su cui si basa il capitalismo occidentale ed all'epoca non esistevano "i diritti civili" minacciati dal fondamentalismo islamico e nemmeno l'invasione islamica dell'Europa.
Quindi non era difficile per i fascisti andare d'accordo con i musulmani.


Beh, si sapeva. Non vedo perché stupirsene oggi. L'unico reclamo che potrebbero avere gli islamici contro Mussolini è la repressione della guerriglia mussulmana in Libia nei primi anni trenta.
Il potere statale moderno non è che un comitato che amministra gli affari comuni di tutta la classe borghese (Karl Marx)


Certamente!
Spaghetti e pistole


Filoarabo e filoislamico per come lo si poteva essere nei primi 50 anni del novecento.
Non credo si possa disinvoltamente traslare all'oggi la cosa, se non altro perchè manca il punto di osservazione nazionale e sovrano che era costituito dalla Rivoluzione Fascista.
Però è vero che il Dvce aveva un debole per il mondo arabo, risalente alle sue frequentazioni giovanili socialmassimaliste dove appunto l "Islam" era romanticamente ed esoticamente percepito come " Mecca" dell' anarchia, della libertà, dell' egualitarismo.
Climi subculturali, cioè privi di solide fondamenta analitiche, che molto più rozzamente rivivono ancora oggi nell' estrema sinistra e nelle sue ramificazioni.
Fu strategia politica niente di più, altrimenti si sarebbe convertito all'Islam. Lo ha fatto? Non mi pare. Quelli che dicono che Mussolini fu filo-islamico perchè ha alzato la spada dell'Islam dovrebbero avere l'onestà di dire che fu filo-cattolico perchè ha firmato i Patti Lateranensi, invece stranamente stanno zitti o dicono che fu una firma strategica, quella si eh? Ad ogni modo 70 anni fa non c'era il problema del fondamentalismo islamico. La domanda da fare quindi è: Mussolini OGGI sarebbe stato ISLAMISTA? Risposta: No, nella maniera più assoluta.


Credo fosse più che altro per convenienza politica o per un generico sostegno al mondo arabo che forse sperava di sottrarre all'influenza inglese.
Dubito che sarebbe potuto andare d'accordo con l'Islam vero e proprio, essendo ateo....