molti parlano dei poteri forti, anche quotidianamente, senza avere neppure un'idea di cosa essi siano: i simboli sbagliati esistono. Le esperienze no.
Tu ti rendi conto che hai avuto un'educazione sbagliata quando hai la sensazione precisa che tuo padre, se tu diventassi/fossi diventato sindaco, ad esempio, sarebbe/sarebbe stato contento, e libero di manifestarlo.
Già lo stesso giornalista è viso ancora stupidamente come un mestiere di prestigio, meglio e non peggio di altri da chi vuol esercitarsi in qualcosa (da sfaccendati, questo è indicativo: e cosa pensa lo stupido sfaccendato votante? che lui il giornalista lo farà in modo più dignitoso degli altri, ad esempio riservandosi una piccola nicchia..)
Tu ti rendi conto che un'ente, come Iren, Acea o la Protezione Civile è sopra agli altri, che è protetto a tutti i livelli, quando ad esempio riscuote bollette per altri enti, o quando senti il giornalista di turno affermare che il capo della Protezione Civile, Curcio, intervistato stasera sulla scossa di Macerata, stava dando la visione d''insieme degli avvenimenti.. Ma se parlano come gli capita, i dottori, raffazzonano alla grande, e qualsiasi cosa dicono, va bene..val bene un Fassino.
E' come in Casablanca, il cattivo ragionevole che dice al buono tutto d'un pezzo, che lo aveva sfidato dicendo che senza di lui, "da ogni angolo d'Europa ne sorgerebbero a milioni", che lui, il buono, è l'eccezione a cosa dice, nessuno potrebbe sostituire un tipo che si spende ( e ci costa) tanto.