Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 98
  1. #1
    dePDficatore
    Data Registrazione
    31 Dec 2010
    Località
    NATOstan
    Messaggi
    7,873
     Likes dati
    5,872
     Like avuti
    6,021
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito “Gli stranieri sono trattati meglio degli italiani”. Le 10 bugie sui migranti

    Dieci slogan, quelli che riempiono talk show, comizi politici, e si diffondono sui social network. Dieci bufale smontate una a una.“Ci rubano il lavoro”, ad esempio. O ancora: “Aiutiamoli a casa loro”, “Sono pericolosi”. Sono le risposte sempre pronte di chi non vede di buon occhio l’accoglienza dei profughi e gli aiuti a chi scappa da guerra e miseria. Così popolari e citate che ora l’ong Medici senza frontiere ha deciso di creare una pagina web ad hoc per smentirle, usando anche dati e percentuali. L’iniziativa si chiama “L’anti-slogan”. Lo scopo è quello di fornire “uno strumento utile a tutti per facilitare la comprensione di questa gravissima crisi globale e contribuire a un’informazione corretta, priva di preconcetti, strumentalizzazioni e luoghi comuni”,
    Il punto di partenza, viene spiegato sul sito dell’organizzazione, sono state le tante domande raccolte dopo il lancio della campagna “milioni di passi”. “Sulla base di fonti ufficiali e dell’esperienza lungo le rotte dell’immigrazione – si legge – abbiamo formulato risposte specifiche e alla portata di tutti”. Il sito è molto semplice. A ogni riquadro corrisponde una credenza comune sugli stranieri. Si parte dalla presunta diffusione di malattie. “Ebola, tubercolosi e scabbia potrebbero diffondersi nel nostro Paese insieme agli immigrati”. Ma ecco che basta un clic per scoprire la verità: “Nel corso di oltre dieci anni di attività mediche in Italia, Msf non ha memoria di un solo caso in cui la presenza di immigrati sul territorio sia stata causa di un’emergenza di salute pubblica”.


    Al secondo posto c’è un altro classico. “Li trattiamo meglio degli italiani: accolti, serviti e riveriti”. In realtà, scrive Msf, l’accoglienza in Italia è un “calvario”. L’insieme delle “strutture ordinarie e dei servizi predisposti dalle autorità centrali e dagli enti locali è largamente insufficiente, tanto che più del 70% dei richiedenti asilo è attualmente ospitato in strutture temporanee e straordinarie”. E allora perché non aiutarli a casa loro? “La comunità internazionale da decenni si pone come obiettivo di eliminare la fame e la povertà estrema ma, nonostante gli sforzi e gli investimenti, i risultati sono ancora insufficienti. E in ogni caso, gli aiuti internazionali da soli non bastano a consentire il rientro a casa in sicurezza di chi fugge da conflitti, persecuzioni e violenza. In alcuni contesti, poi, l’instabilità è tale che non esistono le garanzie minime di sicurezza necessarie per mantenere programmi di assistenza.”
    Altro tema è quello legato allo smartphone. “Se sono disperati dove trovano i soldi per comprarsi il telefono di ultima generazione?” è una delle domande più frequenti. “Per chi fugge da guerra, violenze o povertà – è la risposta di Msf – ed è costretto a intraprendere un lungo e pericoloso viaggio, i cellulari, in particolare gli smartphone, sono beni di prima necessità: sono il mezzo più economico per stare in contatto con i propri familiari, permettono di capire dove ci si trova, attraverso la geolocalizzazione, servono a condividere informazioni fondamentali su rotte, mappe, pericoli alle frontiere e blocchi”.

