Visualizzazione Stampabile
-
Re: Tra Corna e Corna
Citazione:
Originariamente Scritto da
GILANICO
Aspetta però. Il nome completo è M. Cassius Cornasidius Sabinus.
Dove la M. indica Marcus che è il praenomen, ossia nome proprio; Cassius è il nome gentilizio, ovvero il cognome (gens Cassia); Cornasidius è il cognomen, cioè il soprannome. Sabinus indica la regione di origine.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
-
Rimane pur sempre un soprannome divenuto cognome a tutti gli effetti.
Ora non sappiamo perchè Tito venne soprannominato Cornasidio, ma sta di fatto che è pur sempre un cognomen con radice in Corna e suffisso in sidio.
Si potrebbe dire che il mio cognome deriva da un soprannome sabino dove è rimasta solo la radice.
-
Citazione:
GILANICO
Rimane pur sempre un soprannome divenuto cognome a tutti gli effetti.
Ora non sappiamo perchè Tito venne soprannominato Cornasidio, ma sta di fatto che è pur sempre un cognomen con radice in Corna e suffisso in sidio.
Si potrebbe dire che il mio cognome deriva da un soprannome sabino dove è rimasta solo la radice.
Cornasidius fa riferimento alla cornix (cornacchia), un uccello augurale, probabilmente residuo di un antico culto totemico dei Sabini.
Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
-
Parli per ipotesi fatte al momento oppure hai tesi a riprova di quello che dici?
Sta di fatto che il mio cognome appare come radice su un antica epigrafe romana.
-
Citazione:
GILANICO
Parli per ipotesi fatte al momento oppure hai tesi a riprova di quello che dici?
Sta di fatto che il mio cognome appare come radice su un antica epigrafe romana.
Ho fatto una rapida ricerca su Google e mi è venuto fuori questo saggio:
http://studietruschi.org/cms/wp-cont.../06/SE3_15.pdf
Vedi a pagina 270.
-
Quindi il mio cognome potrebbe avere tale origini, ovvero da nomi di uccelli augurali.
https://i.postimg.cc/2jst5TZP/bbb.png
-
Il mio viene da un villaggio della Grecia Occidentale, abitato prevalentemente da arvaniti (albanesi del Peloponneso), e fa riferimento al mestiere degli allevatori di cavalli.
-
Quel gossip che rovinò Luisa Corna... povera donna. Ma grande Umbertone, se è vero (ma non lo è)! Ancora oggi Luisa Corna è per me la donna più bella che sia mai stata in TV, alta, femminile, ma "tanta". Una delizia per gli occhi e per la voce, ma soprattutto di una delicatezza unica. Madonna Luisa ti amo, questo pesce in mano meridionale lo dedico a te!