la doppia essenza sì no, Pd, M5S ha allargato la solita realtà bifronte italiana, divaricando ancora di più il povero, incolpevole referendum? nei manifesti affissi che in ogni comune annunciano la prossima convocazione dei comizi elettorali, si dice che i cittadini dentro il seggio elettorale saranno ammessi a votare, la pubblicità via radio e v dice, più amichevolmente, chiamati a votare. Io credo più nell'ammessi, in questo auto-darsi arie come se fosse importante una distanza tra ciò che ci chiedono e ciò che dovrebbero fare comunque, senza referendum, perchè sono appositamente pagati per farlo.
Acuirebbe, questo credere, la distanza del non andare a votare per non alimentare nè smentire (se sono comuni) gli interessi comuni di gente come Renzi e D'Alema, o, per andare in un'altro partito, Parisi o Grillo.
L'altra sera mi fermano due giovani predicatori, mi danno l'opuscolo: si smetterà mai di soffrire? gli dico: assolutamente sì, ci stanno pensando, in un senso (sì, subito) o nell'altro. Allora mi dicono che anche loro sono siciliani, di Ragusa e Gela. Gli dico che qui a Piacenza la vita è difficile; appena dico che sono di Bagheria, città di artisti, subito mi rimbrottano: ma anche di mafiosi. Ho poco io da dire...lor mi danno ragione, ma io non credo che sia la stessa persona che avevo detto all'inizio che metterà la cose a posto