    La leggenda dell’invasione poi viene sgonfiata attraverso dati e numeri. “Le statistiche ufficiali dicono che la maggior parte delle persone in fuga si sposta verso i paesi limitrofi al proprio, non si “imbarca” per l’Europa. Degli oltre 65 milioni di persone nel mondo costrette alla fuga nel 2015, ben l’86% resta nelle regioni più povere del pianeta. Il 39% si trova in Medio Oriente e Nord Africa, il 29% in Africa, il 14% in Asia e Pacifico, il 12% nelle Americhe, solo il 6% in Europa”. Tra le bufale da smontare c’è anche uno dei cavalli di battaglia della Lega Nord e del suo segretario Matteo Salvini: “Non scappano da guerre”. Cliccando sopra questo slogan però si scopre che tra i motivi della fuga dal proprio paese ci sono le guerre, ma anche l’instabilità politica e militare, i regimi oppressivi (ad esempio per coloro che arrivano dall’Eritrea o dal Gambia), le violenze, e la povertà estrema (per chi parte dal Senegal e dalla Tunisia).
    Così, con una campagna pensata per la condivisione sui social, Msf vuole sfatare i falsi miti che ruotano intorno all’accoglienza e di cui si nutre la politica della paura. “La crisi in atto – spiega in un comunicato Loris De Filippi, presidente di Msf – va affrontata attraverso risposte corrette, basate sulla realtà dei fatti. L’Anti-slogan è la nostra proposta per dare a tutti l’opportunità di capire e per restituire umanità all’approccio comune verso persone in drammatiche difficoltà”.

  2. #2
    Date e vi sarà chiesto.
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Messaggi
    21,159
     Likes dati
    1,436
     Like avuti
    8,719
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: “Gli stranieri sono trattati meglio degli italiani”. Le 10 bugie sui migranti

    Spiace per questi extracomunitari, tra loro senz'altro molti " poveracci disperati " ma più che migranti si dovrebbero definire: " cercatori approfittatori del welfare altrui " la colpa non è loro o delle forze dell' ordine, ma dei Propagandamandatari del business dell' Immigrazione.
    Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
    Michel de Montaigne

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Aug 2010
    Località
    Bellagio-lago di Como
    Messaggi
    36,383
     Likes dati
    5,218
     Like avuti
    15,171
    Mentioned
    412 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: “Gli stranieri sono trattati meglio degli italiani”. Le 10 bugie sui migranti

    Ora ci svuotano il wellfare , mantenuti , vestiti di tutto punto.

    Voglio proprio vedere quando si stancheranno di bighellonare senza soldi e non troveranno modi legali per vivere .
    Andranno a ingrossare la criminalità , le nostre carceri e quei pochi che troveranno lavoro verranno pagati poco e ruberanno il lavoro ad altri italiani che , sfortunati, occupavano quelle nicchie lavorative.

    Questo è il futuro .
    Caos ,confusione , miseria e costi per noi italiani.

    ve ne accorgerete fin troppo presto.
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

    L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

  4. #4

    Data Registrazione
    18 Mar 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    37
     Like avuti
    49
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Gli stranieri sono trattati meglio degli italiani”. Le 10 bugie sui migranti

    Ma guarda, la soluzione sarebbe banalissima.

    Legare determinati diritti e aiuti al concetto di cittadinanza, invece che di residenza.
    Quando si va a richiedere un esame medico, un asilo, una casa popolare o uno sgravio sull'affitto, si fa fino ad esaurimento delle richieste per i cittadini in ordine di reddito, poi, soddisfatte quelle, ciò che rimane lo si dedica ai non cittadini, in un ordine che va dai comunitari agli extra comunitari, questo per dare un minimo di valore al concetto di Italia e di Unione Europea anche.

