Sondaggi Movimento 5 Stelle, per SWG il partito di Grillo cresce di un punto, PD, in calo, più vicino
La settimana era stato il momento del boom di voti in aumento per il PD, ma è stata solo una fiammata momentanea, a quanto pare, questa settimana le parti sembrano essersi invertite: è il Movimento 5 Stelle a crescere, e il PD a calare.
Che sia l’effetto della battaglia per il dimezzamento degli stipendi dei parlamentari, una sorta di trappola tesa dal M5S al PD sui costi della politica?
Fatto sta che continua settimana dopo settimana la sfida al vertice tra M5S e PD, mentre il centrodestra resta stabile con l’alternarsi di Lega Nord e Forza Italia nella posizione di leadership di uno schieramento che comunque non riesce a sfondare.
Vediamo i dati
Sondaggi Movimento 5 Stelle, la differenza tra i primi due partiti cala al 4,6%

In seguito all’aumento di un punto della percentuale del Movimento 5 Stelle, dal 26,5% al 27,5%, la distanza dal PD, che cala dello 0,9% al 32,1%, è in discesa al 4,6%.
Ancora tanto, ma nulla in confronto alle doppie cifre che in primavera venivano stimate dalla stessa SWG.
Il centrodestra rimane stabile, è al 28,7%, e non riesce a progredire. Al suo interno la Lega Nord passa in vantaggio su Forza Italia, guadagnando 6 decimi ed andando al 12,6%, gli stessi 6 decimi sono persi proprio da Forza Italia che scende al 12.
in leggera ascesa Fratelli d’Italia che sale al 4,1%
Cala in un’area pericolosa, vicino alla soglia di sbarramento, Sinistra Italiana, che va al 3,3%, mentre esattamente al 3% si trova NCD, tremendamente in bilico e a rischio di esclusione dal Parlamento


Scritto da: Gianni Balduzzi
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|