    Alla situazione attuale, si arriverà al paradosso di avere i cittadini che portano avanti lo stato e chi viene da fuori nulla tenente che ne gode.
    brotip #1058 open your mind before you open your mouth

  5. #5
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    11,406
     Likes dati
    9,275
     Like avuti
    6,491
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: “Gli stranieri sono trattati meglio degli italiani”. Le 10 bugie sui migranti

    Per le decine di migliaia di clandestini giunti nel nostro sfigato paese prevedo due possibili soluzioni:

    1) continueremo a mantenerli e a non fargli fare un c.... per sempre
    2) ad un certo punto smetteremo di mantenerli

    Sinceramente spero la 1)

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    15,544
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,023
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Gli stranieri sono trattati meglio degli italiani”. Le 10 bugie sui migranti

    Condivido. Questi pagano diecimila in contanti per andarsene con lo smartphone mentre i loro compaesani muoiono di fame. Sono la versione africana di Sandro Bondi solo che quando il protettore cade in disgrazia non possono riciclarsi e devono fuggire dal popolo con il forcone. La vita che fanno in Italia è misera rispetto a quella che facevano in Africa.... diecimila in tasca a vent'anni quando si guadagna poche centinaia all'anno e se ne mettono da parte molto meno o non si mette niente affatto!

  7. #7
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,041
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: “Gli stranieri sono trattati meglio degli italiani”. Le 10 bugie sui migranti

    Citazione Originariamente Scritto da Spirdu Visualizza Messaggio
    Al secondo posto c’è un altro classico. “Li trattiamo meglio degli italiani: accolti, serviti e riveriti”. In realtà, scrive Msf, l’accoglienza in Italia è un “calvario”.

  8. #8
    #Ciaone
    Data Registrazione
    02 Sep 2014
    Messaggi
    17,847
     Likes dati
    12,024
     Like avuti
    9,096
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: “Gli stranieri sono trattati meglio degli italiani”. Le 10 bugie sui migranti

    L'aveva già fatta Crozza una cosa del genere, non è che rispondendo alle banalità leghiste con altre banalità si risolva qualcosa
    Mi sono rotta il cazzo dei giovani di sinistra, arrivisti, bugiardi, senza lode
    Gente che in una gara di idiozia riuscirebbe ad arrivare seconda

  9. #9
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: “Gli stranieri sono trattati meglio degli italiani”. Le 10 bugie sui migranti

    Citazione Originariamente Scritto da Spirdu Visualizza Messaggio
    Dieci slogan, quelli che riempiono talk show, comizi politici, e si diffondono sui social network. Dieci bufale smontate una a una.“Ci rubano il lavoro”, ad esempio. O ancora: “Aiutiamoli a casa loro”, “Sono pericolosi”. Sono le risposte sempre pronte di chi non vede di buon occhio l’accoglienza dei profughi e gli aiuti a chi scappa da guerra e miseria. Così popolari e citate che ora l’ong Medici senza frontiere ha deciso di creare una pagina web ad hoc per smentirle, usando anche dati e percentuali. L’iniziativa si chiama “L’anti-slogan”. Lo scopo è quello di fornire “uno strumento utile a tutti per facilitare la comprensione di questa gravissima crisi globale e contribuire a un’informazione corretta, priva di preconcetti, strumentalizzazioni e luoghi comuni”,
    Il punto di partenza, viene spiegato sul sito dell’organizzazione, sono state le tante domande raccolte dopo il lancio della campagna “milioni di passi”. “Sulla base di fonti ufficiali e dell’esperienza lungo le rotte dell’immigrazione – si legge – abbiamo formulato risposte specifiche e alla portata di tutti”. Il sito è molto semplice. A ogni riquadro corrisponde una credenza comune sugli stranieri. Si parte dalla presunta diffusione di malattie. “Ebola, tubercolosi e scabbia potrebbero diffondersi nel nostro Paese insieme agli immigrati”. Ma ecco che basta un clic per scoprire la verità: “Nel corso di oltre dieci anni di attività mediche in Italia, Msf non ha memoria di un solo caso in cui la presenza di immigrati sul territorio sia stata causa di un’emergenza di salute pubblica”.


    Al secondo posto c’è un altro classico. “Li trattiamo meglio degli italiani: accolti, serviti e riveriti”. In realtà, scrive Msf, l’accoglienza in Italia è un “calvario”. L’insieme delle “strutture ordinarie e dei servizi predisposti dalle autorità centrali e dagli enti locali è largamente insufficiente, tanto che più del 70% dei richiedenti asilo è attualmente ospitato in strutture temporanee e straordinarie”. E allora perché non aiutarli a casa loro? “La comunità internazionale da decenni si pone come obiettivo di eliminare la fame e la povertà estrema ma, nonostante gli sforzi e gli investimenti, i risultati sono ancora insufficienti. E in ogni caso, gli aiuti internazionali da soli non bastano a consentire il rientro a casa in sicurezza di chi fugge da conflitti, persecuzioni e violenza. In alcuni contesti, poi, l’instabilità è tale che non esistono le garanzie minime di sicurezza necessarie per mantenere programmi di assistenza.”
    Altro tema è quello legato allo smartphone. “Se sono disperati dove trovano i soldi per comprarsi il telefono di ultima generazione?” è una delle domande più frequenti. “Per chi fugge da guerra, violenze o povertà – è la risposta di Msf – ed è costretto a intraprendere un lungo e pericoloso viaggio, i cellulari, in particolare gli smartphone, sono beni di prima necessità: sono il mezzo più economico per stare in contatto con i propri familiari, permettono di capire dove ci si trova, attraverso la geolocalizzazione, servono a condividere informazioni fondamentali su rotte, mappe, pericoli alle frontiere e blocchi”.

    La leggenda dell’invasione poi viene sgonfiata attraverso dati e numeri. “Le statistiche ufficiali dicono che la maggior parte delle persone in fuga si sposta verso i paesi limitrofi al proprio, non si “imbarca” per l’Europa. Degli oltre 65 milioni di persone nel mondo costrette alla fuga nel 2015, ben l’86% resta nelle regioni più povere del pianeta. Il 39% si trova in Medio Oriente e Nord Africa, il 29% in Africa, il 14% in Asia e Pacifico, il 12% nelle Americhe, solo il 6% in Europa”. Tra le bufale da smontare c’è anche uno dei cavalli di battaglia della Lega Nord e del suo segretario Matteo Salvini: “Non scappano da guerre”. Cliccando sopra questo slogan però si scopre che tra i motivi della fuga dal proprio paese ci sono le guerre, ma anche l’instabilità politica e militare, i regimi oppressivi (ad esempio per coloro che arrivano dall’Eritrea o dal Gambia), le violenze, e la povertà estrema (per chi parte dal Senegal e dalla Tunisia).
    Così, con una campagna pensata per la condivisione sui social, Msf vuole sfatare i falsi miti che ruotano intorno all’accoglienza e di cui si nutre la politica della paura. “La crisi in atto – spiega in un comunicato Loris De Filippi, presidente di Msf – va affrontata attraverso risposte corrette, basate sulla realtà dei fatti. L’Anti-slogan è la nostra proposta per dare a tutti l’opportunità di capire e per restituire umanità all’approccio comune verso persone in drammatiche difficoltà”.
    Questi cialtroni, gli estensori dell'articolo intendo, dopo avere dalla propria parte l'ONU, la UE, tutti, o quasi, i governi europei, le chiese cattoliche e non, la stampa, la TV, gli intellettuali e altra marmaglia similare, vorrebbero anche stare a parlare di bufale? Ma che si vergognino!
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  10. #10
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: “Gli stranieri sono trattati meglio degli italiani”. Le 10 bugie sui migranti

    Citazione Originariamente Scritto da Molly Visualizza Messaggio
    L'aveva già fatta Crozza una cosa del genere, non è che rispondendo alle banalità leghiste con altre banalità si risolva qualcosa
    Sono curioso di conoscere come la risolveresti tu. Io sono giunto ad una conclusione chiara, tu invece?
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Impatto economico degli stranieri e dell'emergenza migranti
    Di Traiano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-08-16, 16:56
  2. Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 01-07-16, 18:31
  3. Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 19-12-06, 14:10
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-11-06, 10:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito